BANDO DI GARA DI
PUBBLICO INCANTO
PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI DI: Realizzazione e gestione associata e
coordinata delle funzioni di sviluppo turistico, ambientale ed economico con il
Comune di Civitella Casanova Capofila – art. 4 L.R. 17.04.2003, n. 7 – Interventi
in favore delle aree interne.
IMPORTO A BASE DI GARA: EURO 785.952,48.
MODALITÀ DI APPALTO: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante: Corrispettivo a misura - Offerta di
ribasso sull’elenco prezzi.
1. STAZIONE
APPALTANTE:
Associazione dei Comuni
montani di Montebello di Bertona – Villa Celiera – Carpineto della Nora -
Brittoli e CIVITELLA CASANOVA (comune capofila), Corso UMBERTO I°, n. 4, C.a.p.
65010 - CIVITELLA CASANOVA (provincia di PESCARA); telefono 085.845115, telefax
085.8459958, E-Mail comunecivitella@tin.it
;
2. PROCEDURA
DI GARA:
pubblico incanto ai sensi
della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
3. LUOGO,
DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo
di esecuzione e descrizione:
* Comune di Civitella Casanova - Realizzazione
di un centro per l’occupazione, sviluppo e servizi al cittadino dell'area
montana Vestina da realizzare nella frazione Vestea c/o l'edificio di proprietà
comunale ex scuola Elementare;
* Comune di Brittoli - Urbanizzazione zona area
artigianale in C.da S. Giuseppe;
* Comune di Villa Celiera - Realizzazione di
un impianto sportivo polivalente con annessi parcheggi coperti in prossimità
del centro storico;
* Comune di Montebello di Bertona - Ampliamento
casa di riposo per anziani ubicata nel centro storico;
* Comune di Carpineto della Nora –
Realizzazione percorso didattico con riqualificazione ambientale e naturalistica,
loc. Valle S. Giovanni - Tricalle - Fonte dell’Acero;
3.2. importo complessivo dei lavori: euro 785.952,48
3.3. di
cui:
a) importo
lavori soggetti a ribasso: euro 763.708,96
di cui: euro 763.708,96 per lavori a misura
b) importo
lavori non soggetti a ribasso: euro 22.243,52
di cui: euro 22.243,52 per oneri per la sicurezza
3.4.
Lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione |
Cat-goria d.P.R. 34/2000 |
Qualifica- zione ob- bligatoria (si/no) |
Importo (euro) |
% |
Indicazioni speciali ai fini della gara |
|
prevalente o scorporabile |
subap- paltabile (si/no) |
|||||
Edifici civili e industriali |
OG1 |
SI |
652.231,76 |
85,40 |
Prevalente |
SI nei limiti consentiti |
Strade autostrade ecc.- |
OG3 |
SI |
111.477,20 |
14,60 |
scorporabile |
SI |
CATEGORIA RICHIESTA: Categoria OG1 – Classifica III fino ad €.
1.032.913,00.
I lavori appartenenti
alla categoria OG3 di importo
superiore al 10% dell’importo totale dei lavori possono essere eseguiti dal
concorrente solo se in possesso dei relativi requisiti, sia direttamente sia in
capo ad un’impresa mandante; in caso contrario devono essere subappaltati ed
obbligatoriamente indicati come tali nella documentazione da allegare
all’offerta.
3.5. modalità di determinazione del
corrispettivo:
corrispettivo
a misura. (ai sensi di quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1,
lettera a), della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni);
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, che dovrà avvenire
entro il 06.02.2006.
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di
compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli
elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco dei prezzi
unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo
schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di
Civitella Casanova (PE) nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 16,00 alle
ore 18,00 e presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Carpineto della Nora (PE)
nei giorni di martedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30; è possibile
acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di
presentazione delle offerte, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Civitella
Casanova sito in Corso Umberto I nei
giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sabato escluso, a tal fine gli
interessati né dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima
della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1;
il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito del Ministero www.serviziobandi.llpp.it
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’
DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine
di presentazione delle offerte: inderogabilmente e a pena di esclusione,
entro le ore 12,00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del
presente bando sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo.-
6.2. indirizzo:
Ufficio Protocollo del Comune di Civitella Casanova sito in Corso Umberto I° n.
4, C.A.P. 65010 Città Civitella Casanova Provincia Pescara;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara;
6.4. apertura offerte: prima seduta
pubblica il giorno non festivo successivo a quello fissato per la presentazione
delle offerte – ore: 9.30 - luogo: sede comunale di Civitella Casanova.
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di euro 15.719,05 pari al 2% (due per cento) dell’importo
complessivo dell’appalto di cui al punto 3.2 costituita
alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del
debito pubblico presso la
Tesoreria Comunale;
- da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Decreto Legislativo 1
settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell’offerta;
b) dichiarazione di un istituto
bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario
finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Decreto
Legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della
stazione appaltante valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei
lavori.
Le cauzioni devono essere costituite in
applicazione del D.M. 12 marzo 2004, n. 123.
9. FINANZIAMENTO: L’opera in appalto è finanziata con contributo
concesso dalla Regione Abruzzo.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
i soggetti di cui all’art. 10, comma 1,
della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95,
96 e 97 del d.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della Legge n. 109/1994 e
successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del d.P.R.
n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E
TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
i concorrenti devono possedere:
(caso di concorrente stabilito in
Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono
possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al
d.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori
da assumere. La suddetta attestazione deve indicare il possesso della
certificazione di qualità aziendale, ai sensi dell’art. 4 – comma 3 del D.P.R.
n. 34/00.
(caso di concorrente stabilito in altri
stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal d.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del
suddetto d.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art.
18, comma 2, lett. b) del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo
complessivo dei lavori a base di gara;
12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA:
gli offerenti hanno la facoltà di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla data
dell’esperimento della gara.
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull’elenco
prezzi posto a base di gara;
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del d.P.R. n.
554/1999 e successive modificazioni e
di cui alla Legge n. 68/1999;
b) i concorrenti dovranno procedere ad apposita
visita del luogo di esecuzione dei lavori e a prendere visione del progetto
esecutivo; circostanze queste da dimostrarsi secondo le modalità previste nel
disciplinare di gara;
c) si procederà all’esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma
1-bis, della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte
in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse;
d) si procederà all’aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
e) in caso di offerte uguali si
procederà per sorteggio;
f) l’offerta è valida per 180
giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g) l’aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2,
della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e
all’articolo 103 del d.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a euro
1.000.000,00.
h) si applicano le disposizioni
previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della Legge n. 109/1994 e successive
modificazioni;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
j) i concorrenti possono essere costituiti
anche in forma di associazione mista;
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge n. 109/1994 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente
bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2,
del d.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite
in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata
secondo le modalità previste dal del capitolato speciale d’appalto;
n) i corrispettivi saranno pagati con le
modalità previste dall’articolo 54 dello schema di contratto allegato al
capitolato speciale d’appalto. Le liquidazioni saranno effettuate solo dopo
l’effettivo accredito delle somme da parte della Regione Abruzzo;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a
garanzie effettuate;
q) la stazione appaltante si riserva la facoltà
di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della Legge
n. 109/1994 e successive modificazioni;
r) è esclusa la competenza arbitrale;
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 esclusivamente nell’ambito del procedimento
relativo alla presente gara ed ai conseguenti obblighi notiziali previsti dalla
legge.
t) Il Responsabile del procedimento è il Geom.
Mosca Domenico; telefono 085.845115, telefax 085.8459958, E-Mail comunecivitella@tin.it;
16. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO:
ai sensi dell’art. 79, comma 4, del regolamento approvato con D.P.R.
554/1999, stante la particolarità dell’intervento - L.R. 21/98 – art. 5 - è
obbligatoria la visita di sopralluogo da parte del concorrente, di un suo
rappresentante o direttore tecnico, come risultanti da certificato C.C.I.A.A.,
da attestazione S.O.A. o mediante procura speciale rilasciata dal legale
rappresentante o da chiunque avente titolo; questi, munito di uno dei predetti
atti e di un documento di riconoscimento valido, deve presentarsi nelle ore e nei giorni sotto indicati per la visita di
sopralluogo in ogni comune interessato dai lavori e munirsi, dopo la
visita, di apposita attestazione rilasciata dai relativi uffici; ogni
soggetto che effettua il sopralluogo può espletare tale adempimento per un solo
concorrente.
* Comune di Civitella Casanova – Tel.
085.845115 - nei giorni di martedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
* Comune di Brittoli - Tel. 085.849189 - nei
giorni di martedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
* Comune di Villa Celiera – Tel. 085.846106 -
nei giorni di martedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e sabato dalle ore 9,30
alle ore 12,30;
* Comune di Montebello di Bertona - Tel
085.8286130 nei giorni di martedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
* Comune di Carpineto della Nora – Tel.
085.849138 - nei giorni di martedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
Civitella Casanova,
lì 06 dicembre 2005
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Geom. Mosca Domenico