L’anno duemilacinque addì tre del mese di maggio nel proprio Ufficio

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Premesso

Che il Comune di Villetta Barrea, con deliberazione consiliare n. 31 del 28.02.1994 ha approvato i progetti esecutivi volti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nella zona artigianale anche ai fini della dichiarazione di pubblica utilità ed ha avviato la procedura di acquisizione delle aree;

Che conseguentemente in data 16.08.1995 ha notificato ai fini dell’esproprio un primo avviso di occupazione di area agli eredi Giovanni Di Nunzio per complessivi mq 1.267,00;

Che, in data 21 ottobre 1997 è stato notificato un secondo avviso di occupazione a fini espropriativi per mq 1.200 e un avviso di occupazione per l’esecuzione dei lavori per una restante parte di area pari a mq 4.917,00;

Che alcuni comproprietari  in data 11 gennaio 2000 a mezzo rogito del notaio Altiero di Roccaraso rep. 23.231 hanno ceduto le loro quote pari ai 2/7 al comune;

Che il Comune non è riuscito a completare l’iter espropriativi per i 5/7 delle particelle foglio 14 n. 115 di mq 7.320 e foglio 14 n. 291 di mq 64 di proprietà dei f.lli Di Nunzio;

Che i beni di cui sopra sono stati modificati in assenza di valido ed efficace provvedimento di esproprio;

Considerato che:

-    tali beni possono essere acquisiti al patrimonio indisponibile dell’Ente;

-    ai proprietari vanno risarciti i danni;

-    l’indebita utilizzazione è iniziata in data 16 agosto 1995 ed è dovuta alle seguenti circostanze:

      in primo luogo è mancata la volontà dei sigg. Di Nunzio di arrivare ad una ipotesi di cessione bonaria delle aree al Comune, in secondo luogo si è verificato il passaggio dei poteri in materia di esproprio dalla Regione al Comune l’evento è stato comunicato solo in data 12 agosto 1999 e gli Uffici non sono stati in grado di concludere l’iter procedurale nei 5 anni.

Vista la Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 10/03/2005 con la quale si conferma l’interesse pubblico all’acquisizione delle aree di proprietà dei sigg. Di Nunzio ritenendole indispensabili alla realizzazione della Zona Artigianale;

Visto l’art. 43 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327;

DECRETA

1.   Sono acquisiti per i motivi di cui in premessa, al patrimonio indisponibile di questo Ente i  beni di cui al prospetto allegato;

2.   Ai proprietari va corrisposta la somma a fianco di ciascuno indicata a titolo di risarcimento del danno;

3.   Il pagamento di tali somme entro trenta ( 30 ) giorni dalla notifica del presente atto nelle forme degli atti processuali civili;

4.   Di dare atto che il presente provvedimento:

      comporta il passaggio del diritto di proprietà a favore di questo Ente;

      è trascritto e automaticamente volturato catastalmente  presso il competente ufficio dei registri immobiliari, a cura del responsabile del procedimento;

      è trasmesso con gli estremi dell’avvenuta trascrizione al  Presidente della Regione Abruzzo presso la Direzione OO.PP Servizio Infrastrutture e Reti Portici San Bernardino n. 25 67100 L’Aquila.

Il Responsabile del Servizio

Rag. Colantoni Carlo

Segue allegato