BANDO DI GARA D’APPALTO

 

LAVORI   X     FORNITURE        SERVIZI  

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO  X SI 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)      Denominazione e indirizzo ufficiale dell’Amninistrazione aggiudicatrice

Denominazione      Ente d’Ambito Pescarese n. 4

Indirizzo            Via Raiale, 110/bis

Località/Città               Pescara

Telefono          085/432571

Fax                  085/4325747

Sito Internet           www.entedambitopescarese.it

I.2)      Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Come al punto I.1

I.3)      Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Come al punto I.1

 

I.4)      Indirizzo presso il quale inviare le offerte

Come al punto I.1

I.5)      Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Livello regionale/locale

 

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

Esecuzione  X   Progettazione ed esecuzione  

II.1.2)      Descrizione/oggetto dell’appalto

“collettore rivierasco in Francavilla al Mare (adeguamento impianti di depurazione Pretaro e Foro)”.

II.1.3)            Divisione in lotti

NO  X     SI 

II.1.4)            Ammissibilità di varianti

NO  X     SI 

II.2)            Quantitativo o entità dell’appalto

a)         importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 722.779,58 (settecentoventiduemilasettecentosettantanove/58)

b)         oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 45.477,08 (quarantacinquemilaquattrocentosettantasette/08)

c)         importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza euro 677.302,50 (seicentosettantasettemilatrecentodue/50)

d)            lavorazioni di cui si compone l’intervento

            lavorazione: Scavi, drenaggi, reti - cat. DPR 34/2000: OG6

            qual. Obbligatoria: SI - importo: €. 722.779,58 - percentuale: 100% - Prevalente/scorporab.: prevalente – subappaltabile:SI

II.3)     Durata dell’appalto

            Giorni 210 (duecentodieci) dalla data di consegna dei lavori

 

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste

L’Offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)   cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis della legge 109/94 e s.m.i. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. pari almeno al 2% (duepercento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente sul c/c 0360136291 ABI: 06245 CAB: 15411 CIN: M presso Banca Caripe Spa intestato a Ente D’Ambito Pescarese, oppure da fideiussione - bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. 385/1993 avente validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)      dichiarazione di un istituto bancario, oppure da compagnia di assicurazione, oppure di intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del dlgs. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Amministrazione aggiudicatrice, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

All’ atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)   cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all’art. 30 – commi 2 e 2bis della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 101 del D.P.R. 554/99 e s.m.;

b)   polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m. ed all’art. 103 del D.P.R. 554/99 ne s.m. relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 722.779,58; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500’000,00

III.1.2)        Principali modalità di finanziamento e di pagamento e riferimenti alle disposizioni applicabili in materia corrispettivo liquidato a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 - comma 4, 21 comma 1 - lettera c) della Legge 109/94 e s.m.i.

III.1.3)        Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative) b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili) dell’art. 10 comma 1 della Legge 109/94 e s.m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee) e) (consorzi occasionali) ed e-bis (gruppo europeo di interesse economico) dell’art. 10 - comma 1 della Legge 109/94 e s.m. oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 - comma 5 della Legge 109/94 e s.m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della Legge 109/94 e s.m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.

III.2)        Condizioni di partecipazione

III.2.1)        Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonchè informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:

a)        le cause di esclusione di cui all’art. 75 - comma 1 – lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del D.P.R. 554/99

b)        l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente

c)        sentenze, ancorchè non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d’appalto

d)        le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgsl n. 231/2001

e)        l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili

f)        l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis –comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.

g)        l’inosservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa

h)        l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara

i)        la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’art. 14-comma 4 ultimo periodo della Legge 109/94 e s.m. da uno dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1-lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili) della Legge 109/94 e s.m. partecipante alla gara

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1 del presente bando

 

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1)   Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.2)   Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.3)      Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)           Documenti contrattuali e documenti complentari - condizioni per ottenerli.

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonchè gli elaborati grafici di progetto ed il piano di sicurezza, necessari per formulare l’offerta sono visibili presso l’Ente d’Ambito Pescarese n. 4 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; è possibile acquistarne una copia su supporto informatico al costo di Euro 80,00 (ottanta/00), fino al giorno 14/11/2005 secondo le modalità stabilite nel disciplinare di gara. La lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l’esecuzione dell’appalto, vidimata dal responsabile del procedimento, deve essere ritirata presso l’indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 fino al 14/11/2005 secondo le modalità stabilite nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara altresì disponibile sul sito Internet di cui al punto I.1

lV.3.2)            Scadenza fissata per la ricezione delle offerte

21/11/2005 ore 12,00

IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte

ITALIANO

IV.3.4)           Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta

Giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte

            Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara

IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

            Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

 

IV.3.5.2) Data, ora e luogo

               Prima seduta pubblica in data 25/11/2005 alle ore 16,00 presso la Sede dell’Ente d’Ambito Pescarese n. 4 - via Raiale 110/bis - 65128 Pescara; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 16,00 del giorno successivo

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1.1)               Trattasi di bando non obbligatorio?

NO  X     SI 

V.1.2)               L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE?

NO  X     SI 

V.1.3)      Informazioni complentari

a)      l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara

b)      costituiscono condizione di partecipazione alla gara le dichiarazioni di cui all’art. 71 - comma 2 del D.P.R. 554/99 e s.m.

c)   si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’ art. 21 - comma 1-bis della Legge 109/94 e s m. nel caso di numero di offerte inferiore a 5 (cinque) la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse

d)   si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente

e)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio

f)    l’offerta valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta

g)   si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 - comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata

i)    gli importi dichiarati dalle imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea devono essere espressi in Euro

j)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 54 del capitolato speciale d’appalto

k)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi

l)    non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto

m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate

n)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter della legge 109/94 e s.m.

o)   è esclusa la competenza arbitrale

p)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara

q)      responsabile del procedimento l’Ing. Alessandro ANTONACCI – Via Raiale, 110/B 65128 Pescara - Tel. 085/432571 - FAX 085/4325747

V.1.4) Data di spedizione del presente bando

20.09.2005

il dirigente

Ing. Alessandro Antonacci