CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI – Lavori -

      SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)       Denominazione e indirizzo ufficiale dell’Amministrazione concedente

Denominazione  ENTE D’AMBITO PESCARESE

Indirizzo                      Via Raiale, 110/bis

Località/Città               PESCARA

Telefono                       085 432571

Postaelettronica ufficiotecnico@entedambitopescarese.it

Servizio responsabile: UFFICIO TECNICO

C.A.P.                          65128

Stato                             ITALIA

Telefax                         085 4325747

Indirizzo Internet (URL) www.entedambitopescarese.it

I.2)    Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

         Come al punto I . 1

I.3)    Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Come al punto I . 1

I.4)    Indirizzo presso il quale inviare le offerte

Come al punto I . 1

I.5)    Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Livello regionale/locale

      SEZIONE II: OGGETTO DEL CONTRATTO

II.1)   Descrizione della concessione

II.1.1)      Denominazione conferita al contratto dall’amministrazione concedente

      INTERVENTI DI ADEGUAMENTO ED OTTIMIZZAZIONE E GESTIONE

      DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEL COMUNE DI PESCARA 

II.1.2)      Descrizione

      Progettazione definitiva ed esecutiva, interventi di adeguamento ed ottimizzazione, gestione dell’impianto di depurazione del comune di Pescara - la realizzazione integrale delle opere è prevista in anni 5 (cinque) mentre la manutenzione straordinaria è estesa all’intero periodo di concessione - la durata della concessione non potrà essere inferiore ad anni 18 né superiore ad anni 23, le caratteristiche dell’intervento sono riportate sul disciplinare di gara.


II.1.3)  Luogo

            Via Raiale, Pescara;

II.2)      Quantitativo o entità del contratto

II.1.2)      Quantitativo o entità totale

      Importo complessivo dell’investimento euro 18.682.000,00 comprensivi di lavori, manutenzione straordinaria per 23 anni di concessione, spese generali, spese per la predisposizione della proposta, oltre IVA di legge.  

      SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1)      Condizioni di partecipazione

III.1.1)            Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore, nonché indicazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

-     sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della Legge 109/ 94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3 comma 7 del DPR 34/2000 – soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lett. f) della Legge 109/94 e s.m.i. – soggetti individuati dall’art. 99 del DPR 554/99;

-     sono richieste:

-            cauzione di euro 348.922,93 pari al 2% (due per cento)  dell’importo complessivo dei lavori, compresa la manutenzione straordinaria (art. 30, comma 1 della legge 109/94 e s.m.i.) costituita nei modi previsti dalla legge,

-            cauzione di cui all’art. 37- bis, comma 1, quinto periodo, prevista dall’art. 37 – quater, 3° comma della Legge 109/94 e s. m. i. pari ad euro 300.000,00,

-     oltre cauzioni previste nel disciplinare di gara.

III.1.1.1)            Situazione giuridica – prove richieste

      Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 455/2000, attestante:

-     di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/99 nel testo in vigore;

-     di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile;

-     di essere in regola con il disposto della legge n. 68/1999 che disciplina il lavoro dei disabili;

-     di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 o, nel caso si sia avvalsi, che il periodo di emersione si è concluso;

-     di essere iscritti nel registro delle imprese della C.C.I.A.A;

-     assenza di misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, anche se irrogate nei confronti di un proprio convivente;

-     assenza della situazione di divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 213 e s. m. i.;

-     altre dichiarazioni previste nel disciplinare di gara.

III.1.1.2)            Capacità economica e finanziaria – prove richieste

-     requisiti di cui all’art. 98 del DPR 554/99, in particolare:

a)            fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad euro 1.868.200,00;

b)   capitale sociale non inferiore ad euro 934.100,00;

-     qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti previsti al punto III . 1 . 1 . 2 – lettere a) e b) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall’art. 95 del DPR 554/99.

III.1.1.3)            Capacità tecnica – tipo di prove richieste

-            attestazione SOA per Cat. OS22 CLASSIFICA VIII (illimitata);

-            attestazione per sistema di qualità  UNI EN ISO 9000;

-            attestazione di qualificazione per prestazione di progettazione;

-     requisiti di ordine speciale inerenti lo specifico intervento, dichiarati nelle forme di legge, come da disciplinare di gara, parte integrante del presente bando di gara;

-     i concorrenti in possesso della certificazione SOA per la sola costruzione possono associare, per la progettazione, i soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lettera d), e), ed f) della legge n. 109/94 nel testo in vigore, aventi i requisiti previsti nel disciplinare di gara;

-     requisiti di cui all’art. 98 del DPR 554/99, in particolare:

c)            svolgimento, negli ultimi 5 anni, di servizi affini a quello previsto dall’intervento per un importo medio pari ad almeno euro 934'100,00;

d)            svolgimento, negli ultimi 5 anni, di almeno un servizio affine a quello previsto dall’intervento per un importo medio pari ad almeno euro 373'640,00 (2% dell’investimento);

-     in alternativa ai requisiti di cui alle lettere c) e d) possono essere incrementati i requisiti di cui alle lettere a) e b) del punto III.1.1.2 in misura tripla;

-     se il concessionario non esegue direttamente i lavori, sono sufficienti i requisiti di cui alle lettere a) b) c) d) dei punti III. 1. 1. 2 e III . 1 .1.3;

-     sono ammessi raggruppamenti temporanei di soggetti in cui  l’impresa mandataria possegga i requisiti relativi alla esecuzione dei  lavori e la mandante (o mandanti) i requisiti relativi alla gestione del servizio.

      SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1)    criteri per l’affidamento

-            procedura di gara: licitazione privata a procedura accelerata (art. 81 del DPR 554/99 e s.m.i.) da svolgere con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 21, comma 2, lett. b) della Legge 109/94 e s.m.i., in combinato disposto con l’art. 91 del DPR 554/99, ai sensi dell’art. 37-quater della citata Legge 109/94 e s.m.i.,  per la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione di interventi di adeguamento ed ottimizzazione e la gestione, per un periodo non superiore a 23 anni, dell’impianto di depurazione del comune di Pescara;

-     criteri di selezione ed elementi di valutazione: le due migliori offerte verranno individuate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lett. b) della legge n. 109/94 nel testo in vigore, secondo i criteri di valutazione delle offerte nel seguito riportati:

      1. prezzo punti 30

      2. valore tecnico punti 30

      di cui:

a)            efficacia interventi sul processo depurativo - p. 10

b)   qualità interventi di ripristino e messa a norma impianti - p. 05

c)   livello definizione elaborati progettuali - p. 05

d)            caratteristiche nuova linea di trattamento - p. 10

3.   tempo di esecuzione I fase punti 05

      4.      rendimento - piano di manutenzione della proposta punti 05

      5.   durata concessione (18 anni < durata < 23 anni) punti 10

      6.      modalità di gestione punti 10

      di cui:

a)            incremento quali/quantitativo dei controlli sul processo depurativo - p. 05

b)            proposta migliorativa della prestazione di gestione -p. 05

      7.   ulteriori elementi - garanzie punti 10

      La procedura negoziata si svolgerà con unico “rilancio” economico che verterà, sostanzialmente, sugli stessi elementi di valutazione già stabiliti per la individuazione delle due migliori offerte, ferma restando la facoltà dell’Ente di individuare, nell’atto con cui si indice la procedura negoziata, ulteriori elementi che concorreranno a determinare il rilancio, o a ridurre gli stessi a soli elementi di natura quantitativa.

      L’Ente si avvarrà di quanto consentito dall’art. 37-ter, come modificato dall’art. 7, comma 1, lett. b) della Legge n° 166/02, secondo cui il Promotore potrà adeguare la propria proposta a quella giudicata più conveniente dalla Amministrazione, risultando così aggiudicatario della concessione.

IV.2)      Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.2)      Scadenza fissata per la ricezione delle candidature 12/08/2005   Ora 12,00

IV.3)    Lingua utilizzabile nelle offerte

ITALIANO

      SEZIONE V:  ALTRE INFORMAZIONI

V.1.1)  Trattasi di bando non obbligatorio?

      NO   X     SI  

V.2)      L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?

      NO    X           

V.3)      Informazioni  supplementari

-     ai sensi dell’art. 37-quinques della Legge 109/94 e s.m.i. l’aggiudicatario ha facoltà di costituire società di progetto, con capitale sociale minimo fissato in euro 750'000,00;

-     lettera di invito: alle ditte che avranno superato la prequalificazione sarà inviata la lettera di invito a partecipare alla licitazione privata, contenente, nel dettaglio, le condizioni necessarie per la partecipazione alla gara;

-     ogni altra informazione e prescrizione è contenuta nel disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando, disponibile agli indirizzi di cui al punto I. 1);

-            responsabile del procedimento: ing. Alessandro Antonacci;

-     il presente bando, unitamente al disciplinare di gara, è disponibile sul sito Internet dell’Ente d’Ambito Pescarese n° 4: www.entedambitopescarese.it.

V.4)     Data di spedizione del presente bando  

05/07/2005

IL DIRIGENTE E R.U.P.

Ing. Alessandro Antonacci