BANDO DI GARA D’APPALTO

LAVORI   X   FORNITURE      SERVIZI   

1.      STAZIONE APPALTANTE: Ente d’Ambito Pescarese n.4 - Via Raiale, 110/bis – Pescara – Telefono 085/432571 – Fax 085/4325747 - Sito internet www.entedambitopescarese.it

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Bussi sul Tirino (PE) e Chieti;

3.2 descrizione: “INTERVENTI URGENTI PER EMERGENZA IDRICA NEL TERRITORIO DELL’ATO N. 4 – 1°LOTTO – 1° STRALCIO”. Realizzazione di ulteriori due pozzi nel campo pozzi S. Rocco di Bussi sul Tirino e di tre pozzi in località S. Martino di Chieti;

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro  604.360,01  (seicentoquattromilatrecentosessanta/01);

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 8.931,43

      (ottomilanovecentotrentuno/43);

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

      lavorazione: cat. DPR 34/2000: OG 6

      qual. Obbligatoria: SI – importo: euro 604.360,01

      percentuale: 100%  Prevalente/scorporab.:prevalente subappaltabile: SI

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c, della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta,ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati progettuali sono visibili presso l’indirizzo di cui al punto 1. nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alla 12,00 fino al giorno 14/04/2006 ai soggetti indicati nel disciplinare di gara punto 4, il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.entedambitopescarese.it;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 termine: 24/04/2006 ore 12,00;

6.2 indirizzo: vedi punto 1. del presente bando;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso l’indirizzo di cui al punto 1. dalle ore 16,00 del giorno 26/04/2006; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede dalle ore 16,00 del giorno 28/04/2004;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente sul C/C 000000881675  ABI: 06245  CAB: 15410 CIN: B presso Banca Caripe Spa  intestato a : Ente D’Ambito Pescarese;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)      dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo dei lavori.

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve presentare:

a)   cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all’art. 30 – commi 2 e 2-bis della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 101 del D.P.R. 554/99 e s.m.;

b)   la polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e s.m. ed all’art. 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 604.360,01; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00.

9.      FINANZIAMENTO: fondi Regionali PS 29/279.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti alla UE, qualora non siano in possesso dell’attestazione,  devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso.

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

15. ALTRE INFORMAZIONI:

      l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara; costituiscono condizione di partecipazione alla gare le dichiarazione di cui all’art. 71 – comma 2 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; si procederà all’esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 – comma 1-bis della Legge 109/94 e s.m. nel caso di numero di offerte inferiore a 5 (cinque) la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà al sorteggio; l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 – comma 11 - quater della Legge 109/94 e s.m.; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

      gli importi dichiarati dalle imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea devono essere espressi in euro; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal-l’art. 42 del capitolato speciale d’appalto gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 - comma 1 ter della legge 109/94 e s.m.i.; è esclusa la competenza arbitrale; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; responsabile del procedimento è l’Ing. Alessandro ANTONACCI – Via Raiale, 110/B 65128 Pescara - Tel. 085/432571 – FAX 085/4325747

16.  Data di spedizione del presente bando: 17/02/2006

IL DIRIGENTE

Ing. Alessandro Antonacci