1.      STAZIONE APPALTANTE: Comune di Montesilvano - Settore V e IX - Piazza Indro Montanelli - 65016 Montesilvano - Italy - tel. 085 4481241 - Fax 085 4455755. Sito Internet: www.comune.montesilvano.pe.it;

2.      PROCEDURA DI GARA: Appalto Concorso ai sensi dell'art. 20, commi 3 e 4, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, NATURA ED IMPORTO DEL BENE IN CESSIONE, MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.      luogo di esecuzione delle opere: Area compresa tra la foce del fiume Saline e le edificazioni del “Palacongressi” e del centro commerciale “PortoAllegro” e la ferrovia AN-PE;

3.2.      descrizione della progettazione e delle opere:

-           progettazione esecutiva, sviluppata sulla base della progettazione preliminare per la realizzazione del “Parco Urbano Attrezzato” nell’area del PP1;

-    bonifica dell’alveo del fiume Saline sponda di Montesilvano;

-           recupero di materiali da discarica abusiva sul tratto che va dalla foce del Saline alla ferrovia;

-    pulizia delle sponde e opere di ingegneria naturalistica per la difesa della ripa;

-    opere di riqualificazione della vegetazione ripariale esistente, piantumazione alberi ed arbusti sull’intero parco urbano attrezzato;

-    viottoli naturali per passeggiate all’interno del parco urbano attrezzato;

-           creazione laghetto artificiale;

-    arredi urbani;

-           percorso salute e pista ciclabile sulla sponda;

-    punti luci e struttura ludico ricreativa per bar, pizzeria, dancing, e fitnes;

3.3.     progetto preliminare approvato con deliberazione G.C. n. 125 del 29/03/2005;

3.4.      importo complessivo dell'appalto Euro 1.057.011,70 (comprensivo sia degli oneri per la sicurezza che delle spese tecniche e generali - sono a carico dell’aggiudicatario i pagamenti delle competenze professionali per la redazione del progetto preliminare posto a base di gara-);
Per quanto attiene alla categoria prevalente e a quelle di cui si compone l'opera si rimanda a quanto specificato al p.to 3.3. del disciplinare di gara;

3.5.           modalità di pagamento delle prestazioni: i pagamenti avvengono con le modalità previste nel capitolato speciale d'appalto mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto, comprensivo della quota degli oneri per la sicurezza e con ritenuta di garanzia dello 0,50 pari ad un importo non inferiore a Euro 200.000,00;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: come specificato nel disciplinare di gara;

5.      DOCUMENTAZIONE:

      i concorrenti potranno esaminare il disciplinare di gara contenente le informazioni e le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, presso l’Ufficio Tecnico (Tel. 085/44811) nei giorni Martedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30) e Giovedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30); della documentazione di cui sopra è possibile riprodurne copia, presso la copisteria locale; il disciplinare di gara è visionabile anche sul sito internet del Comune di Montesilvano all'indirizzo www.comune.montesilvano.pe.it;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE, COMMISSIONE DI GARA:

6.1.     termine: ore 12 del 80 giorno dalla data di pubblicazione sul BURA;

6.2.      indirizzo: Comune di Montesilvano - Piazza A. Diaz ,1 - 65016 Montesilvano - Italy;

6.3.      modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.           apertura offerte: la data, l'ora ed il luogo di inizio delle operazioni di gara verrà stabilita dal presidente della Commissione di gara, non appena la stessa sarà costituita e resa pubblica tramite opportuna ed adeguata pubblicità;

6.5.      la commissione sarà nominata dall'Amministrazione ai sensi dei commi 4, 5, 6, 7 e 8 dell'art. 21 della L. 109/94 e dell'art. 92 D.P.R.554/99 soltanto dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le sedute sono pubbliche;

8.      CAUZIONE: come specificato nel disciplinare di gara (offerta per la sola progettazione ed esecuzione);

9.      FINANZIAMENTO: parte con finanziamento della Regione Abruzzo e parte con fondi del bilancio comunale; in proporzione fra le tre parti e comunque come meglio specificato nel disciplinare di gara;

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93,95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.34/2000;

11.      CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      (caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla progettazione ed ai lavori da assumere;

      (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi: la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE (ai sensi art. 91 D.P.R. n. 554/1999):

      Procedura nei modi del pubblico incanto con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base degli elementi (in conformità all'art.21 commi da 2 a 7 della L. 109/94) seguenti:

      Valore Tecnico ed estetico delle opere progettate ………….……….... fino ad un massimo di punti 56;

      suddivisi mediante i seguenti sub-pesi:

Valore estetico ed architettonico ed ambientale        p.ti 28

Valore estetico ed architettonico delle opere migliorative     p.ti 10

Valore tecnico interventi riqualificazione ambientale       p.ti   8

Valore tecnico della proposta con riferimento all’uso di materiali innovativi/tecnologici/riciclati   p.ti 10

Prezzo …………………………fino ad un massimo di punti 26;

Costo di utilizzazione e di manutenzione …………fino ad un massimo di punti 12;

Costo di utilizzazione e di manutenzione impianti        p.ti   7

Costo di manutenzione delle aree verdi e pedonali      p.ti   5

Tempo di esecuzione dei lavori ………………… fino ad un massimo di punti 6;

II dettaglio del criterio e la procedura di aggiudicazione sono riportati ai p.ti 15 e 18 del disciplinare di gara;

14. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R.n.554/99 come sostituito dall'art. 2 DPR 30/08/2000 n. 412 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  in conformità a quanto stabilito all'art. 76 comma 2 DPR 554/99 non si darà luogo alla procedura qualora il numero dei candidati qualificati risulti inferiore a tre;

c)           l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni e nel disciplinare di gara, nonché: sottoscrivere una polizza di cui all'articolo 30, comma 3, della medesima Legge ed all'articolo 103 del D.P.R. 554/99 per una somma assicurata pari ad almeno Euro 1.250.000,00 che includa anche la garanzia di responsabilità civile per danni causati a terzi con un massimale minimo pari a 500.000,00 Euro;

d)  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni in merito alla riduzione delle cauzioni;

e)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f)   i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

g)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

i)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d'appalto;

j)   la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d'appalto;

k)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

1)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m)  il progettista o i progettisti firmatari del progetto esecutivo, in conformità con quanto previsto nell'art. 30, comma 5 della Legge, dovranno essere muniti, a far data dall'affidamento definitivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento della attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; la mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia impedisce la stipula del contratto di affidamento lavori;

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;

q)           responsabile del procedimento: Arch. Ronaldo Canale

il dirigente
settore ix – edilizia

Arch. Ronaldo Canale