IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO INCENTIVAZIONE DELL’ECONOMIA TURISTICA
RENDE NOTO
che la Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n. 1111 del 11.11.2005 il Programma di Attuazione - anno 2005 della L.R. 28.4.2000, n. 77, recante interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo, pubblicato contestualmente al presente avviso.
La presentazione delle domande è consentita a partire dalle ore 8:00 del 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo con le modalità e alle condizioni indicate nel bando suddetto al quale è anche allegata la modulistica da utilizzare per le domande.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito informatico della Regione Abruzzo “www.regione.abruzzo.it”.
Pescara, lì 18.11.2005
IL DIRIGENTE
Dott. Riccardo Brandimarte
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DIREZIONE TURISMO
ED ATTIVITA’ SPORTIVE
SERVIZIO INCENTIVAZIONE
DELL’ECONOMIA TURISTICA
UFFICIO PROGRAMMAZIONE
E MONITORAGGIO INTERVENTI
PROGRAMMA DI ATTUAZIONE
PER L’ANNO 2005 DELLA LEGGE
REGIONALE 28.04.2000 N. 77
RECANTE INTERVENTI DI SOSTEGNO
REGIONALE ALLE IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE DEL TURISMO
Il programma di attuazione 2005, ripropone sostanzialmente i contenuti del precedente pro-gramma 2004 considerato l’interesse che que-st’ultimo ha suscitato presso gli operatori turistici
Elemento di novità del nuovo programma consiste nel destinare una quota del fondo di dotazione finanziaria alla realizzazione di strutture turistico-ricettive nei comuni abruzzesi in-teressati dai Giochi del Mediterraneo del 2009 (47%, corrispondente alla percentuale di popolazione ivi residente rispetto al totale regio-nale).
Tale scelta è scaturita dall’importanza che questo evento sportivo può rivestire per la cre-scita culturale ed economica del territorio abruzzese, oltre che, naturalmente, per la pace e la cooperazione tra i popoli dell'area Mediterranea, separati dalla religione e da usi e tradizioni.
Questo evento coinvolgerà i principali Centri abruzzesi e potrà essere, sicuramente un’im-portante occasione per far meglio conoscere e apprezzare la Regione da tutti i Paesi dell'area mediterranea e destare curiosità e interesse an-che al di la' dei tradizionali circuiti del turismo internazionale.
E’ necessario quindi potenziare la dotazione turistico-ricettiva dei luoghi interessati dal-l’evento per essere pronti ad accogliere le diverse categorie di visitatori della “famiglia Me-diterranea”.
CON IL
PRESENTE PROGRAMMA SONO FINANZIABILI I SEGUENTI INTERVENTI:
1 - REALIZZAZIONE DI NUOVA RICETTIVITA’
Interventi di costruzione di nuove strutture alberghiere ed extralberghiere, compreso l’acquisto del terreno, limitatamente alle seguenti tipologie: alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, affittacamere, campeggi, villaggi turistici, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze.
Le strutture da costruire non possono comunque consistere nel completamento di precedenti edifici parzialmente realizzati.
2 - RICONVERSIONE E RECUPERO DI STRUTTURE EDILIZIE PER
LA REALIZZAZIONE DI NUOVA RICETTIVITA’
Interventi di riconversione e recupero di strutture edilizie esistenti, i cui lavori siano stati conclusi prima del 31.12.2004, per la realizzazione di nuova ricettività alberghiera ed extralberghiera di cui all’art. 6 della Legge 217/83, all’art. 1 della L.R. 28.04.1995, n. 75 e all’art. 1 della L.R. 23.10.2003, n. 16 (alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agro-turistici, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù e rifugi alpini, montani ed escursionistici, residenze di campagna) e quindi per un’attività diversa da quella svolta precedentemente (sia essa riferita ad attività economica che a residenza privata), anche mediante l’acquisto di immobili.
Sono consentiti ampliamenti, solo nel caso in cui la riconversione venga effettuata mediante ristrutturazione edilizia nel rispetto dei limiti indicati nell’art. 30, lettera e) della L.R. 70 del 27 aprile 1995 - (Testo coordinato pubblicato sul BURA n. 24 speciale del 13.06.1995).
3 - RIQUALIFICAZIONE
RICETTIVITA’ ESISTENTE
Interventi di ampliamento, ristrutturazione e ammodernamento di strutture alberghiere ed extralberghiere di cui all’art. 6 della Legge 217/83, all’art. 1 della L.R. 28.04.1995, n. 75 e all’art. 1 della L.R. 23.10.2003, n. 16 (alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agro-turistici, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù e rifugi alpini, montani ed escursionistici, residenze di campagna), già esi-stenti, anche mediante il loro acquisto, compreso il terreno di pertinenza, volti all’ac-crescimento delle potenzialità delle strutture, in termini di disponibilità di numero di camere, posti-letto, al loro miglioramento qualitativo, organizzativo, funzionale, tipo-morfologico e tecnologico ivi compresi la realizzazione o potenziamento dei servizi annessi, finalizzati al miglioramento della qualità del servizio ricettivo offerto.
4 - INTERVENTI FINALIZZATI AL-L’OSPITALITÀ PER
DISABILI
Realizzazione di servizi turistici e acquisto di attrezzature e mezzi mobili per il miglioramento della ricettività e ospitalità su misura per disabili.
5 - INTERVENTI SU STRUTTURE TURISTICHE NON DESTINATE
ALLA RICETTIVITA’
- Realizzazione, ampliamento, ammodernamento e riqualificazione delle costruzioni adibite a stabilimenti balneari, compresi i servizi quali bar, pizzerie, punti di ristoro, impianti sportivi, piste da ballo, purchè gestiti dal titolare della concessione e a carattere stagionale.
- Realizzazione, ammodernamento e ampliamento di impianti termali e servizi di supporto.
- Realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione di strutture, impianti e attrezzature per il turismo e il tempo libero, di uso pubblico, quali ristoranti, discoteche, sale e piste da ballo, sale congressuali, parchi acquatici, impianti sportivo-ricreativi caratterizzati dalla compresenza di impianti sportivi non agonistici e servizi ricreativi (quali sale polivalenti a finalità ricreativa, bar, ristoranti, parchi gioco, minigolf, piste da ballo), approdi turistici, punti di ormeggio, attrezzature e servizi per la nautica da diporto, spiagge attrezzate annesse a strutture ricettive o a stabilimenti balneari, impianti di risalita o di innevamento, piste da sci, strutture per scuole di sci, aree attrezzate per l’equitazione quali maneggi, centri ippici, ippovie, percorsi equestri, ippodromi, etc., centri benessere escluse le sole palestre ginniche.
- Adeguamento alle norme di sicurezza previste dalla legge 24 dicembre n. 363 degli impianti per lo sport invernale da discesa e da fondo.
- Sono ammessi solo se annessi alle strutture ricettive: market, impianti sportivi non agonistici, palestre.
- Sono finanziabili solo se annessi e a servizio esclusivo di strutture turistiche ricettive e non: bar, parcheggi e garage.
6 - ACQUISTO DI ARREDI, MACCHINARI E ATTREZZATURE MOBILI, pure di tipo informatico diretti alla gestione di attività ricomprese nel presente programma e funzionanti all’atto della domanda, con esclusione di mezzi mobili iscritti a pubblici registri e del materiale deperibile di consumo corrente quali tovagliati, stoviglie, posateria, cancelleria, ecc..
7 - IMPIANTI TECNOLOGICI
Realizzazione ammodernamento e adeguamento di impianti tecnologici fissi (elettrico, idrico-sanitario, di riscaldamento, di climatizzazione, antincendio, ascensori e montacarichi, sistemi di telecomunicazione) a servizio delle attività di cui al presente programma.
Qualora il progetto preveda le sottoelencate tipologie di opere, i nuovi impianti, compresi i rifacimenti totali, devono utilizzare le tecnologie finalizzate al risparmio energetico di seguito indicate, pena l’esclusione della spesa relativa all’intero impianto dall’investimento ammissibile a finanziamento.
- Impianto
idrico-sanitario:
- erogatori applicati alle docce ed ai rubinetti che garantiscano una portata inferiore a 10 lt./minuto;
- cassetta di scarico per servizi igienici a doppio pulsante;
- pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria con un rapporto minimo di 0,30 mq/posto letto per le strutture ricettive; 1,5 mq/punto doccia per gli impianti sportivi ricreativi e campeggi, salvo nei casi in cui vincoli di natura urbanistica e/o tecnica non lo consentano. Detti vincoli devono essere opportunamente documentati nella relazione tecnico-illustrativa.
- Impianto di riscaldamento:
- caldaie che possano vantare una classe di rendimento a quattro stelle ai sensi del DPR n. 660 del 15.11.96, secondo apposita certificazione;
- Impianto di climatizzazione:
- sistemi dotati di tecnologia inverter;
- Piscine:
- copertura notturna della vasca natatoria che limiti le dispersioni termiche.
8 - INTERVENTI FINANZIABILI
CON IL PROGRAMMA 2004
Per i soli soggetti che hanno già presentato domanda ai sensi del bando
2004 che non hanno beneficiato a qualsiasi titolo delle agevolazioni, è ammessa
la ripresentazione del-l’istanza per la realizzazione di iniziative previste nel
precedente programma di attuazion.;
Gli interventi individuati dal presente
programma sono ammessi solo nel rispetto degli strumenti urbanistici, dei regolamenti
edilizi e degli standards dimensionali previsti dalle nor-mative vigenti.
I programmi di investimento proposti ai sensi
del nuovo programma possono avere inizio a partire dal 1° gennaio 2005, quelli
riproposti in riferimento al programma precedente possono avere inizio a
partire dal 1° gennaio 2004
SOGGETTI
BENEFICIARI
I soggetti beneficiari dei contributi, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 77/2000, sono le imprese turistiche, (comprese quelle agrituristiche per la sola gestione degli alloggi agrituristici) che svolgono attività di gestione delle strutture ricettive ed annessi servizi turistici di cui all’art. 6 della legge 17 maggio 1983 n. 217, all’art. 1 della L.R. 28 aprile 1995 n. 75, all’art. 1 della L.R. 23 ottobre 2003 n. 16 e all’art. 58 della L.R. 10 luglio 2002 (alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agro-turistici, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù e rifugi alpini, montani ed escursionistici, residenze di campagna, stabilimenti termali) o gli Enti no profit, nonchè altre imprese, con esclusione delle imprese agricole, che gestiscono stabilimenti balneari, rifugi montani, impianti termali e servizi a supporto dell’attività turistica e del tempo libero.
Per Enti no profit si intendono le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato non commerciali, senza finalità di lucro, dotati di personalità giuridica ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile, che svolgono attività di gestione delle strutture ricettive.
Al momento della presentazione della domanda di agevolazione, i soggetti richiedenti, diversi da Enti no profit, devono trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e devono essere già iscritti al registro delle imprese o al registro regionale delle imprese agrituristiche, per gli interventi riguardanti gli alloggi agrituristici; in assenza di detta iscrizione devono comunque impegnarsi ad iscriversi entro la rendicontazione a consuntivo delle spese. L’av-venuta iscrizione entro la data prevista per la rendicontazione dovrà essere comprovata alla FIRA mediante idoneo certificato.
All’atto di presentazione della domanda per l’accesso alle agevolazioni di legge, il soggetto richiedente deve dimostrare la piena disponibilità del suolo o dell’immobile oggetto di intervento, rilevabile da idonei titoli di proprietà, an-che nella forma di contratto preliminare, diritto reale di godimento, locazione, anche finanziaria, comodato o concessione amministrativa.
Alla predetta data, gli atti o i contratti relativi ai detti titoli di disponibilità devono già risultare registrati anche in ossequio a quanto disposto dall’art. 18 del D.P.R. n. 131/1986 – T.U. sull’imposta del registro, potendo, tuttavia, la registrazione intervenire successivamente solo nei casi in cui la stessa viene effettuata per il tramite di un pubblico ufficiale. In tale ultimo caso, la registrazione e, ove previsto dalla legge, la trascrizione, devono essere comunque comprovate dall’impresa entro e non oltre 30 giorni lavorativi dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande di agevolazioni. La registrazione e/o la trascrizione oltre il suddetto termine comporta la nullità della domanda.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
In favore dei suddetti soggetti beneficiari sono concessi contributi in conto interessi per la realizzazione degli interventi sopra indicati, localizzati su tutto il territorio regionale su finanziamenti accordati da soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria, per operazioni di durata max decennale riferiti a interventi riguardanti gli stabilimenti balneari e impianti turistico-ricreativi non annessi a strutture ricettive, o al solo acquisto di arredi e attrezzature. Per tutti gli altri interventi l’ope-razione bancaria può avere una durata max quindicennale. Una durata più lunga per le operazioni suddette è consentita a condizione che il relativo onere finanziario sia a totale carico dell’impresa beneficiaria.
Tali aiuti sono concessi a titolo della regola “de minimis” e nel rispetto delle condizioni ad essa attinenti, ai sensi del Regolamento (CE) n. 69/2001 del 12 gennaio 2001.
L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad una medesima
impresa non può superare 100.000 EURO su un periodo di tre anni che precedono
la concessione dell’aiuto stesso, indipendentemente dalla forma degli aiuti o
dall’obiettivo perseguito.
La regola “de minimis” lascia comunque impregiudicata la possibilità che le imprese ricevano aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione Europea.
L’intervento di sostegno pubblico sui finanziamenti sopracitati consiste nell’abbattimento dei 2/3 del tasso di interesse di riferimento di cui al comma 2 dell’art. 2 del D.Lgs. 31.03.1998, n. 123, vigente al momento di approvazione dell’iniziativa. Per quanto attiene ai finanziamenti riferiti ad interventi localizzati nei confini delle Comunità Montane, in considerazione della già citata Legge Regionale 95/2000, il suddetto abbattimento è elevato al 100% di detto tasso di interesse.
È inoltre elevato al 100% l’abbattimento del tasso di interesse nei seguenti casi:
- iniziative ammissibili riferite a stabilimenti balneari, in considerazione dell’attività turistica svolta da tali strutture che è di tipo stagionale, dalla necessità della loro riqualificazione e del loro adeguamento alle previsioni dei Piani Spiaggia;
- imprese in possesso della certificazione di qualità secondo standards e metodologie riconosciute (UNI - ISO 9000) o della certificazione ambientale (ISO 14001);
- interventi ricadenti nei comuni individuati dal Comitato promotore dei Giochi del Mediterraneo del 2009 e ricompresi nell’elenco allegato.
L’erogazione del contributo è effettuata sulla base delle rate d’ammortamento pagate dal-l’impresa beneficiaria, in favore dell’istituto bancario prescelto per l’accensione del mutuo.
A tal fine l’istituto bancario stipula con la FIRA apposita convenzione per la gestione dei contributi concessi. Il tasso d’interesse massimo applicabile per l’operazione nei confronti del beneficiario viene previamente stabilito in una misura concordata tra la Regione e la FIRA.
A richiesta dell’interessato, il contributo in conto interessi può essere convertito in conto capitale, scontando al valore attuale, al momento dell’erogazione, il beneficio derivante dalla quota interessi.
In questo caso le erogazioni sono effettuate sulla base dello stato d’avanzamento tecnico-contabile dell’iniziativa nella misura del 60% a presentazione dello stato d’avanzamento del-l’80% delle spese sostenute e del saldo a conclusione dell’intervento.
La riconversione del contributo da conto capitale
in conto interessi non è ammessa.
Il contributo viene concesso in via provvisoria in relazione agli esiti istruttori, e viene suc-cessivamente rideterminato a conclusione del programma di investimento sulla base della rendicontazione finale delle spese sostenute dall’impresa, certificate dalla FIRA.
Entro 60 giorni dalla concessione in via provvisoria del contributo, il beneficiario è te-nuto a stipulare, a pena di decadenza della pos-sibilità di ottenere il contributo in conto interessi, il contratto di mutuo con l’istituto bancario prescelto, o, in alternativa, a chiedere la conversione del contributo stesso da conto interessi in conto capitale.
L’importo del contributo concesso definitivamente non può comunque superare l’ammon-tare di quello concesso in via provvisoria.
DOMANDE
DI AMMISSIONE
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le istanze per l’ammissione ai benefici finanziari previsti dalla Legge regionale 77/2000, redatte in bollo secondo l’allegato modello, devono essere inoltrate alla Giunta Regionale d’ Abruzzo - Direzione Turismo ed Attività Sportive - Servizio Incentivazione dell’Econo-mia Turistica - Ufficio Vigilanza e Controllo, Via Passolanciano, n. 75, Pescara che ne cura l’istruttoria tecnica e amministrativa, a mezzo di Raccomandata Postale con avviso di ricevimento, a partire dalle ore 8:00 del 15° giorno dalla pubblicazione del presente pro-gramma sul BURA, fino ad esaurimento del fondo di dotazione finanziaria del programma e comunque non oltre il 31 dicembre 2005. Le domande che dovessero recare un orario di spedizione precedente alle ore 8 di tale giorno, saranno, d’ufficio, poste in coda a quelle spedite nella stessa giornata.
Qualora il 15° giorno coincida con un giorno festivo, di chiusura degli uffici postali, il termine iniziale di presentazione e’ fissato al 1° giorno feriale successivo.
QUALI ORA E
DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SI CONSIDERANO QUELLE INDICATE NEL TIMBRO
POSTALE DI PARTENZA.
NEL CASO IN
CUI NON SIA POSSIBILE STABILIRE ESATTAMENTE L’ORA DI SPEDIZIONE, LA DOMANDA SARÀ
POSTA IN CODA A QUELLE PERVENUTE NEL MEDESIMO GIORNO.
La domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente,
dell’impresa o da un suo procuratore speciale, o dal soggetto che intende
costituirsi in impresa, sia essa in forma singola che societaria, deve essere
compilata, ai sensi del DPR n. 445, del 28/12/2000, unitamente alla scheda
tecnica e alla dichiarazione(allegati 2 e 3), utilizzando il modello a stampa o
sua fotocopia (allegato 1 - 1 bis - 1 ter - 1 quater), in ogni sua parte e deve
essere corredata di tutta la documentazione richiesta dall’avviso pubblico, a
pena di esclusione dalle agevolazioni
Sarà consentita l’integrazione della
documentazione solo quando la stessa sia completa e formalmente regolare, ma
risultino necessari chiarimenti o siano stati commessi errori sanabili, purchè
non sostanziali.
Non sono ammesse modifiche, aggiunte o integrazioni se non espressamente previste dalla modulistica allegata al bando. Le domande del-le imprese devono inoltre essere sottoscritte dal presidente del collegio sindacale o, in mancanza, da un revisore contabile iscritto nell’appo-sito registro, attestante il possesso dei requisiti e la sussistenza delle condizioni per l’accesso alle agevolazioni in argomento.
Le dichiarazioni sono rese sotto la personale responsabilità, anche di carattere penale, dei sottoscrittori.
Ai soggetti che hanno già presentato la domanda in riferimento al bando
del 2004, purché non a titolo di riproposizione ai sensi del bando 2003, e che
non hanno ottenuto il finanziamento è data facoltà di ripresentare la domanda
secondo lo schema di cui all’allegato 1-quater facendo riferimento alla
documentazione già agli atti d’ufficio o integrandola o sostituendola con nuovi
elaborati e documenti relativi al vecchio programma, senza, tuttavia, apportare
sostanziali modifiche al progetto già presentato.
I soggetti che non richiedono la conversione del contributo da conto interessi a conto capitale, possono presentare all’istituto di credito, se già individuato, copia della suddetta domanda (senza la documentazione allegata) per l’accen-sione del mutuo.
Nell’ambito del programma di attuazione in oggetto, non è ammessa la presentazione di un’unica domanda di agevolazioni riferita a più programmi di intervento, né viceversa più do-mande di agevolazioni riconducibili ad uno stesso programma di intervento.
La concessione dei benefici di legge previsti è
disposta secondo l’ordine cronologico di pre-sentazione delle domande stesse,
fino ad esaurimento dei fondi.
Qualora i fondi siano esauriti, l’ordine delle
domande, nel caso di ex aequo, sarà stabilito mediante sorteggio.
L’Amministrazione non risponde di eventuali
disguidi postali che dovessero verificarsi e dai quali potrebbe risultare pregiudizio
sul finanziamento in favore di potenziali beneficiari, se non sanabile.
MODALITA’ ISTRUTTORIA TECNICA E AMMINISTRATIVA
Le istanze sono valutate secondo il procedimento a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31.03.1998, n. 123.
L’attività istruttoria è diretta a verificare la sussistenza di tutte le condizioni per l’am-missione alle agevolazioni indicate dal programma attuativo e dalla L.R. 77/2000. In particolare:
il perseguimento degli obiettivi previsti dal pro-gramma di attuazione, la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia del programma di intervento proposto e le finalità da raggiungere, la validità tecnica ed economica della iniziativa in termini di elevazione dello standard qualitativo e/o quantitativo dell’offerta turistica, la piena disponibilità dell’immobile (suolo e/o costruzioni), la congruità delle spese prospettate.
DOCUMENTAZIONE A CORREDO
DELLA DOMANDA
A corredo della domanda (allegato 1) deve essere solidalmente allegata, pena l’invalidità, la seguente documentazione:
- Scheda tecnica redatta secondo l’apposito modello (allegato 2), sottoscritta anche da un tecnico iscritto al competente albo, mirata ad evidenziare la validità tecnico-economica dell’iniziativa (requisiti del beneficiario, obiettivi e finalità dell’intervento, caratteristiche tecniche, programma di spesa, compatibilità urbanistica);
- Dichiarazione di possesso dei requisiti e di impegno, resa ai sensi del DPR 445 del 28/12/2000 dal legale rappresentante del soggetto proponente, redatta secondo il modulo riportato all'allegato 3;
- Progetto preliminare, redatto da un tecnico iscritto all’albo, composto dai seguenti documenti tecnici e amministrativi:
1. relazione tecnico-illustrativa contenente la descrizione generale dell’intervento proposto, nonché la descrizione analitica di tutte le opere da realizzare e se ricorre degli arredi e attrezzature da acquistare con riferimento anche alla loro dislocazione nella struttura, articolata in paragrafi distinti, riguardanti “opere murarie”, “impianti tecnologici”, “arredi e attrezzature”;
2. relazione sulle tecnologie, finalizzate al risparmio energetico proposte per la realizzazione degli impianti, ove previste nel progetto;
3. planimetria generale ed elaborati grafici redatti in scala opportuna e debitamente quotati, tali da consentire l’individuazio-ne di tutte le opere murarie e degli impianti tecnologici, indicati nella relazione tecnica e riportati nel computo metrico estimativo;
4. computo metrico estimativo di massima redatto in conformità del quadro economico indicato al punto G) della scheda tecnica (allegato 2), articolato analiticamente in: opere murarie, impianti tecnologici, arredi e attrezzature.
Le voci di spesa indicate nel suddetto computo devono riferirsi a tutte le opere e lavori indicati nella relazione tecnico-illustrativa e negli elaborati grafici.
Per gli interventi conclusi prima della
presentazione della domanda, il computo metrico estimativo può essere
sostituito da un elenco di fatture quietanzate, suddivise per voci di spesa,
unitamente ad una dichiarazione del direttore dei lavori che le stesse si
riferiscono all’intervento da finanziare (le fatture non devono essere allegate
al suddetto elenco).
Qualora il progetto contempli il solo acquisto di arredi, attrezzature e macchinari:
1. relazione tecnico-illustrativa contenente la descrizione dei beni da acquistare e la loro distribuzione nella struttura turistico-ricettiva redatta da un tecnico abilitato o dal soggetto richiedente;
2. preventivo analitico della spesa da sostenere redatto dal fornitore o da un tecnico abilitato, o, per gli interventi conclusi prima della presentazione della do-manda, elenco di fatture quietanzate unitamente ad una dichiarazione del richiedente che le stesse si riferiscono al-l’intervento da finanziare (le fatture non devono essere allegate al suddetto elenco).
DOCUMENTAZIONE A CONSUNTIVO
Entro e non oltre sei mesi dalla data di ultimazione del programma, l’impresa beneficiaria deve trasmettere alla FIRA la documentazione di seguito indicata comprovante le spese sostenute per la realizzazione del programma consistente in:
1. copia autenticata delle fatture quietanzate, ovvero dei documenti contabili aventi equivalente valore probatorio, relativi alle spese sostenute per la realizzazione dell'operazione, contenenti la dicitura: “L.R. 77/2000 - Programma di attuazione - annualità 2004", accompagnati da dichiarazioni liberatorie redatte e sottoscritte dai fornitori o da ulteriori documentazioni che ne comprovino l’avvenuto pagamento;
2. attestazione di spesa del legale rappresentante del soggetto attuatore o di persona da questi delegata;
3. certificato di regolarità contabile redatto, ai sensi della L.R. del 27.6.1986, n. 22, da un professionista iscritto al registro dei Revisori Contabili o, nel caso di Società, se previsto dallo statuto, dal Collegio Sindacale della Società stessa, con allegato prospetto riepilogativo delle spese effettivamente sostenute, dal quale si evinca la rispondenza delle spese al programma approvato e ammesso alle agevolazioni;
4. perizia giurata del direttore dei lavori attestante:
- la puntuale esecuzione dei lavori e delle forniture e il rispetto dei tempi di esecuzione previsti;
- la conformità dei lavori e delle forniture alla concessione edilizia o all’autorizza-zione, ovvero alla dichiarazione di inizio attività, con gli estremi dei predetti atti, nonché al programma ammesso alle age-volazioni;
- l’entrata in funzione dell’opera finanziata e/o delle forniture.
Qualora le opere realizzate non necessitino di concessione, di autorizzazione, né di comunicazione, la suddetta perizia deve attestare che la destinazione d’uso delle stesse opere è conforme all’attività svolta o da svolgere dall’impresa.
Nel caso di solo acquisto di beni strumentali la perizia giurata è sostituita da dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 dal soggetto beneficiario;
5. atto di vincolo di destinazione turistica, a favore della Regione Abruzzo, sulle opere e sulle attrezzature ammesse a sussidio, pari alla durata dell’intervento regionale e comunque non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di accertamento della puntuale esecuzione dei lavori e/o delle forniture (data di redazione della perizia giurata da parte del direttore dei lavori per le opere e data del-l’ultima bolla di accompagnamento per la forniture) e relativa nota di trascrizione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari (quando richiesta);
6. dichiarazione sostitutiva di inesistenza di stato fallimentare, concordato preventivo o amministrazione controllata e di ottenimento di aiuti in regime “de minimis”.
Decorso infruttuosamente tale termine, salvo gravi e giustificati motivi, si procede alla revoca del contributo concesso.
TEMPI DI
REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
L’intervento ammesso a finanziamento deve essere iniziato, pena la decadenza dal beneficio, entro un anno dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione provvisoria e risultare completo e funzionante entro il termine stabilito nel provvedimento stesso, che non può essere superiore a due anni. Per gli interventi già iniziati i due anni decorrono dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
Per comprovati motivi, su proposta della FIRA, previa richiesta dei soggetti interessati, è possibile concedere, una sola volta, una congrua proroga per l’avvio o la conclusione del programma.
La suddetta richiesta di proroga deve essere
inoltrata direttamente alla FIRA.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese necessarie alle finalità del programma di investimento proposto purchè lo stesso non abbia avuto inizio antecedentemente alla data del primo gennaio 2005 per le nuove istanze e antecedentemente alla data del primo gennaio 2004 per le istanze già presentate ai sensi del programma di attuazione 2004.
In particolare sono ammissibili le spese riguardanti: progettazione e studi, suolo, opere murarie e assimilabili, macchinari, impianti, ar-redi e attrezzature.
La soglia di investimento minimo è fissata in 20.000 Euro.
La spesa relativa all’acquisto di un immobile esistente non può superare il 50% dell’in-vestimento complessivo ammissibile, quella in-vece relativa all’acquisto del terreno non può superare il 10%. Qualora l’immobile da acquistare sia stato già oggetto di agevolazioni, la spesa è ammissibile purchè siano trascorsi almeno 10 anni dalla data di concessione della precedente agevolazione. In caso di società va scorporata la quota relativa ai soci venditori e rispettivi coniuge, parenti e affini fino al 3° grado.
Le spese concernenti la progettazione e gli studi non sono riconoscibili oltre la misura del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
Non sono ammissibili, oltre quelle già escluse dal presente Programma, le spese notarili, quelle relative a scorte, quelle di funzionamento in generale, gli oneri concessori, le spese non capitalizzate, quelle relative a imposte e tasse, esclusi gli oneri doganali riferiti ai beni ammissibili, il solo acquisto di terreno o di un immobile esistente, le spese sostenute in regime di leasing.
VINCOLO DI DESTINAZIONE
Il finanziamento del programma comporta l’imposizione del vincolo assoluto di destinazione turistica sulle iniziative finanziate per un periodo di tempo pari alla durata dell’intervento regionale e comunque non inferiore a 10 anni a partire dalla data di accertamento della puntuale esecuzione dei lavori e/o delle forniture.
L’imposizione del vincolo assoluto di destinazione turistica sull’immobile oggetto di in-tervento e sugli arredi e forniture, in favore del-la Regione Abruzzo, deve avvenire mediante atto unilaterale d’obbligo notarile redatto a pro-pria cura e spese dal soggetto beneficiario. Nel caso di realizzazione di nuova struttura, ampliamento o ristrutturazione integrale di esistente, tale atto deve essere trascritto nella competente conservatoria dei registri immobiliari.
FONDO DI DOTAZIONE FINANZIARIA
Per l’agevolazione degli interventi previsti dal presente programma è costituito presso la FIRA un fondo di dotazione finanziaria fissato dall’articolo n. 139, della legge finanziaria re-gionale 8 febbraio 2005 n. 6 in Euro 10.000.000,00, previo accertamento delle corrispondenti entrate.
Dette entrate sono state definitivamente accertate in Euro 8.207.187,58 che costituiscono la dotazione effettiva del fondo.
Alla FIRA viene riconosciuto per l’attua-zione del programma l’1,50% del suddetto im-porto.
RIPARTO DELLE RISORSE
Il fondo di cui al precedente punto, al netto della quota spettante la FIRA e di quella destinata al fondo di garanzia, è ripartito per ambiti territoriali nel modo che segue:
30% alle zone ricomprese all’interno dei confini delle Comunità Montane;
47% ai territori ricompresi nell’elenco dei comuni allegato;
23% alle restanti zone del territorio;
A conclusione del programma sarà disposto il trasferimento delle eventuali risorse non utilizzate in favore delle restanti zone del territorio regionale per il finanziamento di interventi non ammessi per carenza di fondi.
FONDO DI
GARANZIA IN FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Il 10 % del fondo di dotazione finanziaria del programma è destinato al finanziamento di un fondo di garanzia, allo scopo di assicurare una parziale assicurazione ai crediti concessi dagli istituti bancari in favore delle piccole e medie imprese in applicazione della Legge Regionale 77/2000.
La garanzia di cui al presente programma viene stabilita nella misura del 30% dell’inve-stimento fino a una copertura di Euro 260.000,00 di investimento stesso.
Per ottenere le agevolazioni, che incidono sulla determinazione della soglia “de minimis” se non assistite da idonea garanzia fidejussoria in favore della FIRA pari al valore garantito per la durata dell’intervento maggiorata del 5%, deve essere presentata autonoma istanza alla FIRA stessa, per lettera raccomandata, contestualmente alla domanda presentata alla regione, o comunque entro la data del 31.12.2005, per ottenere i finanziamenti previsti dal presente programma.
In caso di presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa direttamente all’Istituto mu-tuante, sarà possibile, in alternativa, per l’im-presa, il rimborso delle spese sostenute per l’o-perazione.
ISPEZIONI
E CONTROLLI
La Regione Abruzzo può, in qualsiasi momento del procedimento, disporre controlli e ispezioni, anche a campione, per la verifica della sussistenza delle condizioni per la fruizione delle agevolazioni.
REVOCHE
La concessione delle provvidenze è revocata con determinazione del dirigente del competente Servizio regionale nei seguenti casi:
- quando l’opera non venga realizzata conformemente al progetto approvato, o nei termini indicati nel relativo provvedimento di concessione;
- quando venga mutata la destinazione del-l’intervento rispetto agli impegni assunti dal beneficiario all’atto della presentazione della domanda ed ai vincoli inerenti alla concessione del mutuo;
- quando vengano rilevate gravi violazioni di leggi speciali o di contratti di lavoro, oppure qualora il beneficiario sia incorso in inosservanze di rilievo alle prescrizioni vigenti ed a quelle fissate negli strumenti urbanistici.
Anche al di fuori dei casi predetti, in caso di assenza di uno o più requisiti, ovvero di documentazione incompleta o irregolare, per fatti comunque imputabili al richiedente e non sanabili, il dirigente competente provvede alla re-voca degli interventi.
La revoca degli interventi comporta la restituzione del contributo maggiorato di un interesse pari al tasso ufficiale di sconto vigente alla data dell’ordinativo di pagamento, oltre all’applicazione di una sanzione pecuniaria nella misura prevista dall’art. 9 comma 3 della L.R. 77/2000.
MONITORAGGIO
E VALUTAZIONE
DELL’EFFICACIA
Il Servizio Incentivazione dell’Economia Turistica provvederà al monitoraggio degli in-terventi finanziati in attuazione del programma al fine di verificarne lo stato di attuazione anche finanziaria e la capacità di perseguire i relativi obiettivi anche in relazione a indicatori di efficacia predeterminati.
Il direttore regionale della Direzione Turismo Ambiente Energia predisporrà annualmente e presenterà alla Giunta Regionale per l’approvazione una dettagliata relazione contenente lo stato di attuazione finanziario del pro-gramma, l’efficacia degli interventi rispetto agli obiettivi perseguiti, l’eventuale fabbisogno fi-nanziario, tenuto conto degli obiettivi da perseguire e dei possibili risultati conseguibili.
RINVIO
ALLA L.R. 28.04.2000 N. 77
Per tutto quanto non disciplinato dal presente Programma di attuazione si fa rinvio alla L.R. 28.04.2000, n. 77.
TRATTAMENTO
DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196 del 30.06.03.
In particolare tali dati verranno trattati esclusivamente per le attività di gestione e monitoraggio della L.R.77/2000 e pubblicati sul BURA. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alle agevolazioni.
Il titolare del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Ufficio Programmazione e Mo-nitoraggio Interventi del Servizio Incentivazione dell’Economia Turistica.
DIREZIONE
TURISMO - ATTIVITA' SPORTIVE
Servizio Incentivazione dell'Economia Turistica
ELENCO COMUNI INTERESSATI AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO
INDIVIDUATI DAL COMITATO ORGANIZZATORE DEI XVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO
"PESCARA 2009"
1 COMUNE di PESCARA
2 COMUNE di L'AQUILA
3 COMUNE di CHIETI
4 COMUNE di TERAMO
5 COMUNE di MONTESILVANO
6 COMUNE di LANCIANO
7 COMUNE di VASTO
8 COMUNE di AVEZZANO
9 COMUNE di SULMONA
10 COMUNE di ROSETO DEGLI ABRUZZI
11 COMUNE di GIULIANOVA
12 COMUNE di ORTONA
13 COMUNE di FRANCAVILLA AL MARE
14 COMUNE di SILVI
15 COMUNE di ATRI
16 COMUNE di PINETO
17 COMUNE di VILLA S. MARIA
18 COMUNE di PIETRAFERRAZZANA
19 COMUNE di BOMBA
20 COMUNE di COLLEDIMEZZO
21 COMUNE di MIGLIANICO
22 COMUNE di PENNADOMO