REGIONE ABRUZZO
AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE N. 01

Sede Legale Via XX Settembre n. 27 - 67051 Avezzano (Aq)
Codice Fiscale e Partita Iva 01358880662

AVVISO PUBBLICO

AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA DI “OPERATORE SOCIO-SANITARIO” - ANNO FORMATIVO 2006 -.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. 01 AVEZZANO-SULMONA n. 1103 del 08/09/2005, immediatamente esecutiva, ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 764 del 8 agosto 2005 in attuazione del provvedimento del 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, è indetto avviso pubblico per l’ammissione al Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, per n. 30 posti, che si svolgerà presso il Polo Formativo della AUSL di Avezzano-Sulmona, in Avezzano. Il corso non potrà attivarsi se il numero dei candidati sarà inferiore a 15 unità.

REQUISITI DI ACCESSO:

-    possesso del diploma di scuola dell’obbligo

-    compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.

DOMANDA DI AMMISSIONE:

La domanda di ammissione al corso, che deve essere redatta SOLO su apposito “modulo di domanda A” allegato al presente avviso – PENA L’ESCLUSIONE- debitamente compilata e sottoscritta dall’interessato, deve essere indirizzata al Direttore Generale – AUSL Avezzano-Sulmona, Via XX settembre n. 27- 67051 AVEZZANO e deve essere spedita tramite il servizio postale SOLO a mezzo di RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO, PENA L’ESCLUSIONE, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.). Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo; al fine della individuazione della data di spedizione farà fede il timbro postale.

Alla domanda di ammissione devono essere allegate le certificazioni di tutti i titoli di cui si chiede la valutazione, ovvero, nei casi previsti dalla legge, le relative dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 è sottoscritta dall’interessato  e trasmessa unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale del sottoscrittore, in corso di validità.

La domanda di ammissione deve essere firmata in calce dal candidato; la domanda non sottoscritta dal candidato non sarà presa in considerazione.

Non sarà oggetto di valutazione il curriculum, né qualsiasi certificazione e/o documento relativo a titoli di cui non sia stata espressamente richiesta la valutazione nel contesto della domanda.

L’Azienda USL n. 1 di Avezzano-Sulmona si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge.

Qualora il numero degli aspiranti fosse superiore a quello dei posti disponibili si procederà alla compilazione di una graduatoria sulla base dei titoli posseduti, secondo i criteri individuati nel comma 6 del punto 9 delle “linee guida regionali” definite con deliberazione della Giunta Regionale n. 151 del 22/03/2002 e, in particolare:

a)

titoli di studio

massimo punti 10

b)

titoli di servizio

massimo punti 30;

a)   titoli di studio:

diploma di istruzione di secondo grado conseguito con votazione:

fino a 42

ovvero 70

punti   4

da 43 a 48

ovvero da 71 a 80

punti   6

da 49 a 54

ovvero da 81 a 90

punti   8

da 55 a 60

ovvero da 91 a 100

punti 10

b)   titoli di servizio:

servizio prestato presso le ULS, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio assistenziali appositamente autorizzate, rapportato ad un orario di servizio pari a 36 ore settimanali:

-    in qualità di Operatore tecnico addetto all’assistenza:  punti 0,50 per mese o frazione superiore a giorni 15

-    in qualità di Ausiliario Specializzato punti 0,25 per mese o frazione superiore a giorni 15.

A parità di punteggio l’ammissione al corso avviene in base al criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane di età.

Qualora il candidato ammesso non dovesse presentarsi entro i primi quindici giorni dall’inizio delle lezioni, si procederà allo scorrimento della graduatoria all’uopo predisposta.

DURATA DEL CORSO ED ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

La figura dell’Operatore Socio Sanitario individua l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata:

-    a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

-    a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente dei servizi sociali e sanitari.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario ed assolve a compiti di assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; di intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; di supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso ha durata annuale, per un numero di 1000 ore e si articola in due moduli didattici:

-    un modulo di base, destinato a fornire un tipo di formazione teorica basilare, per un numero di 200 ore;

-    un modulo professionalizzante, che prevede formazione teorica, per un numero di 250 ore, esercitazioni/stages, per un numero di 100 ore, e tirocinio, per un numero di 450 ore.

La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni/stages, tirocinio).

Al termine del corso i discenti sono sottoposti ad un esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, per il conseguimento del relativo attestato di qualifica.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Polo Formativo, via Don Minzoni, Avezzano – tel. 0863-20736 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì o consultare il sito internet www.aslavezzano.it.

IL DIRETTORE GENERALE

Dr. Ing. Fulvio Catalano