Il Responsabile dell’AREA TECNICA
Lavori Pubblici - Manutenzioni - Ambiente

VISTA la Legge 11 Febbraio 1994, nº109 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto Legislativo 14 Agosto 1996, nº494, come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 19 Novembre 1999, nº528;

VISTO il D.P.R. 21 Dicembre 1999, nº554;

VISTO il D.P.R. 25 Gennaio 2000, nº34;

VISTO il Decreto Min. LL.PP. 19 Aprile 2000, nº145;

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale nº 111 dell’8 Giugno 2005;

rende noto

1.   Il Comune di Pineto esperirà una LICITAZIONE PRIVATA con procedura d’urgenza, ai sensi dell'art. 21, comma 1º, lett. a), della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, per l'appalto dei "Lavori di realizzazione ponte girevole alla foce del torrente CALVANO", dell'importo a base d'asta di
€. 601.400,00 + IVA, oltre a €. 18.600,00  + IVA, per ONERI della SICUREZZA, non soggetto a ribasso d'asta, con esclusione delle offerte in aumento.

2.   I lavori consistono nell'esecuzione delle seguenti opere: demolizione tratti di muro esistenti, realizzazioni delle fondazioni delle sponde e del ponte, struttura metallica del ponte girevole, sistemazione rampe lato nord e sud, ringhiere in ferro lavorati, canalizzazioni ed altri lavori di finitura.

3.                  CATEGORIA PREVALENTE: OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti,… - Classifica II -
€. 335.408,04 (di cui €. 10.062,60  per Oneri della Sicurezza).

      ULTERIORE CATEGORIA: OS21 - Opere strutturali speciali - Classifica I - €. 284.591,96 (di cui €. 8.537,40 per oneri della Sicurezza), scorporabile ai sensi dell’art. 30 - lett. c) del D.P.R. nº34 del 25.01.2000 e dell’art. 73 - commi 2 e 3 del D.P.R. nº554 del 21.12.1999.

      Ai sensi dell’art. 74 - comma 2 - del citato D.P.R. 554/99, la suddetta categoria specializzata di cui all’art. 72 - comma 4 - non può essere eseguita direttamente dall’aggiudicatario qualificato per la sola categoria prevalente e privo della relativa qualificazione; essa, ai sensi dell’art. 13, comma 7, della Legge Quadro come modificato dall’art. 7 comma 1 lett. f) - n. 2) della Legge nº166 del 1º Agosto 2002, non può essere affidata in subappalto ma l’impresa aggiudicataria è tenuta a costituire un’associazione temporanea di tipo verticale con imprese in possesso della relativa qualificazione.

4.   Il termine per l'esecuzione dell'appalto, in base all’art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto e' fissato in giorni 250 (duecentocinquanta), decorrenti dal Verbale di Consegna dei Lavori.

5.   Saranno ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1º, della Legge nº109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del D.P.R. nº554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'Articolo 13, comma 5º, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7º, del D.P.R. nº34/2000.

6.   La domanda di partecipazione, redatta su carta legale, deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo "Comune di PINETO - AREA TECNICA Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente - Via Milano - 64025 PINETO",a pena di esclusione, entro il 22 Novembre 2005; è altresì possibile la consegna a mano della domanda entro le ore 12,00 del suddetto termine, all'Ufficio Protocollo del Comune di Pineto. Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente nonchè la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione privata per lavori di realizzazione ponte girevole alla foce del torrente CALVANO". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

      Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

a.   - una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28 Dicembre 2000, dalla quale risulti di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione, di non trovarsi in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione di cessata attività e che non sia in corso una delle suddette procedure; di non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente sulla sua moralità professionale e che non abbia commesso, nell'esercizio della propria attività professionale, errori o negligenze gravi; di essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi INPS (indicare nº di iscrizione), INAIL (indicare nº di iscrizione), CASSA EDILE o EDILCASSA (indicare nº di iscrizione); di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili. La dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio;

b.   - copia/e della  qualificazione/i  SOA regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguate ai lavori oggetto del presente appalto;

c.   - nº3 etichette adesive riportanti, dattiloscritte, la denominazione dell'impresa e indirizzo completo del codice di avviamento postale.

7.   L'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data di pubblicazione del presente bando. I motivi dell'esclusione verranno comunicati a richiesta dell'interessato.

8.   L'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata, ai sensi dell'art. 30, comma 1º, della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta o da assegno circolare non trasferibile, intestato al Comune di Pineto, Servizio di Tesoreria.

9.   I lavori sono finanziati per €. 361.519,83 con contributi regionali e per €. 488.480,17 con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti società per azioni.

10. L'Impresa esecutrice avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il proprio credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga l'importo minimo di €. 150.000,00 (centocinquantamila Euro). Il certificato per il pagamento dell'ultima rata di acconto, qualunque sia l'ammontare, verrà rilasciato dopo l'ultimazione dei lavori. Gli ONERI per la SICUREZZA, quantificati in €. 18.600,00, verranno liquidati proporzionalmente all’emissione dei  SAL.

11. Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 1-bis, della Legge nº109/94 e successive modificazioni. L'esclusione automatica non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

12. Ai sensi dell'art. 26, comma 3º, della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' esclusa la revisione dei prezzi.

13. Non si procederà ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, al sorteggio pubblico del 10% dei concorrenti, per la verifica dei requisiti, trattandosi di lavori di importo superiore a 150.000 €.

14. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.                  L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2º, della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

16. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

17. L'impresa aggiudicataria avrà l'obbligo di porre sul luogo dei lavori un cartello indicativo dei lavori.

18. Ai sensi del Decreto Legislativo nº494/96 e successive modificazioni ed integrazioni, è stato nominato Coordinatore della Sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione l’ing. Tito ROCCI, mentre alla Direzione Lavori sono stati incaricati l’ing. Tito ROCCI, l’arch. Alfonso MAZZOCCHITTI e il geom. Donato D’EVANGELISTA dell’Ufficio Tecnico Comunale.

19.                  Responsabile Unico del Procedimento è stato nominato il geom. Donato D’EVANGELISTA già Responsabile dell’AREA TECNICA Lavori Pubblici - Manutenzioni - Ambiente .

20. Il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati progettuali potranno essere visionati presso l'Ufficio Opere Pubbliche, tutti i giorni feriali (escluso il Sabato) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

21. Ai sensi della Legge nº675/96 e successive modificazioni, i dati forniti dalle imprese partecipanti saranno trattati per le finalità connesse alla presente procedura.

22. La stazione appaltante provvederà, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della seduta di gara a rendere noto, con apposito avviso che verrà affisso all’Albo Pretorio, il nominativo dell’aggiudicatario e le altre notizie di cui all’art. 29, comma 1º, lett. f), della Legge nº109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

23. Ai fini del calcolo delle medie e della soglia di anomalia, si procederà all’arrotondamento alla terza cifra decimale, in eccesso (nel caso in cui la quarta cifra sia compresa tra 5 e 9) o in difetto (nel caso in cui la quarta cifra sia compresa tra 0 e 4).

Pineto, 2 Novembre 2005

Il Responsabile dell’AREA

Geom. Donato D’Evangelista