Via Newton, Nucleo Industriale - Centralino/Fax (0863) 497067 - C.F. 81003650660  - P.I. 00256840661

BANDO DI GARA D’APPALTO

Prot. 151 del 16 GEN. 2006

Lavori

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SÌ [X]

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

 

Denominazione: Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Avezzano (AQ)

Servizio responsabile: UFFICIO TECNICO

Indirizzo:Via Newton – Nucleo Industriale

C.A.P.: 67051

Località/Città:Avezzano – Provincia di L’Aquila

Stato: ITALIA

Telefono:0863/497067

Telefax: 0863/497067

Posta elettronica (e-mail):
consind@libero.it

Indirizzo Internet (URL:) www.consorzioindustrialeaz.it

 

I.2) Indirizzo presso il quale  è possibile ottenere ulteriori informazioni [X] Come al punto I.1

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: [X] Come al punto I.1

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione [X] Come al punto I.1

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  [X]  Livello regionale

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori [X]  Esecuzione

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto

      Completamento Lotto funzionale L1 (strade, fognature, acquedotti e predisposizione reti interrate) nel Nucleo Industriale di AVEZZANO (AQ) – Regione Abruzzo

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori

Nucleo Industriale di Avezzano (AQ) –

II.1.9) Divisione in lotti  [X]  NO

Le offerte possono essere presentate per un lotto [NO] più lotti [NO] tutti i lotti [NO]

II.1.10) Ammissibilità di varianti (se pertinente) [X] NO

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni):

      importo complessivo dell’appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza): € 860.182,76 (ottocentosessantamilacentoottantadue/76)

      oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 14.600,00 (quattordicimilaseicento/00)

      importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: € 845.582,76 (ottocentoquarantacinquemilacinquecentoottantadue,76)

lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

 

cate-goria D.P.R. 34/2000

Qualificazione obbligatoria

(si/no)

Importo
(euro)

%

indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

subappaltabile

(si/no)

Infrastrutturazione di aree destinate a piccola industria ed artigianato con i seguenti interventi:

- rete viaria

- rete fognante per acque nere e bianche

- rete idrica ad uso potabile ed industriale

- cavidotto per predisposizione reti interrate

OG3

SI

845.582,76

100

Prevalente

SI

 

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione giorni 300 dalla data di consegna dei lavori

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)   cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita nei modi e nelle forme previste dal Decreto del Ministro delle Attività produttive n. 123 del 12 Marzo 2004. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 comma 11 quater della L. 109/94:

b)                  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida  fino all’approvazione del certificato di collaudo.

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)   cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)   polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all’importo del contratto IVA compresa con una estensione di garanzia di € 100.000 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia)

      Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto (se pertinente).

      Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)                  l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un convivente;

c)   sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)   le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)                  l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)    l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)                  l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)   l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria –  tipo di prove richieste

III. 2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste

      I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) Tipo di procedura  Aperta

IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

      Disponibili fino al 14/02/2006

      Costo € 50,00 + I.V.A.

      Condizioni e modalità di pagamento

      Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’ufficio Tecnico del Consorzio per lo Sviluppo Industriale dal lunedì al venerdì e dalle ore 10 alle 12; è possibile acquistarne una copia su supporto informatico (CD), fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento della somma di € 50,00 + IVA (diritti di segreteria) presso l’ufficio protocollo della stazione appaltante; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, procedere al versamento di cui sopra a mezzo bonifico bancario sul c/c del Consorzio CC 1885 ABI 08327 CAB 40440 acceso presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma – Via Garibaldi – 67051 AVEZZANO, provvedere al ritiro del CD previa presentazione della copia dell’avvenuto bonifico bancario; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sui siti Internet : www.consorzioindustrialeaz.it e www.serviziobandi.llpp.it

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta o negoziata)

24/02/2006 ora 14.00

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione

 

ES

DA

DE

EL

EN

FR

IT

NL

PT

FI

SV













X







 

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte)

      Fino a180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte

      Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

      I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.7.2) Data, ora e luogo

      Prima seduta pubblica data 02/03/2006 ora 10,30;

      luogo: ufficio gare della stazione appaltante;

      Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore10,30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO

VI.2) Precisare, all’occorrenza, se il presente appalto ha carattere periodico e indicare il calendario previsto per la pubblicazione dei prossimi avvisi

VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’ue?*  SI [X]

      Doc. U.P. Abruzzo 2000/2006 – Obiettivo 2 – Asse 1 – Misura 1.2.1  Progetto Integrato Territoriale (P.I.T.) della Provincia di L’Aquila Ambito Avezzano.

VI.4) Informazioni complementari

a)             l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e s. m. mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

b)             costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c)   si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d)  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 1.1.7 del capitolato speciale d’appalto;

k)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l)    non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;

o)  è esclusa la competenza arbitrale;

p)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

q)             Responsabile del Procedimento: Geom Ilvo Mastrodicasa tel. 0863/497067

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 16/01/2006

Responsabile del Procedimento

Geom Ilvo Mastrodicasa

IL PRESIDENTE

Avv. Evelina Torrelli