il direttore regionale

Vista la L.R. 17 Aprile 2003, n. 7 che all’art. 101 costituisce un fondo speciale antiusura e antiracket per interventi atti a consentire uno sviluppo dell’economia libero da condizionamenti illegali e per contribuire a combattere gli stessi fenomeni;

Visto il Regolamento regionale approvato con D.P.G.R. del 2.10.2003, n. 2/Reg., che ai sensi del 3° comma dell’art. 101 della suddetta legge, disciplina le modalità di concessione dei contributi di cui al fondo speciale antiusura e antiracket in favore dei soggetti individuati nelle lettere a), b) e c) del 2° co del citato articolo 101;

Considerato che ai sensi dell’art. 11 del suddetto Regolamento, il Direttore della Direzione Affari della Presidenza ha costituito con proprio atto del 18.11.2003, n. DA/42  una Commissione composta da Dirigenti e Funzionari esperti in materia, al fine di valutare la regolarità delle istanze pervenute per l’ammissione al contributo regionale;

Viste le successive determinazioni direttoriali del 7.05.04, n. DA/37, del 27.08.04, n. DA/78 e del 11.07.05, n. DA/16, relative alla sostituzione di alcuni componenti la medesima Commissione;

Constatato che risultano pervenute complessivamente n. 15 richieste di finanziamento da parte dei soggetti interessati elencati nell’Allegato “A” del presente provvedimento, corredate della documentazione a sostegno delle relative richieste;

Preso atto che all’esito della verifica della regolarità delle istanze, la Commissione ha accertato la rispondenza tra quanto richiesto dal Regolamento e la documentazione prodotta, dichiarandone ammissibili al finanziamento n. 12 (dodici) istanze;

Ravvisata, tuttavia, l’esigenza di acquisire l’esatto ammontare del contributo erogato dallo Stato, per le stesse finalità, in favore dei soggetti di cui all’art. 2, 1° co. lett. a), per l’annualità 2003, attesa la necessaria riferibilità su cui dover misurare l’importo del contributo regionale ai sensi dell’art. 4, 8° e 9° co. del citato Regolamento;

Vista la nota del 13.10.200, prot. RA 32891 della Direzione Affari della Presidenza con  la quale si richiede al Ministero dell’Economia e delle Finanze di conoscere l’esatto importo ricevuto dai soggetti indicati nel punto precedente per l’anno 2003;

Preso atto del riscontro del Ministero medesimo in ordine alla richiesta inviato con nota del 2.11.2004, Prot. n. 701735 con la quale si trasmette una tabella riassuntiva indicante l’importo assegnato per gli anni 2002/2003 a ciascuno dei soggetti possibili beneficiari;

Dato atto che sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero, la Commissione ha proceduto alla ripartizione del contributo regionale spettante ad ognuno dei soggetti istanti, in proporzione all’entità del contributo concesso ai medesimi dallo Stato ai sensi della Legge 108/96;

Dato atto, altresì, che per i soggetti che rivestono la natura giuridica dell’Associazione, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, la Regione Abruzzo eroga contributi a copertura del 100% dei costi che le stesse sostengono per le attività di riferimento con il limite massimo erogabile contemplato nel successivo comma del medesimo articolo;

Accertato che tra i soggetti istanti è ricompresa l’Associazione ADICONSUM, la quale, per le ragioni suesposte, viene ammessa al contributo regionale per l’intera somma richiesta, pari a € 24.650,00;

Vista la Determinazione n. DA/99 del 7.10.2004 con la quale è stato disposto l’impegno della somma di € 300.000,00 sul Capitolo 71656 U.P.B. 13  01  011 dello stato di previsione della spesa, esercizio finanziario 2004;

Accertato che le risorse disponibili consentono di assegnare il contributo per un totale di € 300.000,00 (trecentomila/euro) ai soggetti beneficiari come da Allegato “A”;

Rilevato che si deve provvedere alla liquidazione e al pagamento della somma pari a € 300.000,00 (trecentomila/euro);

DETERMINA

Tanto esposto e premesso:

-    di ammettere a contributo regionale ai sensi dell’art. 101 della L.R. 17 Aprile 2003, n. 7 le istanze prodotte dai soggetti beneficiari di cui all’Allegato “A” del presente provvedimento;

-    di precisare che l’onere derivante dall’esecuzione del presente provvedimento quantificabile in € 300.000,00 trova capienza nell’impegno n. 2004/4547 assunto sul Capitolo 71656 U.P.B. 13  01  011;

-    di liquidare a favore dei soggetti medesimi di cui all’Allegato “A” la somma di € 300.000,00;

-    di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a trarre i relativi mandati di pagamento secondo le indicazioni di seguito riportate:

-    € 24.650,00 (ventiquattromilaseicentocinquanta/00 euro) a favore dell’Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente – Corso Vittorio Emanuele, 50 Pescara – C.F. 91043020683 mediante accredito sul c.c. n. 133813 ABI 6245.5 CAB 15410.4 acceso presso la Banca Caripe S.p.a. Cassa di Risparmio di Pescara – Filiale 010 di Corso Vittorio Emanuele, n. 102 – 65121 Pescara;

-    € 33.840,51 (trentatremilaottocentoquaranta/51euro) a favore della Società Cooperativa Mutualcredito – Via Ravenna, 9 PE- C.F. 00291790681, mediante accredito sul c.c. n 534 ABI 06055 CAB 15400 acceso presso la Banca delle Marche – Filiale di Pescara, Via Rieti, Pescara;

-    € 7.461,99 (settemilaquattrocentosessantuno/99euro) a favore della Cooperativa Artigiana di Garanzia Romeo Migliori – Via della Liberazione, 69 Chieti, C.F. 00374370690, mediante accredito sul c.c. n. 80240 ABI 6050-9 CAB 15500-2 acceso presso la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – Filiale di Chieti;

-    € 10.408,23 (diecimilaquattrocentootto/23euro) a favore del Consorzio Cofidapi-Fidi, Artigianato e Piccola Impresa, Via della Liberazione 69 Chieti, C.F. 01386650699, mediante accredito sul c.c n. 455376 – ABI 05550, CAB 15500 acceso presso la BLS – Fialiale di Chieti;

-    € 26.488,67 (ventiseimilaquattrocentoottantotto/67euro) a favore della Cooperativa Artigiana di Garanzia - Provincia di L’Aquila – Via XX Settembre 326/B Avezzano (AQ) C.F. 80001470667 mediante accredito sul c.c. n. 64500 ABI 06040 CAB 40440 acceso presso la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila- Filiale di Avezzano;

-    € 26.488,67 (ventiseimilaquattrocentoottantotto/67euro) a favore del Consorzio di Garanzia Fidi Finart - Via Indipendenza 13 L’Aquila C.F. 93021700666 mediante accredito sul c.c. n. 69422 ABI 06040 CAB 03601 acceso presso Carispaq sede di L’Aquila;

-    € 26.488,67 (ventiseimilaquattrocentoottantotto/67euro) a favore della Società Cooperativa Fincommercio, Via Matteotti, 10/E Giulianova TE – C.F. 91012540679 mediante accredito sul c.c. n. 1263 ABI 05308 CAB 76720 CIN M, acceso presso la Banca Popolare di Ancona con sede in Jesi, Filiale di Alba Adriatica sportello n. 812;

-    € 26.488,67 (ventiseimilaquattrocentoottantotto/67euro) a favore della Fincredit Società Consortile Cooperativa, Via Matteotti, 10/E Giulianova TE C.F. 91014950678 mediante accredito sul c.c. n. 1264 ABI 05308 CAB 76720 CIN N, acceso presso la Banca Popolare di Ancona con sede in Jesi, Filiale di Alba Adriatica sportello n. 812;

-    € 27.975,57 (ventisettemilanovecentosettantacinque/57euro) a favore della Cooperativa Artigiana di Garanzia Tini Renato – Via Molinari n. 2/B Teramo C.F. 80009020670, mediante accredito sul c.c n. 07400030419 P (CIN F CAB 15300 ABI 05748), acceso presso la filiale di Teramo sede della Banca Popolare dell’Adriatico;

-    € 26.488,67 (ventiseimilaquattrocentoottantotto/67euro) a favore del Consorzio di Garanzia Fidi Serfidi, Via Ponte S.Giovanni 2/A Teramo - C.F. 00792130676 mediante accredito sul c.c. n. 309 ABI 5308 CAB 15300, acceso presso la Banca Popolare di Ancona con sede in Teramo;

-    € 30.866,73 (trentamilaottocentosessantasei/73euro) a favore della Cooperativa di Garanzia per il Credito alle Imprese Commerciali e Turistiche, Via Molinari n. 2/B Teramo C.F. 92004900673 mediante accredito sul c.c. n. 07400030418 (CIN G CAB 15300 ABI 05748) acceso presso la filiale di Teramo sede della Banca Popolare dell’Adriatico;

-    € 32.353,62 (trentaduemilatrecentocinquantatre/62euro) a favore della Cooperativa di Garanzia per il Credito alle Attività di Impresa, Professionali e Autonome Via Delfico 73, Teramo C.F. 92007130674, mediante accredito sul c.c. n. 07400030417 T (CIN F CAB 15300 ABI 05748) acceso presso la filiale di Teramo sede della Banca Popolare dell’Adriatico;

-    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

IL DIRETTORE

Avv. Carlo Massacesi