IL DIRETTORE REGIONALE

Omissis

RENDE NOTO

-      l’Amministrazione regionale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 c. 6 e dell’art. 22 della L.R. 77/99 e della D.G.R. n. 2550 del 01/12/99, Allegato “A”, intende conferire l’incarico di Direttore regionale della Direzione Parchi, Territorio,Ambiente, Energia, con sede in L’Aquila, attraverso l’avvio di una procedura  ad evidenza pubblica;

-    la natura e le caratteristiche dei programmi da realizzare e degli obiettivi da perseguire sono stati ridefiniti dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 889, del 21/09/05 e riportate nel documento Allegato “A” alla presente;

-    l’incarico è conferito per 3 (tre) anni, con facoltà di rinnovo ed è soggetto alle disposizioni di cui all’art. 27 della L.R. 77/99 nonché alla cessazione dall’incarico qualora il dirigente incaricato ottenesse un periodo di aspettativa  prevista da norme di legge e/o contrattuali;

-    i soggetti interessati debbono inviare apposita domanda, con allegato il proprio curriculum professionale, alla Giunta Regionale- Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali – Servizio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane – entro e non oltre il 10 giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A. del presente avviso, tramite raccomandata A/R o presentarlo direttamente a mano presso il Servizio medesimo, via Leonardo da Vinci, n. 6, L’Aquila, (in tal caso fa fede la data del timbro di ricevimento apposto sulla domanda dal personale addetto al protocollo). Dall’esame del curriculum professionale si deve evincere il possesso dei requisiti richiesti per il conferimento dell’incarico di cui trattasi;

-    è consentita la partecipazione alla procedura per il conferimento dell’incarico in argomento:

1    ai Dirigenti della Regione Abruzzo;

2    ai soggetti esterni in possesso dei seguenti requisiti:

a)   Diploma di Laurea;

b)   una documentata qualificazione professionale, maturata in almeno 5 anni di espletamento di funzioni dirigenziali nella pubblica amministrazione, in enti od organismi pubblici, aziende pubbliche o private, oppure nei settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature, dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato, ovvero una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.

-    Il presente provvedimento verrà pubblicato sul B.U.R.A. e sul sito internet www.concorsi.regione.abruzzo.it

AVVERTENZA: L’esito della procedura sarà reso noto esclusivamente tramite pubblicazione sul B.U.R.A. e sul sito Internet www.concorsi.regione.abruzzo.it, nella sezione “Concorsi in atto”

IL DIRETTORE REGIONALE
Dott. Antonio Ranieri


Allegato “A” alla Determinazione n.DD/186 del 23.09.2005.
D.G.R. n. 889 del 21/09/05

PROGRAMMA E OBIETTIVI DELLA DIREZIONE
“Parchi, Territorio, Ambiente, Energia”

Dalle linee generali richiamate, qui di seguito vengono sintetizzati i principali obiettivi:

1      Strutturazione del “Sistema delle Riserve naturali regionali”e definizione di atti di pianificazione delle aree protette nazionali e regionali.

2    Politiche per la valorizzazione e la tutela del paesaggio naturale e costruito, per la promozione della qualità architettonica anche in applicazione della “Convenzione europea per il paesaggio”,con particolare attenzione alla revisione del Piano Regionale Paesaggistico ed alla costituzione di un osservatorio regionale per il paesaggio.

3      Consolidamento e rilancio del progetto APE (Appennino Parco D’Europa) attraverso la definizione e l’attuazione di uno strumento quale la Convenzione degli Appennini.

4    Attuazione direttive comunitarie circa le valutazioni ambientali (Valutazione Ambientale Strategica , Valutazione Impatto Ambientale, Valutazione Incidenza e I.P.P.C.) attraverso attività normative ed ordinarie connesse all’Autorità Ambientale e la definizione del sistema  di monitoraggio per la redazione dei bilanci e rapporti ambientali.

5    Revisione della legislazione urbanistica regionale e recepimento di norme nazionali in materia edilizia; pianificazione territoriale di livello sopraordinato ( Progetti Speciali Territoriali, attività connesse al Quadro di Riferimento Regionale).

6    Riduzione dall’inquinamento atmosferico per una maggiore qualità dell’aria e dell’ambiente  (acqua, aria, suolo)  attraverso azioni organiche connesse alla bonifica dei siti inquinati.

7    Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili con la promozione di tecnologie a basso impatto ambientale ( eolico, fotovoltaico, solare termico e biomasse )attraverso l’aggiornamento del Piano di Sviluppo delle Fonti di Energia Rinnovabile e del Piano Energetico Regionale. Sviluppo del Sistema Informativo Ambientale.

8    Gestione dei rifiuti in attuazione delle nuove direttive UE e norme nazionali, individuando le migliori tecnologie (BAT) per la loro ottimizzazione ed incentivandone l’applicazione. Redazione e aggiornamento del Piano Regionale Gestione Rifiuti ed attivazione dell’ Osservatorio Regionale Rifiuti.

9      Divulgazione dei dati e delle buone pratiche  Promozione a livello regionale di attività educative, di divulgazione e di sensibilizzazione. Costituzione di una rete di coordinamento delle agende 21.