IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

Il Consiglio comunale nella seduta del 27/04/2005 deliberazione n. 9, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di  costruzione della strada litoranea Postilli – Lido Riccio e sistemazione aree annesse, redatto dal Dirigente il Terzo Settore Arch. Walter Albi in data 21/03/2005.

Prima dell’approvazione del progetto preliminare con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed adozione della variante urbanistica, è stato avviato il procedimento mediante pubblicazione nelle forme di legge.

L’opera è finanziata con APQ  Stato - Regione Abruzzo, deliberazione CIPE 17/2003, interventi nell’ambito della mobilità codice DM –04.

Con la stessa delibera n. 9/2005,  il C.C. ha adottato correlata variante al P.R.G.  ai sensi degli artt. 9 e 19 comma 2 del  D.P.R.  n. 327/2001 (Testo unico sugli espropri) come modificato dal D.leg.vo n. 302/2002.

Prima dell’approvazione del progetto preliminare con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed adozione della variante urbanistica, è stato avviato il procedimento mediante pubblicazione nelle forme di legge.

 Il C.C. ha inoltre accolto varie osservazioni  fatte pervenire dai proprietari delle aree interessate dalla costruzione dell’opera pubblica e le prescrizioni della Soc. Cogecstre incaricata per gli studi di prefattibilità e fattibilità ambientale.

Di conseguenza il progettista Arch. Walter Albi ha provveduto ad aggiornare il progetto preliminare, rendendolo conforme a quanto disposto con deliberazione C.C.  n. 9 del 27/04/2005.

E’ stata pertanto indetta Conferenza dei Servizi ai sensi e per gli effetti degli artt. 19 DPR 327/2001, art. 7 Legge 109/94, Art. 49 del regolamento DPR 554/1999 e art. 14 Legge 241/1990, pubblicizzata nelle forme di legge.

Alla Conferenza dei Servizi,  tenutasi in prima convocazione il 13/06/2005 ed in seconda convocazione il 24/06/2005,  sono stati invitati i seguenti Enti:

-    Provincia di Chieti

-    Regione Abruzzo Servizio Urbanistica e Beni Ambientali

-    Regione Abruzzo Servizio Tecnico del Territorio

-                  Soprintendenza Archeologica

-    Rete Ferrovie Italiane

-    ANAS

-    Capitaneria di Porto

-    Ispettorato Ripartimentale delle Foreste

Le risultanze della conferenza sono indicate nei relativi verbali n. 1 e 2 allegati alla presente deliberazione,  con tutti i pareri fatti pervenire dai rispettivi Enti.

La Provincia di Chieti Settore Urbanistica, quale Ente delegato dalla Regione Abruzzo all’approvazione del piano urbanistico comunale, in sede di conferenza dei servizi non ha manifestato il proprio dissenso alla variante parziale al PRG correlata alla realizzazione della nuova strada litoranea Postilli Lido Riccio, rilasciando un articolato parere sostanzialmente favorevole e di conformità al P.T.C.P., con condizioni e prescrizioni.

L’Ente Provincia ha evidenziato la necessità di sviluppare un approfondimento specifico della proposta, riconnettendola all’interno di una visione globale di pianificazione della zona costiera di estremo pregio ambientale.

A tale riguardo occorre far rilevare che nell’ambito della progettazione preliminare di un’opera pubblica ed in particolare di una nuova strada, non è possibile la contestuale pianificazione urbanistica delle aree, cosa che invece il Comune ha già in corso di attuazione con il redigendo atto di pianificazione generale e con  il Piano Spiaggia relativamente alle aree fronte mare.

Pertanto le giuste osservazioni della Provincia contenute nel parere del 13/06/2005 prot. 1220 saranno sviluppate e concretizzate nelle opportune sedi di pianificazione territoriale.

Ai sensi dell’art. 19 quarto comma del DPR n. 327/2001, necessita approvare la definitiva variante parziale allo strumento urbanistico relativa alla costruzione della nuova strada litoranea Postilli – Lido Riccio, come da progetto preliminare aggiornato.

Considerato che la presente deliberazione non comporta valutazioni di ordine finanziario;

Visto il parere favorevole reso dal Dirigente il 3° Settore Assetto e Gestione del Territorio, espresso ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 18.08.2000, n° 267, come risulta dall’allegata scheda che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Con voti favorevoli 11 e contrari 2 (De Lutiis e Menna), espressi per alzata di mano (presenti e votanti 13);

DELIBERA

1 – Di approvare in via definitiva ai sensi e per gli effetti dell’art. 19  quarto comma del DPR n. 327/2001 la variante parziale al PRG relativa alla costruzione della nuova strada denominata Litoranea Postilli – Lido Riccio correlata al procedimento di realizzazione dell’opera pubblica in base al progetto preliminare redatto il 21/03/2005 dal Terzo Settore Arch. Walter Albi e successivo aggiornamento a seguito della deliberazione C.C. n. 9 del 27/04/2005.

 

2 – Di disporre la pubblicazione della presente deliberazione nelle forme di legge sul BURA, albo pretorio e sito informatico del Comune.

 

Successivamente;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con voti favorevoli 11 e contrari 2 (De Lutiis e Menna), espressi per alzata di mano (presenti e votanti13);

DELIBERA

Di dichiarare, così come dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.