L’anno duemilacinque addì
tre del mese di maggio nel proprio Ufficio
IL RESPONSABILE
DEL SERVIZIO
Premesso
Che il Comune di Villetta
Barrea, con deliberazione consiliare n. 31 del 28.02.1994 ha approvato i
progetti esecutivi volti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione
primaria nella zona artigianale anche ai fini della dichiarazione di pubblica
utilità ed ha avviato la procedura di acquisizione delle aree;
Che conseguentemente in
data 16.08.1995 ha notificato ai fini dell’esproprio un primo avviso di
occupazione di area agli eredi Giovanni Di Nunzio per complessivi mq 1.267,00;
Che, in data 21 ottobre
1997 è stato notificato un secondo avviso di occupazione a fini espropriativi
per mq 1.200 e un avviso di occupazione per l’esecuzione dei lavori per una
restante parte di area pari a mq 4.917,00;
Che alcuni
comproprietari in data 11 gennaio 2000
a mezzo rogito del notaio Altiero di Roccaraso rep. 23.231 hanno ceduto le loro
quote pari ai 2/7 al comune;
Che il Comune non è
riuscito a completare l’iter espropriativi per i 5/7 delle particelle foglio 14
n. 115 di mq 7.320 e foglio 14 n. 291 di mq 64 di proprietà dei f.lli Di
Nunzio;
Che i beni di cui sopra
sono stati modificati in assenza di valido ed efficace provvedimento di
esproprio;
Considerato che:
- tali beni possono essere acquisiti al
patrimonio indisponibile dell’Ente;
- ai proprietari vanno risarciti i danni;
- l’indebita utilizzazione è iniziata in data
16 agosto 1995 ed è dovuta alle seguenti circostanze:
in primo luogo è mancata la
volontà dei sigg. Di Nunzio di arrivare ad una ipotesi di cessione bonaria
delle aree al Comune, in secondo luogo si è verificato il passaggio dei poteri
in materia di esproprio dalla Regione al Comune l’evento è stato comunicato
solo in data 12 agosto 1999 e gli Uffici non sono stati in grado di concludere
l’iter procedurale nei 5 anni.
Vista la Delibera di
Consiglio Comunale n. 9 del 10/03/2005 con la quale si conferma l’interesse
pubblico all’acquisizione delle aree di proprietà dei sigg. Di Nunzio
ritenendole indispensabili alla realizzazione della Zona Artigianale;
Visto l’art. 43 del
D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327;
DECRETA
1. Sono acquisiti per i motivi di cui in
premessa, al patrimonio indisponibile di questo Ente i beni di cui al prospetto allegato;
2. Ai proprietari va corrisposta la somma a
fianco di ciascuno indicata a titolo di risarcimento del danno;
3. Il pagamento di tali somme entro trenta ( 30
) giorni dalla notifica del presente atto nelle forme degli atti processuali
civili;
4. Di dare atto che il presente provvedimento:
comporta il passaggio del
diritto di proprietà a favore di questo Ente;
è trascritto e
automaticamente volturato catastalmente
presso il competente ufficio dei registri immobiliari, a cura del
responsabile del procedimento;
è trasmesso con gli estremi
dell’avvenuta trascrizione al
Presidente della Regione Abruzzo presso la Direzione OO.PP Servizio
Infrastrutture e Reti Portici San Bernardino n. 25 67100 L’Aquila.
Il
Responsabile del Servizio
Rag. Colantoni Carlo
Segue allegato