COMUNE DI CARAMANICO TERME
Cap. 65023 Provincia di Pescara
Tel./Fax (085) 9290202
Ufficio tecnico
BANDO DI GARA DI PUBBLICO INCANTO per l’appalto dei lavori di completamento centro informazione e accoglienza visitatori nell’ex Convento monumentale delle Clarisse, con ristrutturazione delle urbanizzazioni primarie e secondarie. (in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 140 del 12.07.2005)
Lavori X Forniture ٱ Servizi ٱ |
|
SEZIONE
I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale
dell’amministrazione aggiudicatrice
Denominazione: COMUNE
DI CARAMANICO TERME |
Servizio responsabile: SERVIZIO
TECNICO |
Indirizzo: Corso
G. Bernardi n. 30 |
C.A.P.: 65023 |
Località/Città: Caramanico
Terme |
Stato: Italia |
Telefono: 085/9290131 |
Telefax: 085/9290202 |
Posta elettronica (e-mail): caramanicoterme@micso.net |
Indirizzo Internet (URL:) ----------------------------------- |
I.2)
Indirizzo presso il quale è possibile
ottenere ulteriori informazioni
Come al punto I.1
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere
la documentazione
Come al punto I.1
I.4) Indirizzo al
quale inviare le offerte/le domande di partecipazione
Come al punto
I.1
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Livello centrale ٱ Istituzioni
europee ٱ
Livello regionale/locale x Organismo di
diritto pubblico ٱ Altro ٱ
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Tipo di appalto di lavori
Esecuzione x Progettazione ed esecuzione ٱ
II.1.5)
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice
LAVORI DI COMPLETAMENTO CENTRO INFORMAZIONE E
ACCOGLIENZA VISITATORI NELL’EX CONVENTO MONUMENTALE DELLE CLARISSE, CON
RISTRUTTURAZIONE DELLE URBANIZZAZIONI PRIMARIE E SECONDARIE;
II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto
-
consolidamento e
restauro dell’ex Convento delle Clarisse da destinare a centro di informazioni
ed accoglienza visitatori;
-
ristrutturazione
delle opere di urbanizzazione primaria: rete idrica e fognaria, pavimentazione
strade con elementi in pietra;
II.1.7) Luogo di
esecuzione dei lavori
Caramanico Terme – centro storico
II.1.9)
Divisione in lotti NO X
SI ٱ
II.1.10)
Ammissibilità di varianti NO X SI ٱ
II.2) Quantitativo
o entità dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entità
totale:
a)
importo
complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 545.000,00
(cinquecentotrentacinquemila/00);
b)
oneri per
l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 10.000,00 (diecimila/00);
c)
importo
complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: € 535.000,00
(cinquecentoventicinquemila/00);
d)
lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione |
cate-goria D.P.R.. 34/2000 |
qualifica- zione ob- bligatoria (si/no) |
importo (euro) |
% |
indicazioni speciali ai fini della gara |
|
prevalente o scorporabile |
subap paltabile (si/no) |
|||||
OPERE
STRADALI |
OG3
|
sì |
390.015,64 |
73 |
prevalente |
no |
RESTAURO
E MANUT. |
OG2 |
no |
144.984,36 |
27 |
scorporabile |
sì |
II.3) Durata
dell’appalto o termine di esecuzione
Periodo in mese/i 12 e/o giorni
365
dalla data di consegna dei lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni
relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste
L’offerta dei concorrenti deve
essere corredata da:
a)
cauzione
provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis,
delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.,
pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo
complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:
·
da versamento in
contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale (Banca CA.RI.PE.
– Agenzia di Caramanico Terme;
·
da fideiussione
bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario
finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n.
385/1993 avente validità per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
b)
dichiarazione di
un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un
intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del
d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in
favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino all’emissione del
certificato di collaudo o di regolare esecuzione dei lavori;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a)
cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n.
109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b)
polizza
assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e
all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 775.000 e con una
estensione di garanzia di € 775.000 a copertura dei danni ad opere ed impianti
limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad €
775.000;
III.1.2)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia)
Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma
1, lettera c), della legge n. 109/94 e s. m.;
III.1.3) Forma giuridica che
dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto (se
pertinente)
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da
imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società
cooperative), b) (consorzi tra
società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma
1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva
di cui alle lettera d) (associazione
temporanee), e) (consorzi
occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico),
dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge
n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui
all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95
del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
III.2) Condizioni
di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti
la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità
necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e
tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica
– prove richieste
Non
è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a)
le
cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b)
l’estensione,
negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;
c)
sentenze,
ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare di appalto;
d)
le
misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto
di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n.
231/2001;
e)
l’inosservanza
delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei
disabili;
f)
l’esistenza
dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge
n. 383/2001 e s. m.;
g)
l’inosservanza
all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa;
h)
l’esistenza
di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con
altri concorrenti partecipanti alla gara;
i)
la
contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come
consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della
legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi
tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.
L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è
provata, a pena di esclusione dalla gara,
con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
I concorrenti
devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95
del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,
I concorrenti
stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso
dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R.
n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2,
lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre
volte l’importo complessivo dell’appalto.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le
modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) Tipo di
procedura
Aperta X Ristretta accelerata ٱ
Ristretta ٱ Negoziata accelerata ٱ
Negoziata ٱ
IV.2) criteri di
aggiudicazione
Prezzo
più basso
IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo
IV.3.2) Documenti
contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di
compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico,
il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto e lo schema di
contratto necessari per formulare l’offerta sono visibili presso l’ufficio
tecnico comunale nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
e di giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; è
possibile ottenere copie fotostatiche di documenti presso l’ufficio tecnico
comunale;
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte o delle domande di partecipazione:
31/08/2005
Ora 13.00;
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande di partecipazione:
ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre
– paese terzo
X ………………….;
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla
propria offerta:
180 giorni (dalla scadenza
fissata per la ricezione delle offerte)
IV.3.7) Modalità
di apertura delle offerte:
Secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara;
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica data: 01/09/2005 ora: 15.30;
luogo: sede municipale del Comune di
Caramanico Terme;
Seconda seduta pubblica presso la medesima
sede alle ore 15.30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi
mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;
SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di bando
non obbligatorio?
NO X SI ٱ
VI.2) Precisare, all’occorrenza, se il presente
appalto ha carattere periodico e indicare il calendario previsto per la
pubblicazione dei prossimi avvisi
…………………………………………………/////……………………………………………………………….….
…………………………………………………/////………………………………………………………………....;
VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto / programma
finanziato dai fondi dell’ue?*
NO SI X
DOCUP – Misura 3.2.2
VI.4) Informazioni
complementari
a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
b)
costituisce
condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71,
comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili
interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato
secondo quanto disposto nel disciplinare
di gara;
c)
si procederà
alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità
previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di
offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d)
si procederà
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia
ritenuta congrua e conveniente;
e)
in caso di
offerte uguali si procederà per sorteggio;
f)
l’offerta è
valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g)
si applicano le
disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
h)
le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono
essere in lingua italiana o corredati
di traduzione giurata;
i)
gli importi
dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea,
devono essere espressi in euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità
previste dall’art. 114 del capitolato speciale d’appalto;
o)
gli eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
p)
non è consentito
affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al
presente appalto;
q)
i pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
r)
non è consentita
la indicazione o la associazione da un progettista da più di un concorrente; in
tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato
tale divieto;
s)
la stazione
appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art.
10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.;
t)
tutte le
controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai
sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.;
u)
i dati raccolti
saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente
nell’ambito della presente gara;
v)
responsabile del
procedimento: Geom. Vincenzo Silvestri – Corso G. Bernardi, 30 - tel. 085/9290131;
Caramanico Terme, lì
_____________
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO
(Geom. Vincenzo Silvestri)
1.2) Indirizzo
presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni
Denominazione: COMUNE
DI CARAMANICO TERME |
Servizio responsabile: SERVIZIO
TECNICO |
Indirizzo: Corso
G. Bernardi, 30 |
C.A.P.: 65023 |
Località/Città: CARAMANICO
TERME |
Stato: ITALIA |
Telefono: 085/9290131-9290202 |
Telefax: 085/9290202 |
Posta elettronica (e-mail): caramanicoterme@micso.net |
Indirizzo Internet (URL:) ------- |
1.3) Indirizzo
presso il quale è possibile ottenere la documentazione
Denominazione: COMUNE
DI CARAMANICO TERME |
Servizio responsabile: SERVIZIO
TECNICO |
Indirizzo: Corso
G. Bernardi, 30 |
C.A.P.: 65023 |
Località/Città: CARAMANICO
TERME |
Stato: ITALIA |
Telefono: 085/9290131-9290202 |
Telefax: 085/9290202 |
Posta elettronica (e-mail): caramanicoterme@micso.net |
Indirizzo Internet (URL:) ------- |
1.4) Indirizzo al
quale inviare le offerte/le domande di partecipazione
Denominazione: COMUNE
DI CARAMANICO TERME |
Servizio responsabile: SERVIZIO
TECNICO |
Indirizzo: Corso
G. Bernardi, 30 |
C.A.P.: 65023 |
Località/Città: CARAMANICO
TERME |
Stato: ITALIA |
Telefono: 085/9290131-9290202 |
Telefax: 085/9290202 |
Posta elettronica (e-mail): caramanicoterme@micso.net |
Indirizzo Internet (URL:) ------- |