BANDO DI GARA D’APPALTO DI LAVORI

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)                  denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Pescara, Servizio Infrastrutture Territoriali - Piazza Italia, 30 – 65121 Pescara Italia - Uff. Gare: Tel. 085/3724231 - fax 085/3724362 e-mail gare@.provincia.pescara.it – Resp.le del Proc. antonio.dangelo@provincia.pescara.it URL www.provincia.pescara.it;

I.2)                  indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1;

I.3)                  indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: Via Chieti, 42 Pescara - Copisteria Gaspari 085/4212921;

I.4)                  indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Pescara – Ufficio Gare – Piazza Italia, 30 - 65121 Pescara

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione;

II.1.5) denominazione conferita all’appalto dall’Ente: GARA n. 12/05AP cod. 00016/P – CUP C61C04000000004;

II.1.6) oggetto dell’appalto: lavori di disinquinamento del Fiume Pescara – IV lotto;

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio del Comune di Pescara;

II.2) entità dell’appalto: €.567.212,87 per lavori oltre € 23.444,64 per oneri sicurezza;

II.3) durata dell’appalto giorni 365 dalla data del verbale di consegna.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) condizioni relative all’appalto,

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria di € 11.813,00; definitiva (per l’aggiudicataria): come stabilito all’art. 30 c.2 L. 109/94 e s. m. e i.; non è ammessa la riduzione del 50% delle cauzioni; assicurazione (per l’aggiudicataria): la somma assicurata per RCT dovrà essere pari ad € 500.000,00, quella per danni subiti dalla S.A. per danneggiamento o distruzione parziale o totale di impianti ed opere anche preesistenti ad €. 600.000,00;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: mutuo Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale. L’eventuale calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi per ritardato pagamento, non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione delle domande di somministrazione alla Cassa DD.PP. e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: sono ammesse A.T.I. con le modalità di cui alla vigente normativa in materia con la con la precisazione che sarà obbligatorio indicare, all’atto dell’offerta, le quote di partecipazione al raggruppamento fermo restando quanto previsto all’art. 95 del DPR 554/99 e s. m. e i.;

III.2) condizioni di partecipazione:

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: per la partecipazione è obbligatorio il possesso dell’attestazione SOA per la cat.OG6 class III e del sistema di qualità relativo alla categoria prevalente dei lavori da effettuare; categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OS30 per € 94.936,58 (saranno ammesse anche concorrenti con iscrizione alla OG6 II classifica in virtù di quanto disposto dall’art. 3 DPR 34/00 ma rimane obbligatorio il possesso della certificazione di qualità/elementi significativi).

III.2.2) Altre condizioni per la partecipazione all’appalto.

            Non è ammesso il subappalto a ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto.

            Oltre alle situazioni previste dall’art. 2359 cc, saranno ritenute collegate e quindi oggetto di provvedimento di esclusione dalla gara, le imprese dalle cui offerte emergeranno collegamenti di carattere sostanziale con altri concorrenti alla gara stessa tali da essere ricondotti ad un unico centro decisionale (esemplificativamente: stesso indirizzo, numero di fax, contestualità d’invio dei plichi e/o dell’emissione delle cauzioni, medesima veste grafica o grafia delle autocertificazioni ecc.).

            Il possesso del sistema di qualità dovrà risultare espressamente certificato sull’attestazione SOA (art. 4 DPR 34/2000 e s. m. e i.) pena l’esclusione.

            Per la partecipazione alla gara sarà necessaria l’attestazione di presa visione dei luoghi che sarà rilasciata dal tecnico incaricato da questo Ente esclusivamente al rappresentante legale dell’impresa /direttore tecnico o delegato del concorrente (non è ammessa rappresentanza di più di un soggetto giuridico), ed è fissata UNICAMENTE per i giorni 17 e 22 novembre con le seguenti modalità: appuntamento alle ore 10,00 c/o Ufficio Resp. Proced., partenza per il sopralluogo ore 10,30 (Sig. La Cioppa 0871/5882232). Al momento del sopralluogo sarà rilasciata la “lista delle categorie” per l’offerta economica. Non si effettueranno sopralluoghi con modalità o in orari diversi da quelli stabiliti nel presente bando.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) tipo di procedura: aperta;

IV.2) criterio di aggiudicazione: offerta a prezzi unitari con a con applicazione di quanto previsto all’art. 21 c.1 bis della L. 109/94 e s. m. e i. e dal DPR 554/99 e s. m. e i.;

IV.3) informazioni di carattere amministrativo;

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 2 dicembre 2005; 

IV.3.5) lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;

IV.3.6) periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte);

IV.3.7) modalità di apertura delle offerte: vedi disciplinare di gara su sito web/Albo Preto-rio/copisteria;

IV.3.7.2) date, ora e luogo di apertura delle offerte: 6 dicembre 2005 ore 9.00 c/o sede Provincia. La seconda seduta di gara sarà comunicata a mezzo fax ai concorrenti ammessi con la precisazione che, qualora la Commissione, relativamente alle ditte estratte per la verifica di cui all’art. 10 L. 109/94 e s. m.e i., possa disporre di valida qualificazione in atti, la stessa si riserva la facoltà di concludere le operazioni di gara nella sola giornata della prima seduta pubblica.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.4) Informazioni complementari

a)   il pagamento dei s.a.l. è previsto ogniqualvolta i lavori eseguiti raggiungono l'importo di € 150.000,00; si applicherà la cd clausola sociale.

b)  la categoria prevalente dei lavori è OG6 – classifica III categoria scorporabile non subappaltabile OS30;

c)   tutte le dichiarazioni/certificazioni da produrre e le modalità per la partecipazione sono stabilite nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne fa parte integrante e sostanziale; la mancata osservanza delle predette modalità e l’omissione anche parziale e/o la mancanza delle richieste dichiarazioni/certificazioni comporterà l’esclusione dalla gara;

d)  il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Antonio D’Angelo;

e)   i modelli di autocertificazione, delega per la presa visione dei luoghi e offerta sono disponibili all’indirizzo: www.provincia.pescara.it. Per i modelli di autocertificazione predisposti da questo Ente e per quelli che sono da completare, nel caso di dichiarazioni non contrassegnate (es. con x) o non completate esse s’intenderanno non rese e, ove previsto, ciò sarà motivo di esclusione così come per dichiarazioni tra loro contraddittorie;

f)   l’Ufficio Gare è aperto nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Pescara, 6 ottobre 2005

Il Dirigente del Settore
Sviluppo del Territorio e Viabilità

Geom. Giampiero Leombroni