In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n 269 del 13.4.2005 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della prevenzione nell‘ambiente e nei luoghi di lavoro - ctg. “D“.

Al posto messo a concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale 2002/2005.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.79 n. 761, al D.P.R. 27.3.01 n. 220, alla Legge 10.4.91 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, al D.P.R. 9.5.94 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 che regolamenta le autocertificazioni.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a)      cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego -con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette- è effettuato a cura della U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   diploma di laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell‘ambiente e nei luoghi di lavoro ovvero diploma universitario di Tecnico della prevenzione nell‘ambiente e nei luoghi di lavoro (D.M. 17.1.97 n. 58) o titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo CCNL comparto sanità (2.9.95).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione allo stesso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti medesimi comporta la non ammissione al concorso stesso.

COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice, datata, firmata ed indirizzata al Direttore Generale della A.U.S.L. n. 4 -Via XX Settembre n.26- 67100 L'Aquila- deve pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate direttamente all'Ufficio competente, ovvero inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale. Le domande di ammissione al concorso si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente, l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.

Nella domanda, della quale è sotto riportato uno schema esemplificativo, i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione dal concorso:

1)   il cognome e il nome;

2)   la data, il luogo di nascita e la residenza;

3)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

5)   le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni       effetto di legge a dichiarazione negativa);

6)   i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

7)   la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);

8)   i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9)   eventuali titoli che danno diritto a riserva, precedenza o preferenza nella nomina;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornite dall'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

L’aspirante dovrà, altresì, indicare la lingua straniera, tra quelle previste nel presente bando, sulla quale dovrà vertere l’accertamento di conoscenza almeno a livello iniziale.

Il candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 dovrà specificare in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario per sostenere le prove di esame.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere firmata in calce dall’interessato. In caso di mancata sottoscrizione la domanda medesima non verrà considerata.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare:

a)   il documento comprovante il possesso del requisito di cui alla precedente lettere c);

b)   tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

c)   un "curriculum" formativo e professionale datato e firmato;

d)   gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva o preferenza nella nomina ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 9.5.94 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;

e)   un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutta la documentazione non è soggetta all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art.1 della legge 23.8.88 n. 370.

I requisiti ed i titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.Il possesso degli stessi può essere altresì autocertificato da dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. Tali dichiarazioni devono contenere tutte le indicazioni riportate nel titolo originale; in mancanza, esso sarà valutato solo se le indicazioni fornite saranno sufficienti.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per la valutazione dei periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria o di rafferma, prestati presso le Forze Armate è opportuno produrre copia del foglio matricolare o dello stato di servizio rilasciato dai competenti Distretti Militari, dal quale risulti l‘incarico svolto durante detti periodi di servizio.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati, dall'apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute negli artt. 8,11, 20, 21 e 22 del D.P.R. n. 220/2001.

I punti disponibili, per i titoli e per le prove di esame, sono complessivamente 100 e sono così ripartiti:

A)  Titoli:                    punti 30

B)  Prove di esame:    punti 70

I 30 punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti come segue:

a)   titoli di carriera: fino ad un massimo di 16 punti

b)   titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di 4 punti

c)      pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di 4 punti

d)   curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di 6 punti

I punti per le prove di esame sono così suddivisi:

a)   prova scritta:           punti 30

b)   prova pratica :         punti 20

c)   prova orale:             punti 20

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.U.S.L. nella composizione stabilita dall'art. 38 del D.P.R. n. 220/2001.

PROVE DI ESAME

Le prove di esame, così come indicato dall’art. 37 del succitato D.P.R. n. 220/2001, sono articolate in una prova scritta, in una prova pratica ed in una prova orale, così come segue:

PROVA SCRITTA: relazione di un elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su materie attinenti il profilo professionali di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e precisamente:

1)      Prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro

2)   Igiene industriale

3)   Sicurezza degli impianti

4)      Legislazione sulla prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro

5)   Normativa sul Servizio Sanitario Nazionale;

PROVA PRATICA: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti relativi agli argomenti di cui alla prova scritta;

PROVA ORALE: vertente sulle materie della prova scritta, su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l‘inglese ed il francese.

PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Per le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e segg. del D.P.R. 27.3.2001 n. 220.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana 4^ serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova pratica.

Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L'avviso per la presentazione alla prova pratica e, poi, alla prova orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno rispettivamente sostenerle.

In relazione al numero dei candidati la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione di ammissione a detta prova sarà data al termine dell’effettuazione della prova pratica.

GRADUATORIA DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Il Direttore Generale della A.U.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso con proprio provvedimento.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto disposto dalla legge 12.3.99, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. La graduatoria degli idonei rimane valida per un biennio dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria. E’ vietata l’utilizzazione della graduatoria per la copertura dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall’Unità Sanitaria Locale, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di trenta giorni, in carta legale ed a pena di decadenza:

a)   i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

b)   certificato generale del casellario giudiziale;

c)   altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Nello stesso termine i destinatari, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.Lgs. n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda. Contemporaneamente sono effettuati, a cura dell'Azienda U.S.L., gli accertamenti sanitari di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l'Azienda comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Verificata la regolarità della documentazione si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E' soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di mesi sei.

DISCIPLINA GENERALE DEL CONCORSO

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali 1 assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda U.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.Complessa Stato Giuridico ed Economico del Personale/concorsi -Via XX Settembre n.26-L'Aquila- dalle ore 11,30 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato (Tel.n. 0862/368071)

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Mario Mazzocco

 

Segue Allegato

 


FAC - SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE:

 

AL Direttore Generale della A.U.S.L. n. 4 Via XX Settembre, 26 -67100 L'AQUILA.

 

Il sottoscritto……………………………………chiede di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. ……….. posti di ………………………. indetto da codesta Amministrazione con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n ………...

del ………………….. 

 

Dichiara sotto la propria responsabilità:

a)   di essere nato il………………………..  

b)   di risiedere attualmente a ……………….in via………………………………..      n………..

c)   di essere in possesso della cittadinanza italiana;

d)   di essere// non essere iscritto nelle liste elettorali  (1);

e)   di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);

f)    di aver//non aver riportato condanne penali; (2)

g)   di essere in possesso del seguente titolo di studio …………………e dei seguenti requisiti specifici di ammissione..………………………..,

h)   di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva o preferenza nella nomina:..;

i)    di aver/non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; (3)

l)    di non essere incorso nella destituzione, dispensa o decadenza da precedente impiego presso la Pubblica amministrazione.

Ai fini dell’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, lo scrivente sceglie: ......................(inglese o francese).

 

Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:

Sig.....................................................                    Via.................................................................CAP..................

Comune...................................................Provincia............                        Telefono..................................                       

 

data_____________

                        firma____________

 

 

(1) in caso positivo specificare in quale Comune; in caso negativo indicare i motivi, della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

(2) in caso affermativo specificare quali.

(3) in caso affermativo, specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.