Via Campo Boario, Teramo c.a.p. 64100
t
el. 0861/3321, telefax 0861332251
S
ito internet: www.izs.it

AVVISO DI GARA

1.   ENTE APPALTANTE: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – Via Campo Boario, Teramo c.a.p. 64100 telefono 0861/3321, telefax 0861332251. Sito internet: http// www.izs.it ; e-mail: wmaster@izs.it.

2.                  PROCEDURA DI GARA: sarà esperita apposita licitazione privata adottando il metodo di aggiudicazione del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21 co. 1 lett. c) della L. 11 febbraio 1994, n. 109 e dell’art. 90 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, con la precisazione che non saranno ammesse offerte in aumento e con applicazione dell’esclusione automatica delle offerte anomale secondo le disposizioni di cui all’ultimo periodo del co. 1 bis dell’art. 21 citato e dell’art. 89 del DPR 554/1999, nel caso in cui il numero delle offerte valide pervenute sia almeno pari a cinque; l’offerta a prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalità previste nella lettera d’invito, il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 5 del presente bando.

3.                  PROCEDURA ACCELERATA: si applica al presente bando  la procedura accelerata di cui all’art. 81 del D.P.R. 554/99, al fine di  poter rispettare le norme procedurali stabilite nel disciplinare di concessione di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 50/2004.

4.   OGGETTO DELL’APPALTO: Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione di un centro sperimentale regionale per la pesca e l’acquacoltura nel comune di Termoli;

5.   IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO (Compresi oneri per la sicurezza al netto di IVA): euro 536.215,64 + IVA; così suddivisi: per lavori a  misura euro 432.339,12; per lavori a corpo euro 83.252,85; gli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, sono pari a euro 20.623,67

6.                  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L’INTERVENTO:

 

Lavorazione

Categoria

Importo (euro)

Edifici civili e industriali

OG1

348.911,57 + IVA

Impianti Tecnologici

OG11

109.870,14 + IVA

Impianti elettromeccanici
trasportatori

OS13

56.810,26 + IVA

 

7.   LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Termoli.

8.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10 c. 1 della L. 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 c. 5 della L. 109/1994, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34. Non saranno ammesse a presentare offerte  imprese, ditte individuali, società di persone, società di capitali, aventi tra loro rapporti di collegamento e controllo, determinati secondo i criteri di cui all’art. 2359 c.c. 

9.                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere, all’atto dell’offerta, adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da Società di attestazione (SOA) di cui al citato D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.

      In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati  aderenti all’Unione Europea, l’esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare di appalto è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, ai sensi dell’art. 3 co. 7 del suddetto D.P.R. 34/2000; la cifra d’affari  in lavori di cui all’art. 18, co. 2 lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

10. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: il termine utile per dare ultimati tutti i lavori appaltati è stabilito in giorni 238 (duecentotrentotto) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

11.                  FINANZIAMENTO: Delibera di giunta regionale n. 50 del 20.01.2004, con la quale  si ripartiscono i fondi destinati alle infrastrutture con delibera Cipe n. 17/2003

12. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul BURA a mezzo del servizio postale con plico raccomandato espresso, Postacelere o Corriere – all’indirizzo di cui al precedente punto 1). Le domande inoltrate a mezzo delle Poste Italiane S.p.a. saranno considerate pervenute in tempo utile se giungeranno all’Ufficio Postale di Teramo entro il giorno della scadenza della gara. A tal fine farà fede il timbro, risultante sul plico, apposto dall’Ufficio Postale ricevente di Teramo.

      Sull’esterno della busta dovrà essere riportata, l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la Realizzazione di un Centro Sperimentale Regionale Per la Pesca e l’acquacoltura nel comune di Termoli”.

      La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante o titolare dell’impresa e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

13. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI  PARTECIPAZIONE: alla domanda di partecipazione va  acclusa, a pena di esclusione dall’invito, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 - o più dichiarazioni nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi rese da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, – con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:

a)   dichiara il possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una Società di attestazione (SOA) per le categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare; ovvero, nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea, dichiara di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, ai sensi dell’art. 3 c. 7 del suddetto D.P.R. 34/2000; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2 lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

b)  dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 75 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del D.P.R. 554/1999 e s.m.. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

c)   dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della L. 27 dicembre 1956 n. 1423, irrogate nei confronti di un convivente.

d)  dichiara che non sono state emesse a suo carico sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto.

e)   dichiara che non sussistono misure cautelari interdittive oppure sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. Lgs. 231/2001.

f)   dichiara la propria osservanza alla L. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili.

g)   indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (nel caso di consorzi di cui al’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 e s.m.i.).

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte da procuratori dei legali rappresentanti: in tal caso andrà trasmessa la relativa procura.

13.                  SUBAPPALTO: il subappalto è consentito nei termini e con le modalità previste dalla vigente normativa in materia. In caso di subappalto l’Amministrazione non provvederà al pagamento diretto del subappaltatore. È fatto obbligo all’impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore stesso, con l’indicazione delle ritenute di garanzia eventualmente effettuate.

14.                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori, costituita da fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)  da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

      Le polizze di garanzia fidejussoria e di copertura assicurativa dovranno essere conformi alle disposizioni di cui al Decreto Ministero Attività produttive n. 123 del 12/3/2004

15. RICORSO AL SUPPLENTE: l’Ente appaltante si avvarrà della facoltà prevista al co. 1ter art. 10 L. 109/1994.

16.                  VALIDITA’ DELLE OFFERTE: le offerte delle Ditte concorrenti rimarranno fisse ed immutabili per un periodo di 180 (centoottanta) giorni decorrenti dalla data ultima prevista per la presentazione delle stesse. Decorso tale termine e qualora l’Ente appaltante non avesse provveduto all’aggiudicazione delle opere, gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalle proprie offerte.

17. TERMINE DELL’ENTE APPALTANTE PER INOLTRARE GLI INVITI: gli inviti a presentare l’offerta, contenenti le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto, saranno inviati entro il termine massimo di 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione del bando.

18.                  SOGGETTI DA INVITARE: l’Ente appaltante inviterà 15 soggetti. Qualora il numero dei soggetti in possesso dei requisiti minimi previsti nel presente bando risultasse superiore a quello fissato, la scelta dei soggetti da invitare a presentare l’offerta sarà effettuata in applicazione dell’art. 67, c. 4 del D.P.R. 554/1999.

19.                  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: si rende noto che il responsabile del procedimento di gara è il Dott. Carlo Zippilli e tecnico di supporto al responsabile del procedimento è l’Arch. Umberto Masci.

20.                  INDIRIZZO CUI CHIEDERE DOCUMENTI E CHIARIMENTI: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise – Via Campo Boario 64100 Teramo – Unità Gestione del Patrimonio. Tel. 0861/332320.

21.                  PUBBLICITÀ: Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Termoli, sul sito internet www.izs.it e altresì pubblicato su due quotidiani a diffusione provinciale (“Il quotidiano del Molise” e “Nuovo Molise Oggi”) secondo le disposizioni di cui all’art. 80 del DPR 554/1999.

22.                  VARIANTI: Non sono ammesse offerte in varianti.

23. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del DPR 554/1999 e di cui alla legge n. 68/99;

b)  Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto indicato al precedente punto 2; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente e, in caso di offerte uguali, si procederà per sorteggio;

d)             L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2 e 2-bis, della legge 109/94 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata pari all’importo contrattuale al lordo dell’IVA;

e)   Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11- quater, della legge 109/94 e s.m.i.

f)   Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g)   Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lett. d), e), e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 8 del presente bando, previsti dal DPR 34/2000, devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art 95 comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

h)   I pagamenti avvengono secondo le modalità previste dagli artt. 68 e 69 del capitolato speciale d’appalto.

i)    Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/1994 e s. m.i.

j)   I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

24. L’ENTE APPALTANTE si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati e senza che questi ultimi possano vantare alcuna pretesa al riguardo.

Teramo, 14 Ottobre 2005

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

F.to Dott. Carlo Zippilli