IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che, ai sensi dell’art. 5, 2° comma, della L.R. 14.09.99, n. 77, i dirigenti regionali adottano, nel rispetto delle direttive ricevute, gli atti ed i provvedimenti amministrativi, compresi tutti quelli che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno ed assicurano la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa nell’ambito delle risorse attribuite;

Visto il regolamento 1260/99 del Consiglio dell’Unione Europea, del 21.06.1999, recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali Europei;

Considerato che la Regione Abruzzo è stata designata quale autorità responsabile per il Documento Unico di Programmazione della Regione Abruzzo per il periodo 2000-2006 e che tale documento prevede, al capitolo 7.4.8, la predisposizione dei P.I.T. (Progetti Integrati Territoriali) da parte delle Amministrazioni Provinciali Abruzzesi; 

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 520 del 22.06.2001 di approvazione delle linee guida per la predisposizione dei Progetti Integrati Territoriali;

Vista la successiva deliberazione n. 1045 del 12.11.2001 con la quale:

-    è stato approvato il DocUP Abruzzo 2000-2006 per Assi, Misure e Azioni;

-    è stato approvato il piano finanziario articolato per Assi, Misure e Azioni;

-    sono stati nominati i responsabili di Misura e di Azione;

Visto il Complemento di Programmazione del DocUP Abruzzo Obiettivo 2 (2000-2006) debitamente approvato con atto deliberativo n. 3 del 14.02.2002, come modificato a seguito della riunione del Comitato di Sorveglianza del 3.12.2001 e così presentato alla U.E.;

Considerato che il predetto Complemento di Programmazione del DocUP Abruzzo, al capitolo 2 definisce i P.I.T. specificando, tra l’altro, le Misure ad essi relative;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 577 del 26.07.2002 di approvazione del bando di evidenza pubblica per la selezione delle operazioni cofinanziate a valere sull’azione 3.3.1 del DocUPAbruzzo 2000-2006 destinate al Progetto Integrato Territoriale della Provincia di TERAMO annualità 2002;

Dato atto che:

-    a seguito dell’espletamento delle procedure di selezione delle istanze di cui ai predetti bandi e dell’approvazione delle graduatorie definitive, si sono verificate delle economie di spesa;

-    si è ritenuto di riutilizzare le suddette economie mediante la riapertura di un nuovo bando di evidenza pubblica destinato al PIT della provincia di Teramo;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 265 del 21.04.2004 con la  quale è stato approvato il predetto bando per l’annualità 2004 contenenti i criteri aggiuntivi proposti dall’Amministrazione provinciale di Teramo;

Visto l’art. 4 del bando relativo all’ambito di Teramo che fissa in euro 871.153,85 la dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi ammessi;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 714 del 06.09.2003 che affida alla FI.R.A. spa, quale organismo intermedio ai sensi dell’art. 2 del Reg. CE 438/01, l’attuazione degli interventi previsti alla misura 3.3, azioni 3.3.1 e 3.3.2 del Docup Abruzzo 2000-2006 e approva il disciplinare di concessione;

Dato atto che il citato disciplinare è stato sottoscritto dalle parti in data 22.10.2003, come da comunicazione dell’Autorità di Gestione del  DOCUP, del 6.11.2003;

Visto l’art. 9 del sopra citato disciplinare il quale stabilisce che la Regione dovrà trasferire alla FI.R.A. SpA le somme relative agli impegni secondo le seguenti modalità:

      il 20% alla firma del disciplinare;

      il 50% all’approvazione delle relative graduatorie;

      il saldo entro dodici mesi dall’approvazione delle graduatorie;

Vista la propria determinazione n. DF5/252 del 30/12/04 con la quale, in esecuzione del predetto bando, è stata approvata la graduatoria provvisoria delle istanze pervenute a valere sull’azione 3.3.1, per la provincia di TERAMO;

Vista la graduatoria definitiva dei soggetti beneficiari (Allegato A) che hanno dato seguito alla richiesta di presentazione dei progetti esecutivi, formulata dall’Ufficio Vigilanza e Controllo di questo Servizio;

Visto l’elenco delle Imprese non ammesse ai benefici di legge perché non hanno presentato, entro i termini previsti, la predetta documentazione, ovvero non hanno provveduto a fornire i chiarimenti e le integrazioni richiesti (Allegato B);

Dato atto che l’aiuto di Stato concedibile è espresso in termini di equivalente sovvenzione netto (ESN) ed equivalente sovvenzione lordo (ESL) ed è pertanto soggetto a rideterminazione a seguito della possibilità di modificazione delle variabili che intervengono nel calcolo;

Considerato che ai sensi dell’art. 10 del bando sopra citato occorre procedere, con atto dirigenziale, all’approvazione della predetta graduatoria definitiva e  all’impegno della somma da erogare;

Preso atto che, sulla base della graduatoria definitiva, l’ammontare del contributo concedibile, è stimabile in euro 471.134,95;

Fatte, inoltre, le dovute verifiche in ordine alla tipologia della spesa d’investimento finanziata con il DoCUP 2000-2006 e accertato che essa rientra fra quelle disciplinate dall’art. 3, legge 350/2003 comma 18, riguardando, propriamente, l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria di opere e impianti turistici;

Dato atto che il programma di finanziamento dei predetti interventi:

      rispetta il Regolamento (CE): n. 70/2001 ed è pertanto esentato dall’obbligo di notificazione di cui all’art. 87, paragrafo 3 del Trattato;

      non è soggetto alle norme degli appalti pubblici;

      sulla base della documentazione prodotta dagli interessati, è compatibile e rispettoso dell’ambiente;

      è neutro, in materia di eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

Visti i Regolamenti (CE) n. 1260/99, n. 1681/99, n. 438/01 e n. 1145/03;

Ritenuto pertanto di dover approvare la graduatoria definitiva delle istanze pervenute con conseguente impegno e trasferimento alla FI.R.A. SpA della parte della dotazione finanziaria occorrente afferente al  Progetto Integrato Territoriale della Provincia di TERAMO;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

1)   di approvare la graduatoria definitiva delle istanze di ammissione al cofinanziamento dell’Azione 3.3.1 del DocUP Abruzzo 2000-2006 annualità 2004 mirate alla creazione, ampliamento e ammodernamento di iniziative produttive di beni e servizi da parte di P.M.I. turistiche, dei servizi turistici e dello sport legato al turismo, pervenute nei termini alla provincia di TERAMO;

2)   di dichiarare improcedibili le domande presentate dalle ditte di cui all’allegato B;

3)   di impegnare, in favore della FIRA spa, la somma di € 471.374,95 della dotazione finanziaria, sui seguenti capitoli del bilancio regionale:

 

cap. 12410 (quota Stato 45,43%)

euro  214.145,64

cap. 12411 (quota U.E.  35,10%)

euro  165.452,61

cap. 12484 (quota Regione 19,47%)

euro   91.776,70

 

4)   di attestare che la spesa di euro 91.776,70 relativa alla quota regionale, pari al 19,47% della somma da impegnare finanziata con il mutuo di euro 145.000.000,00, è una spesa di investimento ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 18, lett. b) della L. 24.12.2003, n. 350”;

5)   di trasferire alla FI.R.A. Finanziaria Regionale Abruzzese S.p.A la quota della dotazione finanziaria di euro 471.374,95;

6)   di liquidare la suddetta somma autorizzando il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere mandato di pagamento di euro 471.374,95 in favore della FI.R.A. S.p.A mediante accredito sul c/c n. 330 0136508 intestato a “FIRA SPA DOCUP TURISMO 331” acceso presso la CARIPE CAB 15410, ABI 06245;

7)   di dare atto che sono state rispettate, in ordine al presente impegno di spesa, le disposizioni del Trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché delle politiche comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza e tutela dell’ambiente;

8)   di impegnarsi ad applicare le procedure di gestione e di controllo finanziario dell’intervento di competenza del Responsabile di Azione, intese soprattutto a verificare la fornitura dei beni e dei servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati.

9)   di notificare il presente provvedimento ai soggetti ammessi in graduatoria;

10) di incaricare il responsabile dell’Ufficio Sostegno alle Imprese della pubblicazione del presente provvedimento, sul BURA.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Riccardo Brandimarte

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