1. STAZIONE
APPALTANTE: Comune di Montesilvano - Settore V e IX - Piazza Indro Montanelli -
65016 Montesilvano - Italy - tel. 085 4481241 - Fax 085 4455755. Sito Internet:
www.comune.montesilvano.pe.it;
2. PROCEDURA DI
GARA: Appalto Concorso ai sensi dell'art. 20, commi 3 e 4, della legge 109/1994
e successive modificazioni;
3. LUOGO,
DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, NATURA ED IMPORTO DEL BENE IN
CESSIONE, MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione delle opere: Area
compresa tra la foce del fiume Saline e le edificazioni del “Palacongressi” e
del centro commerciale “PortoAllegro” e la ferrovia AN-PE;
3.2. descrizione
della progettazione e delle opere:
- progettazione
esecutiva, sviluppata sulla base della progettazione preliminare per la
realizzazione del “Parco Urbano Attrezzato” nell’area del PP1;
- bonifica
dell’alveo del fiume Saline sponda di Montesilvano;
- recupero
di materiali da discarica abusiva sul tratto che va dalla foce del Saline alla
ferrovia;
- pulizia
delle sponde e opere di ingegneria naturalistica per la difesa della ripa;
- opere
di riqualificazione della vegetazione ripariale esistente, piantumazione alberi
ed arbusti sull’intero parco urbano attrezzato;
- viottoli
naturali per passeggiate all’interno del parco urbano attrezzato;
- creazione
laghetto artificiale;
- arredi
urbani;
- percorso
salute e pista ciclabile sulla sponda;
- punti
luci e struttura ludico ricreativa per bar, pizzeria, dancing, e fitnes;
3.3. progetto
preliminare approvato con deliberazione G.C. n. 125 del 29/03/2005;
3.4. importo complessivo dell'appalto Euro
1.057.011,70 (comprensivo sia degli oneri per la sicurezza che delle spese
tecniche e generali - sono a carico dell’aggiudicatario i pagamenti delle
competenze professionali per la redazione del progetto preliminare posto a base
di gara-);
Per quanto attiene alla categoria prevalente e a quelle di cui si compone
l'opera si rimanda a quanto specificato al p.to 3.3. del disciplinare di gara;
3.5. modalità di pagamento delle prestazioni:
i pagamenti avvengono con le modalità previste nel capitolato speciale
d'appalto mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a
credito netto, comprensivo della quota degli oneri per la sicurezza e con
ritenuta di garanzia dello 0,50 pari ad un importo non inferiore a Euro
200.000,00;
4. TERMINE DI
ESECUZIONE: come specificato nel disciplinare di gara;
5. DOCUMENTAZIONE:
i concorrenti
potranno esaminare il disciplinare di gara contenente le informazioni e le
norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione
alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, presso l’Ufficio
Tecnico (Tel. 085/44811) nei giorni Martedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e
dalle ore 15.00 alle ore 17.30) e Giovedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e
dalle ore 15.00 alle ore 17.30); della documentazione di cui sopra è possibile
riprodurne copia, presso la copisteria locale; il disciplinare di gara è
visionabile anche sul sito internet del Comune di Montesilvano all'indirizzo
www.comune.montesilvano.pe.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE,
COMMISSIONE DI GARA:
6.1. termine: ore
12 del 80 giorno dalla data di pubblicazione sul BURA;
6.2. indirizzo:
Comune di Montesilvano - Piazza A. Diaz ,1 - 65016 Montesilvano - Italy;
6.3. modalità:
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del
presente bando;
6.4. apertura offerte: la data, l'ora ed
il luogo di inizio delle operazioni di gara verrà stabilita dal presidente
della Commissione di gara, non appena la stessa sarà costituita e resa pubblica
tramite opportuna ed adeguata pubblicità;
6.5. la commissione sarà nominata
dall'Amministrazione ai sensi dei commi 4, 5, 6, 7 e 8 dell'art. 21 della L.
109/94 e dell'art. 92 D.P.R.554/99 soltanto dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte;
7. SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le sedute sono pubbliche;
8. CAUZIONE: come
specificato nel disciplinare di gara (offerta per la sola progettazione ed
esecuzione);
9. FINANZIAMENTO:
parte con finanziamento della Regione Abruzzo e parte con fondi del bilancio
comunale; in proporzione fra le tre parti e comunque come meglio specificato
nel disciplinare di gara;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di
cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93,95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge 109/94
e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R.
n.34/2000;
11. CONDIZIONI
MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
(caso di
concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso
di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate alla progettazione ed ai lavori da assumere;
(caso di
concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)
i concorrenti
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi: la cifra d'affari in
lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di
gara;
12. TERMINE DI VALIDITÀ
DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13. CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE (ai sensi art. 91 D.P.R. n. 554/1999):
Procedura nei
modi del pubblico incanto con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa, sulla base degli elementi (in conformità all'art.21 commi da 2 a 7
della L. 109/94) seguenti:
Valore Tecnico ed
estetico delle opere progettate ………….……….... fino ad un massimo di punti 56;
suddivisi
mediante i seguenti sub-pesi:
Valore estetico ed architettonico ed
ambientale p.ti 28
Valore estetico ed architettonico delle
opere migliorative p.ti 10
Valore tecnico interventi riqualificazione
ambientale p.ti 8
Valore tecnico della proposta con
riferimento all’uso di materiali innovativi/tecnologici/riciclati p.ti
10
Prezzo …………………………fino ad un massimo di
punti 26;
Costo di utilizzazione e di manutenzione
…………fino ad un massimo di punti 12;
Costo di utilizzazione e di manutenzione
impianti p.ti 7
Costo di manutenzione delle aree verdi e
pedonali p.ti 5
Tempo di esecuzione dei lavori …………………
fino ad un massimo di punti 6;
II
dettaglio del criterio e la procedura di aggiudicazione sono riportati ai p.ti
15 e 18 del disciplinare di gara;
14. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non
sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di
cui all'articolo 75 del D.P.R.n.554/99 come sostituito dall'art. 2 DPR
30/08/2000 n. 412 e di cui alla legge n. 68/99;
b) in
conformità a quanto stabilito all'art. 76 comma 2 DPR 554/99 non si darà luogo
alla procedura qualora il numero dei candidati qualificati risulti inferiore a
tre;
c) l'aggiudicatario
dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni e nel
disciplinare di gara, nonché: sottoscrivere una polizza di cui all'articolo 30,
comma 3, della medesima Legge ed all'articolo 103 del D.P.R. 554/99 per una
somma assicurata pari ad almeno Euro 1.250.000,00 che includa anche la garanzia
di responsabilità civile per danni causati a terzi con un massimale minimo pari
a 500.000,00 Euro;
d) si
applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della
legge 109/94 e successive modificazioni in merito alla riduzione delle
cauzioni;
e) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
f) i
concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;
g) nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e)
ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al
punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
h) gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
i) i
corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale
d'appalto;
j) la
contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.
554/1999 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6,
del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; le rate di acconto
saranno pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d'appalto;
k) gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
1) i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) il
progettista o i progettisti firmatari del progetto esecutivo, in conformità con
quanto previsto nell'art. 30, comma 5 della Legge, dovranno essere muniti, a
far data dall'affidamento definitivo, di una polizza di responsabilità civile
professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento della attività di
propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio; la mancata presentazione da
parte dei progettisti della polizza di garanzia impedisce la stipula del contratto
di affidamento lavori;
n) la
stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) tutte
le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale
ai sensi dell'articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
p) i
dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
q) responsabile
del procedimento: Arch. Ronaldo Canale
il dirigente
settore ix – edilizia
Arch. Ronaldo Canale