BANDO DI GARA PER APPALTO LAVORI

L’appalto non rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)                  DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

DENOMINAZIONE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS.

SERVIZIO RESPONSABILE: UFFICIO TECNICO COMUNALE.

INDIRIZZO: PIAZZA L. STURZO N. 1 – 67020 SAN BENEDETTO IN PERILLIS (AQ) – ITALIA.

TELEFONO: 0862.955148 – TELEFAX: 0862.955776

POSTA ELETTRONICA: comunedisanbenedettoinpe@virgilio.it

I.2)                  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Come al punto I.1)

I.3)                  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE

Come al punto I.1)

I.4)                  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Come al punto I.1)

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1)   DESCRIZIONE

II.1.1) Tipo di appalto di Lavori: Esecuzione

II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto

INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DELL’ABITATO RELATIVI AL SISTEMA IPOGEO DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS – 2° LOTTO.

II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: SAN BENEDETTO IN PERILLIS (AQ)

II.1.4) Non vi è suddivisione in lotti

II.1.5) Non sono ammesse varianti

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale

a)   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 546.451,65 (in lettere euro Cinquecentoquarantaseimilaquattrocentocinquantuno/65) al netto di I.V.A.;

b)  oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.393,55 (in lettere euro sedicimilatrecentonovantatre/55);

c)   importo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 530.058,10 (in lettere euro cinquecentotrentamilacinquatotto/10) al netto di I.V.A.;

d)             lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

LAVORAZIONI

(al netto di oneri di sicurezza)

CAT.

D.P.R. 34/2000

QUALIFICAZIONE

OBBLIGATORIA

IMPORTO

(EURO)

%

 

INDICAZIONI SPECIALI AI FINI DELLA GARA LAVORAZIONI

prevalente

o

scorporabile

Lavori di consolidamento

OS21

SI

530.058,10

100,00

prevalente

 

 

 

 

 

 

TOTALE IMPORTO

530.058,10

100,00

 

 

TABELLA A
PARTI DI LAVORAZIONI OMOGENEE – CATEGORIE CONTABILI
(ai fini della contabilità e delle varianti in corso d’opera)

 

CAT.

DESIGNAZIONE DELLE DIVERSE CATEGORIE DI LAVORI ED ONERI

Importo Complessivo di ogni Categoria di Lavoro

Lavori Compensati a Misura

Percentuale

Importo

OS21

OPERE PROVVISIONALI

15,82%

   83.858,10

INIEZIONI, CONSOLIDAMENTI SUPERFICIALI, SPRITZ

35,14%

€ 186.240,00

MURATURE, CALCESTRUZZI

30,19%

€ 160.050,00

LAVORI IN FERRO

18,85%

   99.910,00

 

 

 

 

 

SOMMANO

100,00%

€ 530.058,10

 

Importo Oneri di Sicurezza (non soggetti a ribasso)

 

   16.393,55

 

 

 

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO

 

€ 546.451,65

 

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE

      Mesi 24 (ventiquattro) dalla data di consegna dei lavori

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)             cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, tesoreria di questo Ente;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di Collaudo provvisorio;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)             cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 546.451,65; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00;

Verranno accettate, a pena di esclusione, soltanto le polizze predisposte sulla base degli schemi tipo previsti da Decreto 12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive pubblicato sulla G.U. n. 109 del 1.04.2005.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

      Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 5 e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto:

      Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 8,9,12,13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94, 95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)       l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un convivente;

c)       sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)   le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)       l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)       l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)       l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)       l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

      L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

III.2.1.2) Capacità tecnica-economica – tipo di prove richieste

      I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

      Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

      I disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto può essere visionato e/o ritirato su supporto informatico presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo n. 1, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, previo pagamento della somma di € 50,00 presso l’Ufficio Economato del Comune; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, almeno 48 ore prima della data di ritiro, al Comune di San Benedetto in Perillis al numero di cui al punto I.2) del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo, 1, nei medesimi giorni e ore sopra indicati;

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte

02.02.2006 Ore 12.00 ;

IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta (nel caso di procedure aperte):

      N° 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte

      Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

      I legali rappresentanti di concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti rappresentanti;

IV.3.5.2) Data, ora e luogo

      Prima seduta pubblica data 03.02.2006 ore 10.00 ;

      presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo, 1;

      Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) Non si tratta di bando obbligatorio

V.2) L’appalto non è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE

V.3) Informazioni Complementari

a)             l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa avendo riguardo al ribasso, al contenuto tecnico e al tempo di esecuzione offerti.

b)             costituisce condizione di partecipazione alla gara l’assenso a consentire uno stage in cantiere, di durata complessivamente non inferiore a venti giorni lavorativi, per la qualificazione professionale di maestranze, promosso in accordo con Enti e/o Associazioni di settore, specializzati nel recupero dei mestieri storici;

c)             costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

d)  si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

e)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

f)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

g)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

h)   si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

i)    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;

p)  è esclusa la competenza arbitrale;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)   le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa;

s)             Responsabile del procedimento: Arch. Giampaolo Amicosante.

San Benedetto in Perillis, 16.12.2005

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Giulio Ianni