Questa Direzione, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n.753 del 30 agosto 2004, deve procedere, a seguito di intervenuta formale rinuncia di alcuni professionisti, all’integrazione dell’elenco dei nominativi dei Professionisti Esterni già inseriti nell’Elenco formale approvato con Delibera di Giunta Regionale n.308 del 14 marzo 2005 per la costituzione della “Commissione Ispettiva Permanente”.
Tale Commissione dovrà provvedere – presso le sedi accreditate – alla verifica su base campionaria delle prestazioni sanitarie in termini di appropriatezza e di legittimità; la stessa è composta da dipendenti regionali della Direzione Sanità più da professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie.
A tal fine la Direzione Regionale della Sanità riapre i termini ed indice un pubblico avviso per acquisire ulteriori candidature di professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie, per la verifica su base campionaria delle prestazioni in termini di appropriatezza, di legittimità.
I compensi per i professionisti esterni sono stati definiti con la D.G.R. 308/05 citata (pubblicata sul BURA n.31 del 10.06.05).
Art. 1
Compiti e funzione della Commissione Ispettiva Permanente
La Commissione Ispettiva
Permanente provvede, presso le sedi accreditate, secondo il “Protocollo di
Intesa” di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n.269/05 (Pubblicata sul
BURA n.31 del 10.06.05) alla verifica, su base campionaria, delle prestazioni
in termini di appropriatezza e di legittimità; il campione oggetto di verifica
non potrà essere inferiore al 5% del numero di prestazioni erogate e
stratificato per ciascun erogatore.
Art. 2
Requisiti per l’ammissione alla selezione
1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi;
3. Specializzazione in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, o in mancanza, documentata esperienza in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie;
4. Inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, e di situazioni di incompatibilità con l’eventuale nomina a componente della Commissione, attestata con autocertificazione, da produrre ai sensi del D.P.R. 445/2000. Tale dichiarazione deve contenere altresì l’attestazione di eventuali rapporti di dipendenza, di collaborazione, di convenzioni e, comunque di qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie – pubbliche e private – ricadenti nel territorio della regione Abruzzo. La presente dichiarazione deve contenere, ancora, l’impegno a comunicare tempestivamente alla Direzione Regionale Sanità, eventuali variazioni dello stato dichiarato al momento di presentazione dell’istanza, con riferimento a qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie – pubbliche e private – ricadenti nel territorio della regione Abruzzo.
Delle eventuali e successive dichiarazioni si terrà conto ai fini della costituzione della Commissione.
Art. 3
Presentazione delle domande
Le istanze devono essere chiuse in busta sigillata recante all’esterno la seguente dicitura “Commissione Ispettiva Permanente - integrazione dell’elenco dei nominativi dei Professionisti”.
Le istanze devono essere indirizzate alla: “ Direzione Regionale Sanità, Via Conte di Ruvo, n.74 – 65127 Pescara”; le stesse devono, pena esclusione, essere inviate tramite il servizio Postale a mezzo di Raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre venti giorni decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA. Farà fede il timbro postale di invio.
All’istanza, prodotta in carta semplice, devono essere allegati, pena l’esclusione:
a) fotocopia di documento di identità in corso di validità;
b) curriculum, debitamente sottoscritto, con indicazione dei dati anagrafici, titoli di studio, attività ed incarichi attualmente esercitati, che evidenzi le competenze e le esperienze specificate nell’articolo 2;
c) Autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n°196/2003 alla trattazione dei dati;
d) Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante l’inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso e di situazioni di incompatibilità connesse con l’eventuale nomina;
e) Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante l’esistenza di eventuali rapporti di dipendenza, di collaborazione, di convenzioni e, comunque, di qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie – pubbliche e private – ricadenti nel territorio della regione Abruzzo. La presente dichiarazione deve contenere, ancora, l’impegno a comunicare tempestivamente alla Direzione Regionale Sanità eventuali variazioni dello stato dichiarato al momento di presentazione dell’istanza, con riferimento a qualunque rapporto lavorativo a qualsivoglia titolo, in essere con strutture sanitarie – pubbliche e private – ricadenti nel territorio della regione Abruzzo.
Si specifica espressamente che, per poter essere riconosciuta, la documentazione inerente l’esperienza in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie, relativa a competenze ed esperienze, di cui all’art.2 punto 3) del presente Avviso, deve essere, pena l’esclusione, allegata all’istanza in copia sottoscritta dallo stesso soggetto per dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del D.P.R. n.445/2000 .
Art. 4
Disposizioni finali
L’istruttoria preliminare delle istanze, rivolta all’accertamento del possesso dei requisiti che si richiedono ai candidati, è effettuata dalla Direzione sopra menzionata mediante Comitato di Verifica.
Successivamente la Giunta regionale, tenuto conto dei risultati dell’istruttoria, su proposta del Componente la Giunta preposto alla Sanità, approva l’elenco di cui trattasi, che va ad integrare quello approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n.308/05 – Allegato B.
Il presente avviso viene inserito sul sito web della Regione Abruzzo: http://regione.abruzzo.it/sanita/documenti oppure http://sanitapo.regione.abruzzo.it fermo restando che il periodo valido per l’inoltro delle istanze è quello specificato all’articolo 3, determinato dalla data di pubblicazione dell’avviso stesso sul BURA.
L’esito del procedimento è pubblicato sul BURA, intendendosi assolto, in tal modo, ogni obbligo di divulgazione.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi
alla Direzione Sanità, negli orari di Ufficio, ai seguenti numeri telefonici: 085.7672678
– 085.7672685 – 085.7672610.
Il Direttore Regionale
Dott.ssa. Domenica Pacifico