RIPARTIZIONE TECNICA – SERVIZIO LL.PP. – I° SEZIONE
Corso Roma, 7 – 66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel +39.0854920256- fax +39.0854920210
Sito web: www.comune.francavilla.ch.it
e-mail: lavoripubblici@comune.francavilla.ch.it

 

BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.                  STAZIONE APPALTANTE: CITTA’ DI FRANCAVILLA AL MARE CORSO ROMA 085-4920256 fax 085-4920210

2.                  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Via Duca Degli Abruzzi, Viale Michetti, Via Raffaele Paolucci, Via Setteventi, Salita S. Franco, Chiesa S. Maria della Croce, Chiesa Madonna delle Grazie, Chiesa S. Rocco,  S.P. Le Piane, Via S. Berardino e Valle Anzuca.

3.2. descrizione: Interventi vari e consolidamento scarpate nel Comune di Francavilla al Mare.

3.3. importo complessivo dell’appalto € 555.767,82 (compreso oneri sicurezza): (appalto con corrispettivo a misura) € 527.979,43 (Cinquecentoventisettemila novecentosettantantanove/43); categoria prevalente OS21;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 27.788,39 Ventisettemila settecentottantotto/39;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

      Lavorazione: Interventi vari di consolidamento scarpate stradali Importo: € 527.979,43 - Categoria OS21;

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: (caso A: appalto con corrispettivo a misura) a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 360 (Trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE: - il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto,  sono visibili presso gli Uffici della Ripartizione LL.PP nei giorni del Martedì e Giovedì mattina dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Rip. LL.PP. sita in Corso Roma, previo versamento, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1. del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.comune.francavilla.ch.it.

      Il modulo lista e l’elenco descrittivo delle voci relative alle categorie dei lavori previste per l’esecuzione degli stessi e per formulare l’offerta, nonché il certificato di presa visione  dei lavori, saranno rilasciati  dal Responsabile del Procedimento Geom. Amodio ROSSI (tel. 085/4920256) alle imprese interessate al pubblico incanto, nei giorni e nelle ore succitate e fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: ore 14,00 del 06.12.2005;

6.2. indirizzo: Municipio della Città di Francavilla al Mare – Corso Roma.

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la Ripartizione LL.PP alle ore 10,00 del giorno 07.12.2005 e successive;

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante  secondo le modalità previste dalla normativa vigente ;

9. FINANZIAMENTO: Importo complessivo del progetto € 800.000,00 finanziati dal  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio con Decreto n. 264/2004;

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:- appalto con corrispettivo a misura - massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14.                  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

m)  la contabilità dei lavori sarà effettuata, - appalto con corrispettivo  a misura - ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)  sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

r)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s)             responsabile del procedimento: Geom. Amodio ROSSI; Corso Roma; tel 085/4920256;

t)   i lavori dovranno iniziare entro cinque (cinque) giorni dalla data del verbale di consegna.

Francavilla al Mare, lì 04.11.2005

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Geom. Amodio Rossi