bando di gara d’appalto di lavori

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)      denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Pescara, Servizio Viabilità - Piazza Italia, 30 – 65121 Pescara Italia - Uff. Gare: Tel.085/3724231 - fax 085/3724362 e -mail gare@.provincia.pescara.it –URL www.provincia.pescara.it;

I.2)      indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1; I.3) indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione:  Via Chieti, 42 Pescara - Copisteria Gaspari 085/4212921; I.4) indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Pescara – Ufficio Gare – Piazza Italia, 30 - 65121 Pescara

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1)      descrizione

II.1.1)  Tipo di appalto di lavori: esecuzione ;

II.1.5)      denominazione conferita all’appalto dall’Ente: GARA n. 20/05AP– CUP C57H05000560003;

II.1.6)  oggetto dell’appalto: lavori urgenti di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale - “Lotto 1 zona A” – “Lotto 2 zona B”, “Lotto 3 zona C” e “Lotto 4 zona D”. Cod.V120; 

II.1.7)  Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio del Comune di  Pescara;

II.2)     entità dell’appalto: €.142.000,00 per lavori netti per ogni lotto oltre € 1.442,63 per oneri sicurezza per ogni lotto;

II.3)     durata dell’appalto giorni 180 per ogni lotto dalla data del verbale di consegna.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1)      condizioni relative all’appalto,

III.1.1)           Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria (UNICA) di € 2.8969,00; definitiva (per l’aggiudicataria e per ogni singolo lotto): come stabilito all’art. 30 c.2 L.109/94 e s. m. e i.; assicurazione (per l’aggiudicataria e per ogni singolo lotto): la somma assicurata per RCT dovrà essere pari ad € 500.000,00, quella per danni subiti dalla S.A. per danneggiamento o distruzione parziale o totale di impianti ed opere anche preesistenti ad €. 200.000,00;

III.1.2)      Principali modalità di finanziamento e di pagamento: fondi propri;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario dell’appalto: sono ammesse A.T.I. con le modalità di cui alla vigente normativa in materia con la con la precisazione che sarà obbligatorio indicare, all’atto dell’offerta, le quote di partecipazione al raggruppamento fermo restando quanto previsto all’art.95 del DPR 554/99 e s. m. e i.;

III.2)      condizioni di partecipazione:

III.2.1)           Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: per la partecipazione è obbligatorio il possesso dell’attestazione SOA per la cat.OG3 class I ovvero il possesso dei requisiti di cui all’art.28 del DPR 34/2000 nella misura ivi prevista.

III.2.2)      Altre condizioni per la partecipazione all’appalto.

Trattasi di una TORNATA DI GARE con la precisazione che, l’eventuale aggiudicazione di un lotto, esclude automaticamente da quella dei successivi. Si può partecipare ad 1, 2, 3 e/o  4 lotti.

Non è ammesso il subappalto a ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto.

Oltre alle situazioni previste dall’art. 2359 cc, saranno ritenute collegate e quindi oggetto di provvedimento di esclusione dalla gara, le imprese dalle cui offerte emergeranno collegamenti di carattere sostanziale con altri concorrenti alla gara stessa tali da essere ricondotti ad un unico centro decisionale (esemplificativamente: stesso indirizzo, numero di fax, contestualità d’invio dei plichi e/o dell’emissione delle cauzioni, medesima veste grafica o grafia delle autocertificazioni ecc.).

Il possesso del sistema di qualità dovrà risultare sull’attestazione SOA (art.4 DPR 34/2000 e s. m. e i.) ovvero essere comprovato da certificazione, pena la non applicabilità della riduzione della cauzione.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1)   tipo di procedura: aperta;

IV.2)    criterio di aggiudicazione: offerta al massimo ribasso con applicazione di quanto previsto all’art. 21 c.1 bis della L. 109/94 e s. m. e i. e dal DPR 554/99 e s. m. e i.;

IV.3)           informazioni di carattere amministrativo;

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 05.12.2005;

IV.3.5) lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;

IV.3.6) periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte);

IV.3.7) modalità di apertura delle offerte: vedi disciplinare di gara su sito web/Albo Pretorio/copisteria;

IV.3.7.2) date, ora e luogo di apertura delle offerte: 07.12.2005 ore 9.00 c/o sede Provincia. La seconda seduta di gara sarà comunicata a mezzo fax ai concorrenti ammessi con la precisazione che, qualora la Commissione, relativamente alle ditte estratte per la verifica di cui all’art. 10 L. 109/94 e s. m.e i., possa disporre di valida qualificazione in atti, la stessa si riserva la facoltà di concludere le operazioni di gara nella sola giornata della prima seduta pubblica.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.4)      Informazioni complementari

a)   il pagamento dei s.a.l. per ogni singolo lotto è previsto ogniqualvolta i lavori eseguiti raggiungono l'importo di € 40.000,00;

b)  la categoria prevalente dei lavori è OG3  – classifica I;

c)   tutte le dichiarazioni/certificazioni da produrre e le modalità per la partecipazione sono stabilite nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne fa parte integrante e sostanziale; la mancata osservanza delle predette modalità e l’omissione anche parziale e/o la mancanza delle richieste dichiarazioni/certificazioni comporterà l’esclusione dalla gara;

d)  il Responsabile del Procedimento è il Geom. Giampiero Leombroni;

e)   i modelli di autocertificazione e offerta sono disponibili all’indirizzo: www.provincia.pescara.it - dialogare con i cittadini – ufficio relazioni con il pubblico – lavori pubblici . Per i modelli di autocertificazione predisposti da questo Ente e per quelli che sono da completare, nel caso di dichiarazioni non contrassegnate (es. con x) e/o non completate esse s’intenderanno non rese e, ove previsto, ciò sarà motivo di esclusione così come per dichiarazioni tra loro contraddittorie;

f)   l’Ufficio Gare è aperto nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Pescara, 8 novembre 2005

Il Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio, e Viabilità

Geom. Giampiero Leombroni