BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: Ente d’Ambito Pescarese n.4 - Via Raiale, 110/bis – Pescara – Telefono 085/432571 – Fax 085/4325747 - Sito internet www.entedambitopescarese.it

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.   luogo di esecuzione: Arsita, Bisenti, Castiglione M.R.,Castilenti, Montefino, Brittoli, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona

3.2.        descrizione: adeguamento e potenziamento di alcuni impianti di depurazione in gestione consortile

3.3.        importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro. 620.202,39 (seicentoventimiladuecentodue/39);

3.4.   oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 18.606,07 (diciottomilaseicentosei/07);

3.5.        lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

 

 

 

 

 

INDICAZIONI SPECIALI AI FINI DELLA GARA

lavorazioni

Cat. DPR 34/2000

QUAL. OBBLIG.

IMPORTO EURO

%

PREVALENTE O SUBAPPALTABILE

Subap

Paltab.

fognature

OG6

SI

484.202,39

78

PREVALENTE

SI

imp. depurazione

OS22

SI

136.000,00

22

SCORPORABILE

NO

3.6.        modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 (manutenzioni), e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.      DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’indirizzo di cui al punto 1. nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alla 12,30 e fino al giorno 23/12/2005 ai soggetti indicati nel disciplinare di gara punto 4.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.entedambitopescarese.it;

6.      TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.        termine:27/12/2005 ore 12,00;

6.2.        indirizzo: vedi punto 1. del presente bando;

6.3.        modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.        apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’indirizzo di cui al punto 1. dalle ore 09,00 del giorno 28/12/2005; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede dalle ore 09,00 del giorno successivo;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente sul C/C 000000881675  ABI: 06245  CAB: 15410 CIN: B presso Banca Caripe Spa  intestato a : Ente D’Ambito Pescarese;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)           dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)           cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all’art. 30 - commi 2 e 2-bis della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 101 del D.P.R. 554/99 e s.m.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della -Legge 109/94 e s.m. ed all’art. 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 553.476,68; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500'000,00

9.      FINANZIAMENTO: delibera CIPE 17/03 e cofinanziamento tramite proventi da tariffa

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti alla UE, qualora non siano in possesso dell’attestazione,  devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12.      TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13.      CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14.      VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)           l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, c. 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti  possono essere costituiti anche in forma di associazione mista: nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 51 del capitolato speciale d’appalto;

l)    la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 14 del capitolato speciale d’appalto;

m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’ aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p)  è esclusa la competenza arbitrale;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)           responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Antonacci; via Raiale n. 110/bis – 65128 Pescara.; tel. 085/4325720;

15. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA:

30/11/2005.

Il dirigente

Ing. Alessandro Antonacci