Allegato alla DETERMINAZIONE DG8/64 DEL 1 agosto 2005

Il Servizio Assistenza Distrettuale Assistenza Farmaceutica della Direzione Sanità deve procedere, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n.675 del 18 luglio 2005 - con la quale veniva approvato il progetto di istituzione di una rete regionale di Centri di Informazione Indipendente sui farmaci -, alla selezione per titoli di professionisti da inserire in apposito elenco cui attingere per la realizzazione di progetti di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoutilizzazione.

A tal fine è indetto un pubblico avviso per acquisire le candidature di professionisti esterni, esperti in materia di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoutilizzazione.

I professionisti esterni saranno destinatari di borse di studio della durata di 1 anno di € 25.000 (diconsi venticinquemila) lordi/annui.

La durata delle suddette borse di studio potrà essere prorogata sino alla durata massima del Progetto finanziato dalla Giunta Regionale con la D.G.R. 675/2005 (anni tre) in relazione alla positiva valutazione della relazione annuale dello stato di attuazione del progetto.

Art. 1
Requisiti per l’ammissione alla selezione

1.   Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;

2.   Esperienza specifica documentata – lavorativa e/o di ricerca – nel settore della farmacoepidemiologia, farmacovigilanza e farmacoutilizzazione, maturata presso :

-   Aziende U.S.L. ;

-          Pubbliche Amministrazioni;

-   Istituti di ricerca a carattere scientifico;

-          Università;

-   Aziende Farmaceutiche.

3.   Inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso attestata con autocertificazione, da produrre ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Art. 2
Presentazione delle domande

Le istanze devono essere indirizzate alla: “ Direzione Regionale Sanità, Servizio Assistenza Distrettuale Assistenza Farmaceutica - Via Conte di Ruvo, n.74 - 65124 Pescara”; le stesse devono, pena esclusione, essere inviate tramite il servizio Postale a mezzo di Raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre venti giorni decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA. Farà fede il timbro postale di invio.

All’istanza, prodotta in carta semplice, pena l’esclusione, devono essere allegati:

a)   fotocopia di documento di identità in corso di validità;

b)   curriculum, debitamente sottoscritto, con indicazione dei dati anagrafici, titoli di studio, attività ed incarichi già espletati e attualmente esercitati – debitamente autocertificati ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 - che evidenzi le competenze e le esperienze specificate nell’articolo 1;

c)                  Autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n°196/2003 alla trattazione dei dati;

d)                  Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante l’inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso e di situazioni di incompatibilità;

e)                  Dichiarazione contenente l’impegno a comunicare tempestivamente alla Direzione Regionale Sanità, eventuali variazioni dello stato dichiarato al momento di presentazione dell’istanza.

Le istanze, chiuse in busta sigillata, devono recare all’esterno la seguente dicitura “Elenco Professionalità Esterne per progetti di Farmacovigilanza, farmacoepidemioplogia e farmacoutilizzazione”

Art. 3
Disposizioni finali

L’istruttoria preliminare delle istanze, rivolta all’accertamento del possesso dei requisiti che si richiedono ai candidati, è effettuata dal Servizio Assistenza Distrettuale Assistenza Farmaceutica della Direzione Sanità.

L’elenco dei candidati idonei - approvato con provvedimento del Direttore Regionale della Direzione Sanità – ha validità triennale e può essere utilizzato per il conferimento di borse di studio per la realizzazione di progetti di analogo contenuto e finalità.

L’individuazione delle professionalità da destinare ai progetti di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoutilizzazione viene effettuata dal Componente la Giunta preposto alla Sanità

Il presente avviso viene inserito sul sito web della Regione Abruzzo – Portale della Sanità - fermo restando che il periodo valido per l’inoltro delle istanze è quello, specificato all’articolo 3, determinato dalla data di pubblicazione dell’avviso stesso sul BURA.

L’esito del procedimento è pubblicato sul BURA, intendendosi assolto, in tal modo, ogni obbligo di divulgazione.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Assistenza Distrettuale Assistenza Farmaceutica della Direzione Sanità ai numeri telefonici 085.7672645 – 085.7672636, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: barbara.morganti@regione.abruzzo.it e stefania.melena@regione.abruzzo.it.

Il Dirigente del Servizio

Dr. ssa Stefania Melena