1.STAZIONE APPALTANTE: Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sangro - via San Nicola, 46 - 66043 Casoli (Ch) - telefono 0872 - 99261 - 992624 - 992630 - fax 0872 - 992626. 2.PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi degli articoli 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, r.d. 23 maggio 1924, n. 827, in quanto applicabili, e dell'articolo 21, commi 1 e 1bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni; 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Lanciano – piazzale Cuonzo; 3.2. descrizione: a) realizzazione di sottopasso stradale in c.a. e connesse opere d’arte. 3.3. Categoria prevalente dei lavori: opere stradali, categoria OG3. 3.4. Importo dell'appalto: a)esecuzione dei lavori Euro 519.006,15 b) oneri per la sicurezza Euro 25.000,00 a+b) importo complessivo dell'appalto Euro 544.006,15. 3.5. Gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4. lettera b), non sono soggetti a ribasso. 3.6. modalità di stipula del contratto e di contabilizzazione: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell'articolo 45, comma 7 del D.P.R. n. 554 del 1999; 4.TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 450 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5.DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili presso la sede del Consorzio, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Essi possono essere richiesti e ritirati previa fotocopiatura a cura e spese del richiedente. Il disciplinare di gara e la lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, possono essere ritirati gratuitamente presso l'ufficio e negli orari stabiliti per l'accesso agli atti di gara. 6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA: 6.1.termine: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 19 DICEMBRE 2005; 6.2. indirizzo: di cui al punto 1; 6.3.modalità: prescritte nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando; 6.4. apertura offerte: il giorno 20 DICEMBRE 2005 alle ore 10,00 presso la sede dell'Ente in Casoli (Ch) - via San Nicola, 46; 6.5.Lingua: italiana. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8.CAUZIONI E GARANZIE: Dovrà prestarsi cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 30 commi 1, 2 bis e 7 bis della legge n. 109 del 1994. La stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione di garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2, 2-bis e 7 bis, della legge n. 109 del 1994. All'aggiudicatario è richiesta un'assicurazione contro i rischi dell'esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a Euro 500.000. 9.FINANZIAMENTO: : L'opera è finanziata per € 366.937,46 con finanziamento Cipe e Regione Abruzzo nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro di cui alla deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 969 del 26.11.2002 e per la differenza con fondi propri del Consorzio. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: ai sensi dell'articolo 10 della legge n. 109 del 1994, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n. 554 del 1999, concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: Attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria e la classifica adeguate alla categoria e agli importi dei lavori da appaltare, in particolare per la categoria OG3 prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla II (Euro 516.457); sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi. 12.TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara; 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 13.1.offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’articolo 89 del D.P.R. n.554 del 2000; 13.2. ribassi indicati in cifre ed in lettere; 13.3. non ammesse offerte pari all'importo a base d'appalto o in aumento rispetto allo stesso importo; 13.4. aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sorteggio in caso di offerte in parità; 13.5. sono anomale le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; si procede all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purchè in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell'articolo 21, comma 1bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procede all'esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse; 13.6. importo a base di gara e ribasso, sia per quanto previsto negli atti di gara che nell'offerta del concorrente, non riguardano mai gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del bando. 14.VARIANTI: non sono ammesse offerte parziali o in variante; 15.PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E' obbligatoria la consultazione degli atti progettuali. 16.ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR 21.12.1999, n. 554 e di cui alla legge 68/99 o sottoposti alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all'interruzione dell'attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001; b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; c) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni; d) nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all'articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all'articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed all'articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea devono essere convertiti in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 24 del capitolato speciale d’appalto; g) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa; h) tutti i pagamenti sono fatti in euro; i) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'articolo 18 della legge n. 55 del 1990 e la stazione appaltante non procede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori; j) la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994; k) l'appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della direzione dei lavori; l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale; m) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; n) responsabile del procedimento: Ing. Luigi Cristini - tel. 0872 - 992624.
Casoli, 16 novembre 2005.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Luigi Cristini