AVVISO

1.   Ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 della legge regionale del 14 marzo 2000, n. 25, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 10 bis del 31 marzo 2000, è indetto l'avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Regionale per l’ Informatica e la Telematica.

2.   Il Direttore Generale è nominato con deliberazione della Giunta regionale.

3.   Al momento della nomina il candidato non deve avere compiuto i sessantacinque anni di età. La durata dell'incarico è quinquennale, rinnovabile e non può protrarsi oltre il settantesimo anno di età; tuttavia, ai sensi della L.R. 12.8.2005 n. 27, l’incarico incorre in decadenza al momento della scadenza della legislatura regionale.

4.   L’incarico di Direttore Generale, ai fini dell’imparzialità e correttezza del costituendo rapporto, comporta un rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, pertanto non è compatibile con altre attività professionali, ovvero di carattere subordinato o parasubordinato (pubbliche e private) né tantomeno con l’esercizio del commercio, dell’industria, nonché con la sussistenza di qualsiasi forma di collegamento/correlazione di natura sostanziale diretta ed indiretta con operatori economici attivi nei suddetti settori e segnatamente dell’informatica, sintomatica di una potenziale alterazione/compressione del principio di imparzialità, non sono altrettanto compatibili l’assunzione di cariche in società costituite a fine di lucro o l’assunzione di cariche elettive pubbliche; per i  dipendenti degli enti pubblici l’incarico determina il collocamento in aspettativa senza assegni.

5.   Il candidato deve essere in possesso di un diploma di laurea in discipline scientifiche e di specifici requisiti coerenti rispetto alle funzioni da svolgere ed attestanti elevata competenza, professionalità ed esperienza nel settore informatico e telematico.

6.   Al Direttore Generale dell’ARIT si applica il trattamento economico e normativo previsto per il Direttore Generale dell’ ARTA, come già stabilito con deliberazione di G.R. n. 651 del 6.4.2000 e fino all’applicazione dell’art. 2, comma 2 della L.R. n. 27/2005.

7.   Il rapporto di lavoro del Direttore Generale è regolato da contratto di diritto privato di durata quinquennale, rinnovabile nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.1, comma 2 della L.R. 12.08.2005, n. 27. Il Presidente, su proposta della Giunta Regionale, provvede alla risoluzione del contratto nei casi previsti dalla normativa vigente, ovvero dal contratto medesimo, approvato dalla Giunta Regionale su proposta della competente Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale.

8.   Non può essere nominato Direttore Generale chi si trova in una o più delle sotto indicate condizioni:

a)   abbia riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo ovvero a pena detentiva non inferiore a sei mesi per delitto non colposo commesso nella qualità di pubblico ufficiale o con abuso dei poteri o violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione;

b)  salvo quanto disposto dal secondo comma dell'art. 166 del codice penale;

c)   sia sottoposto a procedimento penale per delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza;

d)  sia stato sottoposto anche con provvedimento non definitivo ad una misura di prevenzione, salvi gli effetti della riabilitazione prevista dall'art. 15 della legge 3 agosto 1988, n. 327, e dell'art. 14 della legge 19 marzo 1990, n. 55.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO

I candidati devono dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità a pena di esclusione:

1.   il proprio nome e cognome;

2.   il proprio numero di codice fiscale;

3.   la data e il luogo di nascita;

4.   il luogo di residenza;

5.   il possesso della cittadinanza italiana;

6.   il Comune dove sono iscritti alle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

7.   il titolo di studio con l'esatta menzione dell’anno e dell'università presso la quale venne conseguito;

8.   di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione  di cui al comma 11 dell’art. 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, nonché nelle condizioni  di esclusione  previste dal presente avviso.

Alla domanda i candidati devono allegare, a pena di esclusione, curriculum formativo, scientifico e professionale redatto in carta libera datato e firmato.

Potrà inoltre essere allegata al curriculum altra documentazione che il candidato ritenesse opportuno presentare ai fini del presente avviso pubblico.

I candidati devono inoltrare domanda indirizzata alla Giunta regionale – Struttura Speciale di Supporto “Sistema Informativo Regionale”, Via Leonardo  da Vinci n. 6, 67100  L’Aquila, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di DIECI giorni da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro postale a calendario dell'ufficio postale accettante. Non saranno accolte quelle domande che, ancorché inoltrate nei termini, dovessero pervenire oltre il quinto giorno successivo a quello di scadenza dei termini di inoltro. All'uopo farà fede il timbro postale a calendario dell'ufficio postale ricevente di L’Aquila.

Nella domanda dovrà essere specificato il recapito del candidato.

Sulla busta contenente la domanda deve essere apposta la seguente dicitura: «Domanda per la partecipazione all’avviso pubblico per la nomina a Direttore Generale dell'A.R.I.T.».

L'amministrazione regionale non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo risultante dalla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione regionale stessa, si riserva altresì di accertare in conformità di legge la veridicità delle dichiarazioni di cui all’istanza di partecipazione.

IL DIRETTORE REGIONALE

Ing Nello Ventresca