BANDO DI GARA (Prot.n. 30856 del 21.12.2005)
Lavori : SI – Forniture : NO –
Servizi : NO.
L’appalto rientra nel campo di
applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
1.1)
Denominazione
e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice:
ANAS SPA |
Via Monzambano
10 – 00185 Roma |
1.2). Indirizzo al quale inviare le offerte/domande
di partecipazione;
ANAS SPA–Compartimento Abruzzo |
Servizio :
Uff. Gare & Contratti |
Via XX Settembre 131 |
C.A.P. 67100 |
Località/Città : L'Aquila |
Stato : Italia |
Telefono: 0862-4351 |
Telefax : 0862-61983 |
c.f. 80208450587-p.iva
02133681003 |
1.3) Indirizzo presso il quale è
possibile ottenere la documentazione : il disciplinare di gara contenente le
norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione
alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto nonché tutti gli elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati
grafici, computo metrico, piano sicurezza, Capitolato Speciale d'Appalto e schema
di contratto) sono visionabili presso l'Ufficio Gare & Contratti del
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila – Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedì
al venerdì dalle 9,30 alle 13,00;
E' possibile acquistare copia della
documentazione al costo di €.0,05 x pagina –A4 (iva compresa), presso il Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc – Via Roma 74 – 67100 L'Aquila –
Tel.0862-420343
1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte : come
al punto 1.2;
I.5) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico – Società per azioni con socio
unico.
SEZIONE II: OGGETTO
DELL’APPALTO
II.1) Descrizione.
II.1.1) Tipo di appalto : Esecuzione lavori.
II.1.2) No.
II.1.3) No.
II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO.
II.1.5) Denominazione conferita all’appalto
dall’amministrazione aggiudicatrice
Gare d'Appalto n. 60/2005.
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:
(Pubblico incanto)
S.S.n.16
"Adriatica" – Tronco : Pescara - S.Salvo; Prov. Pescara e Chieti;
(CUP-F41B96000000001)
Costruzione della variante di Francavilla al Mare con
congiungimento della variante di Pescara con la variante di Ortona - 1°
Stralcio della variante di Pescara alla S.S.263- 1° Lotto funzionale ad una
carreggiata; Somme a disposizione- Lavori di sistemazione idraulica - Perizia
n.105 del 3.08.2005; (Sil:AQPE016001/17); Cat.prevalente OG3–Importo
€.871'000.00– Class. III°;
Natura ed entità delle prestazioni: Lavori a misura:
€.871'000.00= (comprensivi di €. 26'130.00 per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso);
Importo complessivo dell'appalto: €.871'000.00=
(comprensivi di €.26'130.00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso); Modalità di determinazione del corrispettivo : a misura ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c), Legge n.109/94
e successive modifiche.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincie di
Pescara e Chieti;
II.1.9) Divisione in lotti : No.
II.1.10) Ammissibilità di varianti : No.
II.2) Quantitativo o entità dell'appalto :
II.2.1) Quantitativo o entità totale : €.
871'000.00.= (comprensivi di €.26'130.00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3) Durata dell'appalto:120 (centoventi) gg.
naturali e consecutivi.
SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
a) cauzione provvisoria [€.17'420.00] di cui all’art. 30, commi 1 e
2-bis, delle legge n.109/94 e s.m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e
s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto
(da intestare all'ANAS SpA – Compartimento Viabilità Abruzzo-Via XX Settembre
131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, a ciò debitamente autorizzato dal
Ministero dell’Economia e delle Finanze, avente validità per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell’offerta, da rendersi in conformità al D.M. 123
del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o
polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio e comunque con validità non inferiore a dodici mesi dalla data del
verbale di consegna dei lavori;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e
2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999
e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n.
109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla
copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
all'importo complessivo dell'appalto; responsabilità civile (RCT) con un
massimale pari ad €.500.000,00;
III.1.2) I presenti lavori sono
finanziati con disponibilità ANAS SpA - D.C. n. 27336 del 18.11.2005; I
pagamenti in acconto avverrano per crediti netti di €.200.000,00.=.
III.1.3) Forma giuridica
che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario
dell'appalto: partecipazione aperta ai soggetti previsti dall'art.10 della
Legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni, alle condizioni di cui
all'art.13 della medesima Legge n.109/94 e agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99.
L'impresa mandataria dovrà, in
ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura
maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le
quote di partecipazione al raggruppamento.
III.2) Condizioni di partecipazione : (caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti, all’atto
dell’offerta, devono possedere attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso
di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere;
(caso di concorrente
stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
I concorrenti devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi
dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in
lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di
gara.
III.2.1) Indicazioni
riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e
formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere
economico e tecnico che questi deve possedere :
III.2.1.1) Situazione giuridica-prove richieste –
si rinvia al disciplinare di gara;
III.2.1.2) Capacità economica
e finanziaria- prove richieste : a) come al punto successivo; b) ricorrendone i
presupposti, cifra d'affati determinata
ai sensi del sesto comma dell'art.3 del dpr n.34/2000.
III.2.1.3) Capacità tecnica
– tipo di prove richieste : attestazione di qualificazione in corso di
validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da
aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
SEZIONE IV : PROCEDURE
IV:1) Tipo di procedura :
aperta (Pubblico incanto Legge 109/94 e s.m.i., DPR n.554/99 e s.m.i. e DPR
n.34/2000 e s.m.i.);
IV.2) Criteri di aggiudicazione :
L’appalto sarà aggiudicato al
prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante
ribasso percentuale ai sensi dell’art. 21 comma 1 della legge 109/94 e s.mi.;
si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo
le modalità previste dall’art. 21 comma 1-bis della legge 109/94 e s.m.i.; In
presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla
esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di
valutare la congruità delle offerte ritenute anormalmente basse.
IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo
IV.3.1) Numero
di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara
d'Appalto n. 60/2005.
IV.3.2) Documenti
contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli : disponibili
fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità
di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell'offerta) sul sito internet : www.stradeanas.it.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte : ore 12,00 del giorno =30.01.2006=.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte :
Italiana.
IV.3.6) Periodo
minimo durante il quale l'offerente è vincolato dalla propria offerta : 180
(centottanta) giorni.
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
IV.3.7.1) verifica
correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e
successiva apertura offerte economiche (busta B);
IV.3.7.1) Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data,
ora e luogo : inizio ore 10,00 del giorno =1.02.2006= presso l'ANAS SpA – Compartimento per la Viabilità
per l'Abruzzo – Via XX Settembre 131 – 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) L'appalto è connesso ad un
progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? – No.
VI.4) Informazioni complementari – si rinvia al
disciplinare di gara.
Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresì conto delle
limitazioni imposte dall'art.13, comma 7, della Legge n.109/94 e successive
modifiche ed integrazioni. Entro il 30% dell'importo di aggiudicazione.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa
aggiudicataria dovrà trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'ANAS SpA si riserva la facoltà di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta valida nonché la facoltà prevista dall'art.10,
comma 1/ter, della Legge n.109/94. Il presente bando non vincola l'ANAS SpA né
all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di
qualsiavoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento
dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale
propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsiavoglia
pretesa dell'aggiudicatario.
Responsabile
del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
Non è
stata pubblicata informazione preliminare.
Responsabile del Procedimento
Dr.Ing.
Valerio Mele
Reggente Area Amministrativa
Dr.
Pietro Fiorentini