1.                  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Casoli Via Frentana  n. 30, tel. 0872/99281, fax 0872/981616;

2.                  PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della L.109 del 1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 - luogo di esecuzione: Casoli, via del Campo

3.2-descrizione ed importi delle lavorazioni:

Lavori a misura:

 

- Pali di fondazione

€ 96.777, 66

Lavori a corpo:

-Movimento terra

€ 7.175,77

-Strutture in c.a. di fondazione e in elevazione

€ 549.794,15

 

-Murature tamponamenti e tramezzature

€ 55.061,87

 

-Impermeabilizzazioni e coibentazioni

€ 4.457,14

 

-Pavimenti, rivestimenti, opere in pietra

€ 8.474,70

 

Totale lavori a corpo

€ 624.963,63

 

3.3 – importo complessivo dell’appalto:

€ 754.000,00 di cui:

a) esecuzione dei lavori  (a corpo e a misura)

€ 721.741,29

b) oneri per la sicurezza:

 

-oneri per la sicurezza a misura

€ 2.219,84

-oneri per la sicurezza a corpo

€ 16.038,86

- oneri per la sicurezza straordinaria

€ 14.000,00

Totale oneri per la sicurezza

€ 32.258,71

 

3.4 – Gli oneri per l’attuazione  dei piani di sicurezza indicati al punto 3.3 lettera b), non sono soggetti a ribasso;

3.5 – Lavorazioni: categoria prevalente e categoria scorporabile;

 

 

Categoria DPR 34/00

 

Euro

Subappaltabile

/Scorporabile

 

1

 

Edifici civili ed industriali

 

Prevalente

 

OG1

641.002,50

Classifica III

Subappaltabile entro il 30%

 

2

 

Opere strutturali speciali

 

Scorporabile

 

OS21

98.997,50

Classifica I

Scorporabile e

subappaltabile

 

3.6 – modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo e a misura

4    TERMINE DI ESECUZIONE: 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara  contenente le norme integrative del presente invito relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché, gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10,30 alle ore 13,30.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA:

6.1. termine per la presentazione delle offerte: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro le ore 12,00  del giorno 07/11/2005

6.2. indirizzo: di cui al punto 1

6.3. modalità: prescritte nel disciplinare di gara

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 10/1/2005 alle ore 9,30 presso la sede comunale.

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti delle imprese concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONI E GARANZIE:

a)   Dovrà prestarsi cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto pari quindi ad € 15.080,00 ai sensi dell'art. 30 comma 1 della legge n. 109 del 1994, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

b)             Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di esperimento della gara;

La stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione di garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis, della legge n. 109 del 1994.

All'aggiudicatario è richiesta un'assicurazione contro i rischi dell'esecuzione per una somma assicurata non inferiore a Euro100.000 e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a Euro 500.000.

9.                  FINANZIAMENTO: Mutuo Cassa DDPP e  fondi propri

10.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i legali rappresentati delle ditte invitate o altri soggetti appositamente delegati;

CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

Attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità,  per la categoria OG1 prevalente  e per un importo di classifica non inferiore alla III (Euro 1.032.913), compreso possesso del requisito della qualità di cui all'art. 4, comma 1, del DPR 34/2000, (sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000) Il possesso del requisito della qualità di cui all'art. 4, comma 1,  del  DPR 34/2000, deve essere dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese orizzontale, da ciascuna concorrente.

TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

11.1.offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del regolamento approvato con D.P.R. n. 554 del 1999;

11.2.Il ribasso offerto dovrà essere  indicato in cifre ed in lettere;

11.3 Non saranno ammesse offerte pari all'importo a base d'appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

11.4 Si potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Si procederà al sorteggio in caso di offerte in parità;

12.                  VARIANTI: non saranno  ammesse offerte parziali o in variante;

13. PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E' obbligatoria la consultazione degli atti progettuali e la presa visione dei luoghi dove dovranno eseguirsi i lavori. In occasione della presa visione degli atti progettuali verrà consegnato il disciplinare di gara, la lista delle categorie ed i modelli per le dichiarazioni.

14. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non  saranno ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR 21.12.1999, n. 554 e di cui alla legge 68/99 o sottoposti alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all'interruzione dell'attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001;

b)  non saranno ammessi a partecipare alla gara  soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile;

c)   si applicheranno le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

d)  nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all'articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all'articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed all'articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999;

e)   i  corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto e, cioè, ogni qual volta il  credito, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge, raggiungerà l’importo del 25% dell’importo contrattuale, al netto delle ritenute di legge;

f)   tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

g)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'articolo 18 della legge n. 55 del 1990.  La stazione appaltante non procederà  al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

h)   la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;

i)    tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

j)   la stazione appaltante, per ragioni di pubblico interesse, potrà  differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara ufficiosa senza che i concorrenti possano accampare pretese di alcun genere;

k)  è obbligatorio prendere visione del progetto e dello stato dei luoghi.

l)             responsabile del procedimento: geom Ivan COLOCRESE, tel. 0872/99228227

IL RESPONSABILE DEL III SETTORE

Geom. Ivan Colocrese