COMUNE DI CARAMANICO TERME

Cap. 65023 Provincia di Pescara
Tel./Fax (085) 9290202

Ufficio tecnico

BANDO DI GARA DI PUBBLICO INCANTO per l’appalto dei lavori di completamento centro informazione e accoglienza visitatori nell’ex Convento monumentale delle Clarisse, con ristrutturazione delle urbanizzazioni primarie e secondarie. (in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 140  del 12.07.2005)

 

Lavori                 X

Forniture            ٱ

Servizi                 ٱ

 

 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

 

Denominazione:

COMUNE DI CARAMANICO TERME

Servizio responsabile:

SERVIZIO TECNICO

Indirizzo:

Corso G. Bernardi n. 30

C.A.P.:

65023

Località/Città:

Caramanico Terme

Stato:

Italia

Telefono:

085/9290131

Telefax:

085/9290202

Posta elettronica (e-mail):

caramanicoterme@micso.net

Indirizzo Internet (URL:)

-----------------------------------

I.2) Indirizzo presso il quale  è possibile ottenere ulteriori informazioni

           Come al punto I.1  

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

           Come al punto I.1  

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione

            Come al punto I.1  

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

          Livello centrale                       ٱ                      Istituzioni europee                      ٱ

 Livello regionale/locale                      x                      Organismo di diritto pubblico                      ٱ                      Altro                      ٱ

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

Esecuzione    x Progettazione ed esecuzione    ٱ

II.1.5) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice

LAVORI DI COMPLETAMENTO CENTRO INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA VISITATORI NELL’EX CONVENTO MONUMENTALE DELLE CLARISSE, CON RISTRUTTURAZIONE DELLE URBANIZZAZIONI PRIMARIE E SECONDARIE;

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto

-          consolidamento e restauro dell’ex Convento delle Clarisse da destinare a centro di informazioni ed accoglienza visitatori;

-          ristrutturazione delle opere di urbanizzazione primaria: rete idrica e fognaria, pavimentazione strade con elementi in pietra;

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori

Caramanico Terme – centro storico

II.1.9) Divisione in lotti    NO    X     SI     ٱ

II.1.10) Ammissibilità di varianti     NO    X       SI     ٱ

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

a)       importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 545.000,00 (cinquecentotrentacinquemila/00);

b)       oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 10.000,00 (diecimila/00);

c)       importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: € 535.000,00 (cinquecentoventicinquemila/00);

d)       lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

Lavorazione

cate-goria D.P.R.. 34/2000

qualifica-

zione ob-

bligatoria

(si/no)

importo (euro)

%

indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

subap

paltabile

(si/no)

OPERE STRADALI

OG3

390.015,64

73

prevalente

no

RESTAURO E MANUT.

OG2

no

144.984,36

27

scorporabile

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Periodo in mese/i      12           e/o giorni  365 dalla data di consegna dei lavori

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)       cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

·         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la tesoreria comunale (Banca CA.RI.PE. – Agenzia di Caramanico Terme;

·         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)       dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino all’emissione del certificato di collaudo o di regolare esecuzione dei lavori;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)       cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)       polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad   775.000 e con una estensione di garanzia di € 775.000 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 775.000;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia)

Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto (se pertinente)

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) Condizioni di partecipazione  

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)       le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)       l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un convivente;

c)       sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)       le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)       l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)        l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)       l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)       l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)         la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

 

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

 

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) Tipo di procedura 

Aperta       X              Ristretta accelerata                    ٱ

Ristretta                   ٱ              Negoziata accelerata                    ٱ

Negoziata                   ٱ

IV.2) criteri di aggiudicazione

             Prezzo più basso

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l’offerta sono visibili presso l’ufficio tecnico comunale nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e di giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; è possibile ottenere copie fotostatiche di documenti presso l’ufficio tecnico comunale;

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:

31/08/2005

Ora 13.00;

 

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:

ES     DA         DE         EL     EN    FR         IT         NL         PT         FI         SV         altre – paese terzo

                      X                    ………………….;

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta:

180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte:

Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.7.2) Data, ora e luogo

Prima seduta pubblica data:   01/09/2005      ora: 15.30;

luogo: sede municipale del Comune di Caramanico Terme;

Seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 15.30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta;

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?

NO    X         SI    ٱ

VI.2) Precisare, all’occorrenza, se il presente appalto ha carattere periodico e indicare il calendario previsto per la pubblicazione dei prossimi avvisi

…………………………………………………/////……………………………………………………………….….

…………………………………………………/////………………………………………………………………....;

VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’ue?*

NO               SI    X

DOCUP – Misura 3.2.2

VI.4) Informazioni complementari

a)    l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

b)   costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c)    si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e)    in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f)     l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)     gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j)     i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 114 del capitolato speciale d’appalto;

o)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p)   non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

q)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

r)     non è consentita la indicazione o la associazione da un progettista da più di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto;

s)    la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.;

t)     tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.;

u)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

v)   responsabile del procedimento: Geom. Vincenzo Silvestri – Corso G. Bernardi, 30  - tel. 085/9290131;

 

Caramanico Terme, lì _____________

 

                                                                                                     IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

                                                                                                                          (Geom. Vincenzo Silvestri)


ALLEGATO A

 

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Denominazione:

COMUNE DI CARAMANICO TERME

Servizio responsabile:

SERVIZIO TECNICO

Indirizzo:

Corso G. Bernardi, 30

C.A.P.:

65023

Località/Città:

CARAMANICO TERME

Stato:

ITALIA

Telefono:

085/9290131-9290202

Telefax:

085/9290202

Posta elettronica (e-mail):

caramanicoterme@micso.net

Indirizzo Internet (URL:)

-------

 

 

1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Denominazione:

COMUNE DI CARAMANICO TERME

Servizio responsabile:

SERVIZIO TECNICO

Indirizzo:

Corso G. Bernardi, 30

C.A.P.:

65023

Località/Città:

CARAMANICO TERME

Stato:

ITALIA

Telefono:

085/9290131-9290202

Telefax:

085/9290202

Posta elettronica (e-mail):

caramanicoterme@micso.net

Indirizzo Internet (URL:)

-------

 

 

1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione

Denominazione:

COMUNE DI CARAMANICO TERME

Servizio responsabile:

SERVIZIO TECNICO

Indirizzo:

Corso G. Bernardi, 30

C.A.P.:

65023

Località/Città:

CARAMANICO TERME

Stato:

ITALIA

Telefono:

085/9290131-9290202

Telefax:

085/9290202

Posta elettronica (e-mail):

caramanicoterme@micso.net

Indirizzo Internet (URL:)

-------