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In esecuzione della D.D. n. 03 Reg. Gen.le del 13.01.06 è pubblicato il seguente :

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI DI SISTEMAZIONE PIAZZALE MADONNA DELLE GRAZIE E REALIZZAZIONE PARCHEGGIO ADIACENTE - proposta progettuale prioritaria n. 1: Parcheggio Pubblico-

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STAZIONE APPALTANTE: Comune di Monteodorisio, via Vittorio Emanuele III, n. 1 C.a.p. 66050 – MONTEODORISIO (provincia di Chieti); telefono 0873/316131, telefax 0873/316450.

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO: Euro 563.562,97 (Euro 19.724,70 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta)

DI CUI SOGGETTO A RIBASSO D’ASTA: Euro 543.838,27 (Euro 517.105,59 per lavori a misura - Euro 46.457,38 per lavori a corpo)

PIANO DI SICUREZZA: Il piano di sicurezza è stato redatto dallo stesso progettista e sarà parte integrante del contratto di appalto.

CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OPERA: Parcheggio Pubblico su due livelli: piano terra per area di sosta e manovra, totalmente scoperto; piano seminterrato costituita da una parte coperta e porzione scoperta.

LUOGO DI ESECUZIONE LAVORI: Monteodorisio.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Pubblico incanto con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara,al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e con le modalità di cui all’art. 90 del Regolamento di Attuazione Legge Quadro (D.P.R. 21.12.99 n. 554).

Per le anomalie valgono le disposizioni contenute nell’art. 21 -1 bis – della stessa Legge.

La lista delle quantità relative alla parte dei lavori a corpo posta a base di gara ha effetto ai soli fini dell’aggiudicazione.

L’Amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero di offerte valide inferiore a cinque, di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese interessate.

CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI:

CATEGORIA PREVALENTE: «OG1», Edifici civili e industriali, importo €. 563.562,97 –  Classifica III^ .

FINANZIAMENTO: l’opera è finanziata con contributo statale previsto dall’art. 1 commi 28 e 29 della L. 30 dicembre 2004 n. 311 in € 200.000,00 per l’anno 2005, € 400.000,00 per l’anno 2006, € 400.000,00 per l’anno 2007, così come individuato dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 18 marzo 2005.

PAGAMENTI: i pagamenti avvengono con le modalità previste dall’articolo 53 del capitolato speciale d’appalto mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto, comprensivo della quota degli oneri per la sicurezza e con ritenuta di garanzia dello 0,50% pari ad un importo non inferiori a Euro 100.000,00 (art. 53 C.S.A).

L’eventuale pagamento da effettuarsi con il contributo statale dell’anno 2007 potrà avvenire solo a seguito dell’avvenuta erogazione del contributo stesso da parte del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, senza che l’impresa appaltatrice possa chiedere alla stazione appaltante il pagamento di interessi legali o moratori;

-    trova applicazione l'articolo 26, comma 1, della legge n. 109 del 1994;

-    è esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma, del Codice Civile.

CONTRATTO DI APPALTO: il contratto di appalto sarà stipulato “a corpo e a misura” ai sensi dell’ art. 19, comma 4°, e art. 21, comma 1°, lett. c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: gg. 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna;

CAUZIONE DEFINITIVA: 10% dell'importo netto di aggiudicazione ai sensi dell'art. 30 - comma 2° e 2 bis - della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;

POLIZZA ASSICURATIVA: l’esecutore dei lavori è obbligato, ai sensi dell'art. 30, comma 3°, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 103 del Regolamento (D.P.R. n. 554/1999) a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all’importo del contratto.

La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell' esecuzione dei lavori.

Il massimale per l' assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari al 5% della somma assicurata per le opere, con un minimo di Euro 500.000,00.

ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI: il Capitolato Speciale d'Appalto, il Piano di Sicurezza e tutti gli elaborati grafici del progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visionabili presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante, tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.30 alle ore 12.30; è possibile acquistarne una copia, o anche solo parte degli elaborati, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Ditta Master Service via Virgilio Marone Publio, n. 11 – Pescara - telefono e Fax 085/4510855, previo pagamento diretto alla Ditta predetta; a tal fine gli interessati ne devono fare prenotazione a mezzo fax inviato alla stessa Ditta almeno 24 ore prima della data del previsto ritiro.

SVOLGIMENTO GARA: la gara sarà esperita il giorno 09.03.06 alle ore 10,00 presso l’ufficio Segreteria della stazione appaltante. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai presenti; non saranno comunicate per iscritto ai singoli concorrenti.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1°, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. N. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. N. 34/2000;

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del C.C.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.

Inoltre, il concorrente deve essere in possesso anche della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema rilasciata da un soggetto certificatore (accreditato UNI CEI EN 45000).

Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi, di cui all'art. 10 comma l, lettere d), e) ed e-bis) della Legge, di tipo ORIZZONTALE, i requisiti richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40% dell’importo complessivo dell’appalto; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% dell’importo complessivo dell’appalto di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.

In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, deve essere almeno pari all’importo complessivo dell’appalto.

Per le associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi di cui all'art. 10, comma l, lettere d), e) ed e-bis), della Legge, di tipo VERITICALE, i requisiti sono posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma l, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni);

Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.

RICEZIONE DELLE OFFERTE: il plico sigillato, contenente l'offerta ed i documenti dovrà, a pena di esclusione, pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno antecedente quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Monteodorisio (Prov. di Chieti) – Corso Vittorio Emanuele III, 1;

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

TERMINE DI VALIDITA’ DELL'OFFERTA: le ditte hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di svolgimento della gara.

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

1)                  L'OFFERTA: espressa attraverso l'indicazione dei prezzi unitari che la ditta dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nel modulo "Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori”: (modulo in originale predisposto dalla stazione appaltante) deve essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico Comunale da parte della ditta).

      L'Amministrazione non assume nessuna responsabilità in ordine al mancato recapito del predetto modulo qualora la consegna dello stesso avvenga, per iniziativa dell'impresa richiedente, tramite altra persona delegata; si precisa, in proposito, che ad un richiedente potrà essere consegnato un solo esemplare originale del predetto modulo.

      Il prezzo complessivo offerto, che non potrà superare la somma complessiva di Euro 543.838,27 sarà rappresentato dalla somma dei prodotti dei quantitativi risultanti dalla 4^ colonna per i prezzi indicati nella 6^ colonna. Il  prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, è indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo dei lavori posto a base di gara. Il  prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere.

      In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

      I prezzi unitari, da specificare in tale modulo, dovranno essere espressi in cifre e in lettere con l'avvertimento che, in caso di discordanza, sarà ritenuto valido il prezzo indicato in lettere. Il modulo dovrà essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente e non può presentare correzioni che non sono da lui stesso espressamente confermate e sottoscritte. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l’elenco dei prezzi unitari contrattuali.

      Il tutto in applicazione dell'art. 90 del D.P.R. N. 554/99.

      Il modulo originale-offerta dovrà essere chiuso in apposita busta controfirmata e sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura e dovrà essere racchiusa in un'altra busta nella quale saranno inseriti tutti gli altri documenti richiesti a corredo dell'offerta stessa. Sul frontespizio di entrambe le buste dovrà essere indicato che trattasi di offerta per gara di appalto, specificando l'oggetto del pubblico incanto, il giorno e il nominativo dell'impresa mittente.

      Nel caso di associazioni temporanee di concorrenti o consorzi non ancora costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo (art.13 – comma 5° - Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni).

2)   ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA, in originale redatta come da modello, predisposto dalla stazione appaltante, da ritirare da parte della ditta, presso l'Ufficio Tecnico Comunale - e da riconsegnare debitamente compilata e sottoscritta. La suddetta dichiarazione è parte integrante e sostanziale del presente bando.

      La partecipazione alla gara sarà subordinata all’effettiva presa visione da parte dell’impresa, unicamente nella persona del titolare legale rappresentante o direttore tecnico, del capitolato speciale d’appalto e degli elaborati necessari a formulare l’offerta.

      Ai fini della partecipazione alla gara pubblica e “fino all’aggiudicazione” l’impresa può dichiarare l’assolvimento degli obblighi contributivi; ad avvenuta aggiudicazione è tenuta a presentare il Documento Unico di regolarità Contributiva (D.U.R.C).

      Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e dichiarazione (in questo caso è ammessa la presentazione della fotocopia della dichiarazione).

3)                  ATTESTATO SOA in originale o copia conforme all'originale sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie di documenti di identità degli stessi), rilasciate da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.

      L’attestazione SOA dovrà riportare l’indicazione del possesso della certificazione di cui all’art. 2, comma 1 lettera q) del DPR 34/2000 ovvero della dichiarazione di cui all’art. 2 comma 1 lettera r) del DPR 34/2000.

      Qualora l’attestazione SOA non riporti tale indicazione dovrà essere prodotta dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità ovvero della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale.La produzione della certificazione oppure della dichiarazione di qualità deve essere in originale o copia autenticata con le modalità del DPR n. 445/2000 e ciò in quanto trattandosi di certificazione di conformità a norme europee non sostituibili con autocertificazione.

4)                  CAUZIONE PROVVISORIA: di Euro 11.271,26, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell’appalto costituita, ai sensi dell'art. 30 Legge 109/94, commi I e 2 bis, alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo I° settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

      La cauzione deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore verso il contraente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

      Nel caso il concorrente dimostri, tramite l’attestato SOA o presentando la dichiarazione/certificazione (in originale o copia autenticata), il possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, la cauzione provvisoria è dovuta nella misura del 50% (art. 8, comma 11 – quater - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni);

      In caso di ATI la riduzione della garanzia fidejussoria del 50% può essere usufruita solo se la certificazione di qualità è posseduta da tutti i componenti.

MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELLA GARA

L'Amministrazione per il presente bando intende avvalersi della facoltà di cui all' art. l0 - comma 1 ter - della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per il presente appalto non saranno ammesse offerte in aumento.

L’Amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti dichiarati nell’istanza di ammissione; l’aggiudicazione dell’appalto in via definitiva e la stipula del relativo contratto saranno quindi eventualmente subordinate alle verifiche ed accertamenti che questa Amministrazione riterrà necessarie effettuare.

In caso di offerte uguali si procederà a norma di Legge.

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Verrà escluso dalla gara il plico che non risulti pervenuto entro le ore 13,00 del giorno stabilito o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o sul quale non sia apposta la scritta contenente la specificazione della gara. Si procederà alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.

L'aggiudicazione mentre sarà vincolante per l'impresa sin dall'offerta, non impegnerà l'Amministrazione se non dopo l' aggiudicazione definitiva della gara.

Oltre il termine stabilito non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

L’aggiudicatario nel termine che verrà indicato dall’Amm.ne sarà tenuto a costituire le cauzioni e garanzie dovute, a redigere il piano operativo di sicurezza e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto di appalto, con l’avvertenza che in caso contrario l’Amm.ne potrà procedere alla revoca dell’aggiudicazione.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa invio alle norme di leggi vigenti in materia (Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 21.12.1999 n. 554) nonchè alle norme di Capitolato Generale di Appalto (Decreto Min.LL.PP. n. 145 del 19.04.2000) ed a quelle del Capitolato Speciale.

Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa, di prorogarne la data o di aggiornare lo svolgimento, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Il presente bando integrale è pubblicato, ai sensi dell’art. 80 del D.P.R. N. 554/99, sul B.U.R.A, all’Albo Pretorio del Comune e per estratto su n. 2 quotidiani della provincia, nonché sul sito internet www.comune.monteodorisio.ch.it, .

Informazioni: presso l’ufficio Tecnico della stazione appaltante, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 dei giorni feriali;

Responsabile del procedimento: Geom. Vincenzo Silvestri; telefono 0873/316131; telefax 0873/316450;

Responsabile del servizio: arch. Italo Paganelli; telefono 0873/316131; telefax 0873/316450

Monteodorisio, lì 20-01-06

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LL.PP.

Arch. Italo Paganelli