AREA APPALTI E CONTRATTI

Si rende noto che con determina n. 153 dell’11.10.2005, è stata indetta la gara per l’appalto dei lavori di: “Costruzione del nuovo edificio scolastico Di Nisio - Dragonara”.

SISTEMA DI GARA: Pubblico incanto ex art. 20 L. 109/94 ed artt. 69 e ss. R.D. 827/1924, in quanto applicabili, ad unico incanto.

LUOGO, DESCRIZIONE LAVORI: via Dragonara; consistono nella costruzione di edificio scolastico.

IMPORTO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA:

-    Importo dell’appalto a corpo (compreso oneri sicurezza): € 944.366,66;

-    Importo a base d’asta a corpo (escluso sicurezza): € 911.200,00;

-    Oneri per l’attuazione dei piani per la sicurezza, non soggetti a ribasso ai sensi del co.2 art. 31 L. 109/94 e s.m.i.: € 33.166,66.

QUADRO DELLE CATEGORIE E REQUISITI SPECIALI:

      A- Categoria Prevalente (unica): OG1 – importo  € 944.366,66 (100,00%);

      Si precisa che nell’ambito della categoria prevalente OG1 sono previste  anche lavorazioni, inferiori al 10% dell’importo dell’appalto, per la cui esecuzione vige l’obbligo del possesso dei requisiti di cui alla Legge  46/90 e s.m.i.; pertanto, il concorrente che non sia in possesso della predetta abilitazione per la esecuzione delle seguenti lavorazioni, dovrà procedere, pena l’esclusione dalla gara, al  subappalto nell’ambito del 30% della categoria prevalente, in favore di impresa in possesso dei requisiti previsti: a) “Impianto idrico, antincendio”, Categ. OS3 - € 30.102,40 – 3,30%; b) “Impianto elettrico”, Categ. OS30 - € 18.400,00 -2,03%; c) “Impianto termico” Categ. OS28 - € 19.840,66 -2,18%;

      Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara è richiesto il possesso, al momento dell’offerta,  della qualificazione per la seguente categoria e classifica, da dimostrarsi attraverso attestazione di qualificazione SOA di cui al Dpr 34/2000, in corso di validità:

      -Categoria prevalente (unica): OG1 - classifica III; dall’attestato SOA deve risultare, altresì, il possesso della certificazione del sistema di qualità ex art. 2, co.1, lett. q) Dpr 34/2000, pena l’esclusione dalla gara (art. 4 Dpr 34/2000); Nella ipotesi di imprese riunite in a.t.i. o consorziate, per la qualificazione nella categoria prevalente (OG1 classifica III), tutte le imprese riunite devono essere in possesso della certificazione del sistema di qualità, risultante dagli attestati SOA di ciascuna impresa, pena la esclusione dalla gara (art. 4 Dpr 34/2000).

TERMINE ESECUZIONE: gg 420 naturali e consecutivi da consegna.

DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando, e gli elaborati progettuali sono visibili presso l’ufficio appalti e contratti o l'ufficio tecnico ll.pp., nei giorni feriali, escluso il sabato,  dalle ore 9,00 alle 13,00; gli interessati possono ritirare il disciplinare di gara ed i modelli per l’istanza e dichiarazioni, ed acquistare copia del progetto.

CAUZIONI ed ASSICURAZIONI: L’offerta deve essere corredata (come specificato nel disciplinare) da una cauzione provvisoria ex art. 30,co.1, L. 109/94, pari al 2% dell’importo dei lavori. L’appaltatore sarà tenuto a prestare la cauzione definitiva ex art. 30, co.2, L. 109/94, e la polizza assicurativa ex art. 30,co.3, L. 109/94 per una somma non inferiore ad € 850.000,00= contro i rischi dell’esecuzione, e per un massimale non inferiore a € 500.000 per la  responsabilità civile.

FINANZIAMENTO, MODALITA’ DI PAGAMENTO:

-    L’opera è finanziata con mutuo di € 1.200.000,00 della Cassa dd.pp. al momento in fase di perfezionamento (Pos. 4479084 00); Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale.

-                  L’aggiudicazione definitiva dell’appalto, oltre a quanto detto nel disciplinare di gara, resta subordinata al previo perfezionamento da parte della Cassa dd.pp. del predetto mutuo con cui l’opera è finanziata;

-    I lavori sono appaltati “a corpo” ai sensi degli artt. 19, co.4, L. 109/94 e 326 L. 2248/1865 all. F). L’impresa avrà diritto al pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso e delle ritenute, raggiunga un importo non inferiore al 20% di quello contrattuale.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I soggetti di cui all’art. 10 co.1 L.109/94 e s.m.i., e quindi le imprese singole o riunite o consorziate, o che intendano riunirsi e consorziarsi, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 della L. 109/94 e s.m.i., e degli artt. 93 e segg. del DPR 554/99, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del Dpr n. 34/2000, in possesso dei requisiti di capacità generale e di ordine speciale richiesti dal bando e disciplinare di gara.

TERMINE VALIDITA’ OFFERTA: 180 gg dalla data della gara.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, inferiore rispetto a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, ai sensi dell’art. 21 co.1 lett. b) ed 1-bis legge 109/94.

VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

MODALITA’ PARTECIPAZIONE, DATA ESPERIMENTO GARA:

-    La gara verrà esperita il 29/11/2005 alle ore 9,30, presso il Municipio di San Giovanni T.no.

-    Gli interessati  dovranno fare pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 28/11/2005 (giorno precedente a quello fissato per la gara), i plichi contenenti l’offerta e la documentazione, secondo le modalità previste nel disciplinare di gara, al seguente indirizzo: Comune di San Giovanni Teatino Area Appalti e Contratti, piazza Municipio 18 fraz. Sambuceto, 66020 S.Giovanni T.no (tel.: 085/ 44446217 - 44446216; telefax: 085/ 4461383).

-    Si precisa che per la partecipazione è necessaria la presa visione del progetto dei lavori, attestata dagli uffici comunali, come previsto nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.sgt.ch.it.

ANOMALIE DELLE OFFERTE: Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse giusto art. 21, co.1-bis, L. 109/94 e s.m.i.;  la media aritmetica sarà calcolata fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque;  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede all’esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

SUBAPPALTO: I subappalti sono disciplinati dalla normativa vigente.

Le lavorazioni evidenziate nel “Quadro delle categorie” del presente bando, appartenenti alla categoria prevalente ed assoggettate al rispetto della disciplina ex L. 46/90, possono essere eseguite direttamente dall’appaltatore se in possesso del requisito di cui alla L. 46/90; altrimenti devono essere subappaltate, nell’ambito del 30% della categoria prevalente, a soggetti in possesso dei relativi requisiti, indicando tale circostanza nella dichiarazione da presentare per la partecipazione alla gara, pena l’esclusione dal procedimento di gara. L’esecuzione di tali lavorazioni da parte di soggetto non in possesso dei requisiti, quindi, costituirà causa di risoluzione di diritto del contratto d’appalto (clausola risolutiva espressa). E’ fatto obbligo all’appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.

COMPETENZA ARBITRALE: ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e s.m.i., è esclusa la competenza arbitrale.

FALLIMENTO O RISOLUZIONE CONTRATTUALE: la stazione appaltante si riserva  la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 co.1-ter della legge 109/94 e s.m..

RESPONSABILE PROCEDIMENTO: geom. Roberto Di Nicola.

INFORMAZIONI: ufficio appalti e contratti (tel. 085-44446217 - 44446216).

Prot. n. 19153

Addì, 12 Ottobre 2005

Il Responsabile

Dr. Alfonso Melchiorre