Il dirigente del servizio
Premesso che, in attuazione dell'art. 5, II comma della L.R. 14.09.1999, n. 77, l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi relativi alla gestione finanziaria e tecnico-amministrativa è di competenza dei dirigenti regionali;
Richiamata la D.G.R. n. 591 del 05.07.05, avente ad oggetto “Doc.U.P. Abruzzo 2000-2006 - Ob. 2 – Programma Quadro per lo Sviluppo delle Attività Produttive: modifica alla D.G.R. n. 231 del 23.05.2003”, esecutiva;
Vista la D.G.R. n. 668 del 18.07.2005, esecutiva, concernente l’approvazione delle normative di attuazione dei bandi monosettoriali – Doc.U.P. Abruzzo 2000-2006- Ob. 2, di pertinenza della Direzione Attività Produttive;
Considerato che:
con determinazione n. DI4/148 del 26.07.05, pubblicata sul B.U.R.A. n. 88 Speciale del 24.08.2005, sono stati emanati i bandi relativi alle sottoelencate misure/azioni:
- Misura 2.2 azione 2.2.2 sub azione a) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili”;
- Misura 2.2 azione 2.2.2 sub azione b) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili – Partecipazione a fiere e mostre”;
Visto il Piano Finanziario per anno a valere sui bandi monosettoriali 2000-2006, allegato alla citata D.G.R. n. 591/05, in particolare l’allegato 6 RIM 7;
Preso atto che, relativamente agli interventi di cui alle misure/azioni 2.2.2.a) e 2.2.2.b), la spesa pubblica per l’annualità 2005 ammonta rispettivamente:
- per l’azione 2.2.2 sub azione a) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili” pari ad € 500.000,00;
- per l’azione 2.2.2 sub azione b) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili – Partecipazione a fiere e mostre” pari ad € 492.710,00;
Considerato che la responsabilità delle azioni di che trattasi è affidata al Dirigente del Servizio Sviluppo dell’Artigianato cui compete, in particolare, la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa nell’ambito delle risorse attribuite a ciascuna azione;
Preso atto che con determinazione del Direttore alle Attività Produttive n. DI/73 del 29.09.2005 per i bandi regionali, monosettoriali e PIT, del DOC.U.P. Abruzzo – Ob. 2 - 2000-2006, annualità 2005, sono state costituite apposite Commissioni tecnico-scientifiche, composte da un Dirigente Regionale e da esperti esterni, per procedere alla valutazione delle singole proposte di intervento, nonché alla formulazione delle successive graduatorie;
Preso atto che la Commissione, preposta alle valutazioni delle istanze relative ai bandi di cui alle misure/azioni: 2.2.2.a), 2.2.2.b), ha rassegnato le valutazioni conclusive, nonché le graduatorie dei citati interventi, di cui agli allegati sotto elencati, parti integranti e sostanziali del presente atto, formulate in osservanza dei criteri e modalità contenuti nella normativa di attuazione:
- allegato 1 – elenco istanze istruite
- allegato 2 – elenco istanze ammesse e finanziabili
- allegato 3 – elenco istanze escluse con sintetica motivazione;
Preso atto che:
- i progetti inseriti in graduatoria sono ammessi alle agevolazioni fino all’esaurimento delle risorse disponibili;
- le ulteriori istanze saranno agevolabili, secondo l’ordine fissato in graduatoria, qualora si dovessero determinare nuove disponibilità finanziarie;
Ritenuto necessario procedere all’approvazione e successiva pubblicazione delle suddette graduatorie;
Attesa la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento;
DETERMINA
Per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente riportate, relativamente al DOC.U.P. Abruzzo 2000-2006 - Obiettivo 2, bandi monosettoriali - annualità 2005 – misure/azioni 2.2.2.a), 2.2.2.b):
1. di prendere atto che per l’annualità 2005 le disponibilità complessive ammontano:
- per la misura/azione 2.2.2 sub azione a) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili” ad € 500.000,00;
- per la misura/azione 2.2.2 sub azione b) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili – Partecipazione a fiere e mostre” ad € 492.710,00;
2. di approvare le valutazioni conclusive e le graduatorie degli interventi:
a. Misura 2.2 azione 2.2.2 sub azione a) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili”;
b. Misura 2.2 azione 2.2.2 sub azione b) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte di consorzi e società consortili – Partecipazione a fiere e mostre”;
rassegnate dalla Commissione tecnico-scientifica, di cui ai seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:
- allegato 1 – elenco istanze istruite
- allegato 2 – elenco istanze ammesse e finanziabili
- allegato 3 – elenco istanze escluse con sintetica motivazione;
3. di prendere atto che le predette graduatorie sono state formulate in osservanza dei criteri e modalità contenuti nella normativa di attuazione;
4. di prendere atto che:
a. i progetti inseriti in graduatoria sono ammessi alle agevolazioni fino all’esaurimento delle risorse disponibili;
b. le ulteriori istanze saranno agevolabili, secondo l’ordine fissato in graduatoria, qualora si dovessero determinare nuove disponibilità finanziarie;
5. di stabilire che:
a. il Responsabile del procedimento afferente l’attuazione delle azioni, ai sensi dell’art. 4 L.241/90, è il Dirigente del Servizio Sviluppo dell’Artigianato;
b. il Dirigente del Servizio Sviluppo dell’Artigianato assicurerà la gestione finanziaria, tecnica ad amministrativa delle precitate azioni mediante autonomi poteri di spesa nell’ambito delle risorse attribuite a ciascuna azione;
6. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A., di dare adeguata pubblicità a mezzo stampa, inoltre che i relativi testi siano resi fruibili per via telematica attraverso il sito della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) e che il Servizio Informatico si adoperi a tal fine.
7. di notificare il presente atto al Servizio Attività Internazionali, nonché all’Organismo Intermedio FI.R.A. S.p.A..
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Rita Panzone
Seguono allegati