SERVIZIO RIFORMA PATRIMONIO E MANUTENZIONE OPERE IDRAULICHE

BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.                  STAZIONE APPALTANTE: A.R.S.S.A. - Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – Piazza Torlonia, 91 – 67051 AVEZZANO (AQ) – C.F. 81007960669 tel. +39-8635021 – FAX +39-863502400

2.                  PROCEDURA DI GARA: Pubblico Incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.luogo di esecuzione: comprensorio del Fucino Comuni di AIELLI, CERCHIO, S.BENEDETTO D. MARSI, TRASACCO, PESCINA

3.2.descrizione: LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE OPERE IDRAULICHE DEL FUCINO - FIUME GIOVENCO - RIO FOCE – FOSSO 38;

3.3.importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): €. 725.400,00 di cui (appalto con corrispettivo a misura) a misura Euro 702.000,00; categoria 0G8; classifica III;

3.4.oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 23.400,00;

3.5.lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

Categoria

Importo Euro

(cifre)

(lettere)

Manutenzione straordinaria

0G8

702.000,00

Settecentoduemila/00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.6.modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 200 (duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la stazione appaltante 1. nei giorni  feriali e nelle ore 9,00-13,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso stazione appaltante 1. nei giorni feriali della ore 9,00 alla ore 13,00, sabato escluso; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RECEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLA OFFERTE:

a.   termine: 21 FEB. 2006.;

b.             indirizzo: stazione appaltante punto 1.;

c.   modalità secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

d.   apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23 FEB. 2006 alle ore 9,30.

presso Uffici Stazione Appaltante;

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituite da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.a del presente bando ed espressa rinuncia di cui al comma 2-bis dell’art. 30 della L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

9.                  FINANZIAMENTO: Decreto n. 33/3096 in data 19.07.2005 del Ministero Infrastrutture Trasporti;

10.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione europea alle condizioni di cui all’articolo3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11.                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      al prezzo più basso offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai sensi dell’art. 21, commi 1/a e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

14.                  VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11–quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

i)    gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j)   la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 12 del Capitolato Speciale d’Appalto;

k)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l)    i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

m)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

16.                  COMPETENZA ARBITRALE

      E’ esclusa la competenza arbitrale, la risoluzione di eventuali controversie è competente il Foro di Avezzano (AQ);

Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Franco Ciofani - Dirigente del Servizio Riforma Patrimonio e Manutenzione Opere Idrauliche dell’ARSSA

Piazza Torlonia, n. 91 – cap. 67051 Avezzano – Prov. AQ – 0863/502287

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dr. Ing. Franco Ciofani

IL COMMISSARIO

Dr. Donatantonio De Falcis

Avezzano, lì 20.01.2006