In esecuzione della D.D. n. 84 – Reg. Gen.le – del 13/01/2006 è pubblicato il seguente :
BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO
OGGETTO DELL'APPALTO: RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO AMBIENTALE AREA PONTE DIOCLEZIANO 3° LOTTO.
Importo Complessivo Dell’appalto €. 600.100,16 di cui
Soggetto A Ribasso €. 584.893,02
Lavori a misura €. 541.393,02
Lavori a corpo €. 43.500,00
Oneri per la sicurezza€. 15.207,14 (non soggetti a ribasso)
PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza è stato redatto dallo stesso progettista e sarà parte integrante del contratto di appalto.
CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: Realizzazione di muri di contenimento scarpate, pavimentazione con selciato alla romana e betonella, interventi di ingegneria naturalistica, sistemazione scarpate e strabelli, fornitura e messa in opera di arredi per aree giochi, realizzazione di impianto di irrigazione.
LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Via per Frisa – Lanciano (vallata Diocleziano)
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione del piano di sicurezza, da determinarsi mediante OFFERTA A PREZZI UNITARI ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. C) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni con le modalità di cui all’art. 90 del Regolamento di attuazione legge quadro DPR 554/91. Per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell’art. 21 – comma 1 bis – della stessa Legge.
CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
CATEGORIA PREVALENTE:
OG1 €. 400.615,01 classifica 2^
ALTRE LAVORAZIONI:
OG 13 €. 117.649,68 classifica 1^
OS 24 €. 28.628,33 classifica 1^
OG 11 €. 38.000,00 classifica 1^
I lavori appartenenti alla categoria OG13, possono essere eseguiti dall’appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o in capo ad una impresa mandante ovvero indicati obbligatoriamente in sede di gara da subappaltare e affidati ad una impresa subappaltatrice, in ogni caso l’esecutore deve essere in possesso dei relativi requisiti..
FINANZIAMENTO: l’opera per l’importo di € 728.000,00 è finanziata per €. 353.000,00 con delibera CIPE 20/2004, €. 225.000,00 mutuo Cassa DD.PP. ed €. 150.000,00 Regione Abruzzo;
PAGAMENTI: a rate non inferiori al 25 % dell’importo contrattuale (art. 21 C.S.A) che saranno comunque subordinate alla disponibilità finanziaria dell’ente conseguente alle somministrazioni da parte della Regione;
CONTRATTO DI APPALTO: il contratto di appalto sarà stipulato “a corpo e a misura” ai sensi dell’art. 19, comma 4° e art. 21, comma 1°, lett.C della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
CONSEGNA LAVORI: ai sensi dell’art. 13 del C.S.A.;
SUBAPPALTO: L’esecutore dei lavori è obbligato al rispetto di quanto stabilito dall’art. 141 del D.P.R. 554/99 e dall’art. 18 della L. n. 55 del 19/03/1990;
TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: gg. 365 dalla data di consegna (art. 14 Capitolato Speciale di Appalto);
CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell'importo netto di aggiudicazione ai sensi dell'art. 30 -comma 2° e 2 bis - della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;
POLIZZA ASSICURATIVA: l’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell'art. 30, comma 3°, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 103 del Regolamento (D.P.R. n. 554/1999) a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all'importo del contratto.
La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell' esecuzione dei lavori.
Il massimale per l' assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari a € 500.000,00, art. 34 del C.S.A.;
ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI: il Capitolato Speciale d' Appalto, il Piano di Sicurezza e tutti gli elaborati grafici del progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili, dalle ore 9.00 alle ore .13,00 dei giorni feriali (escluso il sabato) presso 1 'Ufficio Programmazione Urbanistica e possono essere richiesti in copia alla Copisteria Verna, Via dei Frentani, Lanciano 0872/710905;
SVOLGIMENTO GARA: la gara sarà esperita il giorno 09/03/06 alle ore 10,00 presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai presenti; non saranno comunicate per iscritto ai singoli concorrenti;
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1°, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a),b),c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed ebis) ai sensi degli artt. 93,94,95,96,97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. N. 34/2000.
Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del C.C..
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate alla categoria ed importo dei lavori da appaltare.
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi, di cui all'art. 10 comma l, lettere d), e) ed e-bis) della Legge, di tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L 'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, deve essere almeno pari all’importo complessivo dell’appalto;
Per le associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi di cui all'art. 10, comma l, lettere d),e) ed e-bis), della Legge, di tipo VERITICALE , i requisiti sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma l, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l' offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.
RICEZIONE DELLE OFFERTE: il plico sigillato, contenente l'offerta ed i documenti, dovrà, a pena di esclusione, pervenire al protocollo generale di questo Ente, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno antecedente quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, indirizzato al Comune di Lanciano Piazza Plebiscito,60 (Prov. di Chieti).
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
TERMINE DI VALIDITA’ DELL'OFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della gara.
DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:
1) L'OFFERTA, espressa attraverso l’indicazione dei prezzi unitari che la ditta dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nel modulo “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” ( modulo in originale predisposto dalla stazione appaltantante) deve essere ritirato presso l’Ufficio Urbanistica – Settore IV – da parte della ditta).
L’Amministrazione non assume nessuna responsabilità in ordine al mancato recapito del predetto modulo qualora la consegna dello stesso avvenga, per iniziativa dell’impresa richiedente, tramite altra persona delegata; si precisa, in proposito, che ad un richiedente potrà essere consegnato un solo esemplare originale del predetto modulo.
Il prezzo complessivo offerto, che non potrà superare la somma complessiva di €. 584.893,02 sarà rappresentato dalla somma dei prodotti dei quantitativi risultati dalla 4^ colonna per i prezzi indicati nella 6^ colonna. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti, è indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo dei lavori posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere.
In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
I prezzi unitari, da specificare in tale modulo, dovranno essere espressi in cifre e in lettere con l’avvertimento che, in caso di discordanza, sarà ritenuto valido il prezzo indicato in lettere. Il modulo dovrà essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non sono da lui stesso espressamente confermate e sottoscritte. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l’elenco dei prezzi unitari contrattuali.
Il tutto in applicazione dell’art. 90 del D.P.R. n. 554/99.
Il modulo originale-offerta dovrà essere chiuso in apposita busta controfirmata e sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura e dovrà essere racchiusa in un’altra busta nella quale saranno inseriti tutti gli altri documenti richiesti a corredo dell’offerta stessa. Sul frontespizion di entrambe le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto,specificando l’oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo dell’impresa mittente.
Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o consorzi non ancora costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo (art. 13 – comma 5° - legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni);
2) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA, in originale, redatta esclusivamente (a pena di esclusione dalla gara) su modello, predisposto dalla stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l'Ufficio Programmazione Urbanistica e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta.
Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in questo caso è ammessa la presentazione de1la fotocopia de1la dichiarazione).
3) ATTESTATO SOA in originale o copia conforme all'originale sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.
4) CAUZIONE PROVVISORIA: di € 12.002,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori a base d'asta costituita, ai sensi dell'art. 30 Legge 109/94, commi 1 e 2 bis, alternativamente:
-da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;
-da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell' elenco speciale di cui all' articolo 107 del decreto legislativo I settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Nel caso il concorrente dimostri, tramite l’attestato SOA o presentando la dichiarazione/certificazione (in originale o copia autenticata), il possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle nome europee della serie UNI Iso 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, la cauzione provvisoria è dovuta nella misura del 50% ('art. 8 comma 11- quater -della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni).
In caso di ATI la riduzione della garanzia fidejussoria del 50% può essere usufruita solo se la certificazione di qualità è posseduta da tutti i componenti.
MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELLA GARA
L' Amministrazione per il presente bando intende avvalersi della facoltà di cui all' art.l0 -comma 1 ter - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per il presente appalto non saranno ammesse offerte in aumento.
L 'aggiudicazione dell’'appalto in via definitiva nonchè la stipulazione del relativo contratto di appalto, saranno eventualmente subordinate alle verifiche ed accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare.
In caso di offerte uguali si procederà a norma di Legge.
Si procederà all' aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Verrà escluso dalla gara il plico che non risulti pervenuto entro le ore 12 del giorno stabilito o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale o sul quale non sia apposta la scritta contenente la specificazione detta gara. Si procederà a1la esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.
L 'aggiudicazione mentre sarà vincolante per l'impresa sin dall'offerta, non impegnerà l'Amministrazione se non dopo l' aggiudicazione definitiva della gara.
Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
L’aggiudicatario nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione, sarà tenuto a costituire le cauzioni e garanzie dovute, a redigere il piano operativo di sicurezza e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto di appalto, con l’avvertenza che in caso contrario l’Amm.ne potrà procedere alla revoca dell’aggiudicazione:
Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle norme di leggi vigenti in materia (Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 21.12.1999 n. 554) nonchè alle norme di Capitolato Generale di Appalto (Decreto Min.LL.PP. n. 145 del 19.04.2000) ed a quelle del Capitolato Speciale.
Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ai sensi dell’art. 80 del D.P.R. N. 554/99, sul B.U.R.A. all’Albo Pretorio del Comune e per estratto su n. 2 quotidiani della provincia, nonché sul sito internet www.comune.lanciano.chieti.it,.
Il Responsabile del Procedimento del presente appalto è l' Ing. Remo Salvatore, dirigente di questo Settore (Tel. 0872/707301).
IL DIRIGENTE
Ing. Remo Salvatore