BANDO DI GARA PER APPALTO LAVORI
L’appalto non rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
DENOMINAZIONE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS.
SERVIZIO RESPONSABILE: UFFICIO TECNICO COMUNALE.
INDIRIZZO: PIAZZA L. STURZO N. 1 – 67020 SAN BENEDETTO IN PERILLIS (AQ) – ITALIA.
TELEFONO: 0862.955148 – TELEFAX: 0862.955776
POSTA ELETTRONICA: comunedisanbenedettoinpe@virgilio.it
I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
Come al punto I.1)
I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE
Come al punto I.1)
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Come al punto I.1)
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Tipo di appalto di Lavori: Esecuzione
II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto
INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DELL’ABITATO RELATIVI AL SISTEMA IPOGEO DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS – 2° LOTTO.
II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: SAN BENEDETTO IN PERILLIS (AQ)
II.1.4) Non vi è suddivisione in lotti
II.1.5) Non sono ammesse varianti
II.2) Quantitativo o entità dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale
a) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 546.451,65 (in lettere euro Cinquecentoquarantaseimilaquattrocentocinquantuno/65) al netto di I.V.A.;
b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 16.393,55 (in lettere euro sedicimilatrecentonovantatre/55);
c) importo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 530.058,10 (in lettere euro cinquecentotrentamilacinquatotto/10) al netto di I.V.A.;
d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:
LAVORAZIONI (al netto di oneri di sicurezza) |
CAT. D.P.R. 34/2000 |
QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA |
IMPORTO (EURO) |
% |
INDICAZIONI
SPECIALI AI FINI DELLA GARA LAVORAZIONI |
prevalente o scorporabile |
|||||
Lavori di consolidamento |
OS21 |
SI |
530.058,10 |
100,00 |
prevalente |
|
|
|
|
|
|
TOTALE
IMPORTO |
530.058,10 |
100,00 |
|
TABELLA A
PARTI DI LAVORAZIONI OMOGENEE – CATEGORIE CONTABILI
(ai fini della contabilità e
delle varianti in corso d’opera)
CAT. |
DESIGNAZIONE DELLE DIVERSE
CATEGORIE DI LAVORI ED ONERI |
Importo Complessivo di ogni
Categoria di Lavoro |
|
Lavori Compensati a Misura |
|||
Percentuale |
Importo |
||
OS21 |
OPERE PROVVISIONALI |
15,82% |
€ 83.858,10 |
“ |
INIEZIONI, CONSOLIDAMENTI SUPERFICIALI, SPRITZ |
35,14% |
€ 186.240,00 |
“ |
MURATURE, CALCESTRUZZI |
30,19% |
€ 160.050,00 |
“ |
LAVORI IN FERRO |
18,85% |
€ 99.910,00 |
|
|
|
|
|
SOMMANO |
100,00% |
€ 530.058,10 |
|
Importo Oneri di Sicurezza (non soggetti a ribasso) |
|
€ 16.393,55 |
|
|
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|
|
IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO |
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€ 546.451,65 |
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Mesi 24 (ventiquattro) dalla data di consegna dei lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, tesoreria di questo Ente;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di Collaudo provvisorio;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 546.451,65; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00;
Verranno accettate, a pena di esclusione, soltanto le polizze predisposte sulla base degli schemi tipo previsti da Decreto 12/03/2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive pubblicato sulla G.U. n. 109 del 1.04.2005.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 5 e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e s. m.;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto:
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 8,9,12,13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94, 95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.
L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.
III.2.1.2) Capacità tecnica-economica – tipo di prove richieste
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedura: aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli
I disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto può essere visionato e/o ritirato su supporto informatico presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo n. 1, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, previo pagamento della somma di € 50,00 presso l’Ufficio Economato del Comune; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, almeno 48 ore prima della data di ritiro, al Comune di San Benedetto in Perillis al numero di cui al punto I.2) del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo, 1, nei medesimi giorni e ore sopra indicati;
IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
02.02.2006 Ore 12.00 ;
IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta (nel caso di procedure aperte):
N° 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte
Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte
I legali rappresentanti di concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti rappresentanti;
IV.3.5.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica data 03.02.2006 ore 10.00 ;
presso la sede del Comune di San Benedetto in Perillis in Piazza L. Sturzo, 1;
Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1) Non si tratta di bando obbligatorio
V.2) L’appalto non è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE
V.3) Informazioni Complementari
a) l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa avendo riguardo al ribasso, al contenuto tecnico e al tempo di esecuzione offerti.
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’assenso a consentire uno stage in cantiere, di durata complessivamente non inferiore a venti giorni lavorativi, per la qualificazione professionale di maestranze, promosso in accordo con Enti e/o Associazioni di settore, specializzati nel recupero dei mestieri storici;
c) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
d) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
g) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
h) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;
p) è esclusa la competenza arbitrale;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
r) le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa;
s) Responsabile del procedimento: Arch. Giampaolo Amicosante.
San Benedetto in Perillis, 16.12.2005
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giulio Ianni