Via Newton, Nucleo Industriale -
Centralino/Fax (0863) 497067 C.F. 81003650660
- P.I. 00256840661
BANDO DI GARA D’APPALTO
Prot. n. 152 del 16 GEN. 2006
Lavori
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SÌ [X]
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Denominazione: Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano (AQ) |
Servizio responsabile: UFFICIO TECNICO |
Indirizzo: Via Newton – Nucleo Industriale |
C.A.P.: 67051 |
Località/Città: Avezzano – Provincia di L’Aquila |
Stato: ITALIA |
Telefono: 0863/497067 |
Telefax: 0863/497067 |
Posta elettronica (e-mail): consind@libero.it |
Indirizzo Internet (URL:) www.consorzioindustrialeaz.it
|
I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI [X] COME AL PUNTO I.1
I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE [X] COME AL PUNTO I.1
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE [X] COME AL PUNTO I.1
I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE [X] Livello regionale/locale
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Tipo di appalto di lavori [X] Esecuzione
II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto Completamento Infrastrutture nella Zona Industriale di Avezzano (realizzazione collettore fognario)
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori Nucleo Industriale di Avezzano (AQ) …
II.1.9) Divisione in lotti [X] NO
Le offerte possono essere presentate per un lotto [NO] più lotti [NO] tutti i lotti [NO]
II.1.10) Ammissibilità di varianti (se pertinente) NO
II.2) Quantitativo o entità dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni):
a) importo complessivo dell’appalto a corpo e a misura (compresi oneri per la sicurezza): € 395.743,72 (trecentonovantacinquemilasettecentoquarantatre/72)
di cui a corpo € 169.377,10 (centosessantanovemilatrecentosettantasette/10)
e a misura € 226.366,62 (duecentoventisemilatrecentosessantasei/62)
b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 7.914,87 (settemilanovecentoquattordici/87);
c) importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: € 387.828,85 (trecentoottantasettemilaottocentoventotto/85)
d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:
lavorazione |
cate-goria D.P.R.. 34/2000 |
qualifica- zione ob- bligatoria (si/no) |
importo (euro) |
% |
indicazioni speciali ai fini della gara |
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prevalente o scorporabile |
subap paltabile (si/no) |
|||||
Costruzione di collettore fognario completo di ogni opera complementare o accessoria - |
OG6 |
SI |
387.828,85 |
100 |
prevalente |
SI |
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo giorni 210 dalla data di consegna dei lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita nei modi e nelle forme previste dal Decreto del Ministro delle Attività produttive n. 123 del 12 Marzo 2004. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 comma 11 quater della L. 109/94:
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino all’approvazione del certificato di collaudo
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 600.000 con una estensione di garanzia di € 200.000 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia).
Corrispettivo corrisposto a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/94 e s. m.;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto (se pertinente).
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.
L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
III. 2.1.2) Capacità economica e finanziaria – tipo di prove richieste
III. 2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
Aperta [X]
IV.2) criteri di aggiudicazione A) [X] Prezzo più basso
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli
Disponibili fino al 14/02/2006
Costo…€ 50,00 + IVA
Condizioni e modalità di pagamento
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’ufficio Tecnico del Consorzio per lo Sviluppo Industriale dal lunedì al venerdì e dalle ore 10 alle 12; è possibile acquistarne una copia su supporto informatico (CD), fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento della somma di € 50,00 + IVA (diritti di segreteria) presso l’ufficio protocollo della stazione appaltante; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, procedere al versamento di cui sopra a mezzo bonifico bancario sul c/c del Consorzio CC 1885 ABI 08327 CAB 40440 acceso presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma – Via Garibaldi – 67051 AVEZZANO, provvedere al ritiro del CD previa presentazione della copia dell’avvenuto bonifico bancario; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sui siti Internet : www.consorzioindustrialeaz.it e www.serviziobandi.llpp.it
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta o negoziata) 24/02/2006 ora 14.00
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione
ES |
DA |
DE |
EL |
EN |
FR |
IT |
NL |
PT |
FI |
SV |
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X |
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IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte)
Fino a 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica data 14/02/2006 ora 10.,30;
luogo. : ufficio gare della stazione appaltante;
Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10,30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? [X] NO
VI.2) PRECISARE, ALL’OCCORRENZA, SE IL PRESENTE APPALTO HA CARATTERE PERIODICO E INDICARE IL CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI
VI.3) L’APPALTO È CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL’UE?* SI [X]
Doc.U.P. Abruzzo 2000/2006 – Ob. 2 Asse 1 – Misura 1.2 – Azione 1.2.1 – Progetto Integrato territoriale (P.I.T. ) della Provincia di L’Aquila ambito Avezzano.
VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e s. m. mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 1.18 del capitolato speciale d’appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
q) Responsabile del Procedimento: Geom Ilvo Mastrodicasa tel. 0863/497067
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 16/01/2006
Responsabile del Procedimento
Geom Ilvo Mastrodicasa
IL PRESIDENTE
Avv. Evelina Torrelli