REGIONE ABRUZZO
AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE – PESCARA

Via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara

In esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale n. 764 del 8.8.2005 e della deliberazione del Direttore Generale dell’A.USL di Pescara n. 1208 del 14.09.2005 è indetto, per l’anno 2006, l’Avviso Pubblico per l’ammissione ai Moduli Didattici Integrativi Post – Base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) riservato agli Operatori Tecnici addetti all’Assistenza (O.T.A.) in possesso del titolo di cui al D.M. 295/91 in servizio a tempo indeterminato presso le USL, le strutture sanitarie accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio – sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio – assistenziali appositamente autorizzate.

Il corso di 30 unità si svolgerà presso la Azienda U.S.L. di Pescara. Il Modulo prevede, per sezione, un minimo di n. 15 ed un massimo di n. 30 partecipanti.

Qualora non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti (15 unità), la sezione non potrà essere attivata.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai moduli didattici integrativi post-base, redatta esclusivamente utilizzando la schema in allegato (Allegato A), dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’AUSL PE Via R. Paolini, 45 – 65124 PESCARA.

La domanda e la documentazione allegata dovranno essere spedite, tramite servizio postale, solo ed esclusivamente a mezzo di raccomandata A.R., pena l’esclusione, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo (BURA).

Gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000:

1)   cognome e nome;

2)   data e luogo di nascita;

3)   residenza;

4)   Azienda presso la quale si presta servizio in qualità di O.T.A. con contratto a tempo indeterminato (nominare la struttura per esteso evitando sigle, pena l’esclusione);

5)   unità operativa o servizio di assegnazione;

6)   anzianità di servizio prestato in qualità di O.T.A. con contratto a tempo determinato o indeterminato;

7)   recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

L’ammissione dei candidati alla frequenza dei moduli didattici integrativi post-base avverrà sulla base del criterio di anzianità di servizio computando 0,5 punti per mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio, prestato in qualità di OTA a tempo determinato o indeterminato, presso le strutture sopra citate. A parità di punteggio l’ammissione avviene dando precedenza all’aspirante più anziano di età.

Ai fini della valutazione dei titoli di servizio deve essere allegata alla domanda, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, redatta utilizzando lo schema in allegato (Allegato B), in cui si dovranno indicare:

1)   i servizi prestati in qualità di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza;

2)   la struttura presso la quale il servizio è stato prestato (strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate) e il relativo indirizzo;

3)   il periodo durante il quale il servizio è stato prestato;

4)   il n° di ore settimanali di servizio.

Alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000.

Non è ammessa la produzione dei documenti dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Qualora il candidato ammesso non dovesse presentarsi entro i primi 15 giorni dall’inizio delle lezioni si procederà allo scorrimento della graduatoria.

ORGANIZZAZIONE DEI MODULI

I moduli didattici integrativi post-base hanno una durata complessiva di 400 ore così articolate:

-    200 ore di teoria;

-    150 ore di tirocinio pratico;

-      50 ore di esercitazioni.

Per la parte relativa al tirocinio sono previsti dei crediti formativi proporzionali agli anni di servizio prestati in qualità di OTA (viene attribuito 1 credito formativo per ogni anno di servizio - ogni credito formativo ha il valore di 10 ore).

La frequenza è obbligatoria e non possono essere ammessi agli esami finali coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto, con riferimento a ciascun modulo.

L’organizzazione dei moduli, il programma didattico e le modalità di svolgimento dei moduli didattici integrativi post-base sono fissati sulle apposite Linee Guida Regionali approvate con D.G.R. n. 374 del 29.05.2002, cui si fa espresso riferimento per tutto quanto non previsto dal presente avviso.

Il testo del presente bando e il modello per la predisposizione della domanda di partecipazione sono disponibili sul sito: www.ausl.pe.it.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Dott. Angelo Cordone