1.                  STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI SANTA MARIA IMBARO – VIA PIANE, 12 – 66030 SANTA MARIA IMBARO – Tel. 0872/57131 Fax 0872/578774

2.                  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’articolo 21, commi 1 e 1bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 Tipo di appalto di lavori: esecuzione;

3.2  Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:

      RIQUALIFICAZIONE URBANA NEL CENTRO STORICO;

3.3             Descrizione oggetto dell’appalto: sistemazione aree urbane ad uso pubblico; recupero/ristrutturazione dell’edificio ex municipio situato su P.za del Municipio

3.4 luogo di esecuzione: centro storico del Comune di Santa Maria Imbaro;

3.5             Divisione in lotti: NO;

3.6             Ammissibilità di varianti: NO;

3.7 Importo dell’appalto:

a)       esecuzione dei lavori € 512.513,27 (cinquecentododicimilacinquecentotredici/27)

b)       oneri per la sicurezza €. 14.000,00 (quattordicimila/00)

a+b) importo complessivo dell’appalto €. 526.513,27 (cinquecentoventiseimilacinquecentotredici/27)

      Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati alla precedente. lettera b), non sono soggetti a ribasso.

3.8  lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente: OG1 (EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI) (subappaltabile nei limiti di legge); Importo € 309.226,16; Classifica I I;

Lavori appartenenti a categorie scorporabili, subappaltabili ai sensi dell’art. 30, comma 1, lettera c) D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34:

OG3 (STRADE E RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI); Importo € 65.858,91; Classifica I;

OS 21 OPERE STRUTTURALI SPECIALI; Importo € 137.428,20; Classifica I;

3.9. modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

      a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell’articolo 45, commi 6 e 9, del D.P.R. n. 554 del 1999, come segue:

-    a corpo:  € 88.425,12 (ottantottomilaquattrocentoventicinque/12);

-    a misura: € 424.088,15 (quattrocentoventiquattromilaottantotto/15);

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: 520 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché, gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale, nei giorni Martedì, Giovedì e Sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 E’ possibile acquisire copia di tutti i documenti indicati, o di parte degli stessi, direttamente presso l’Ufficio Tecnico Comunale, pagando i diritti di segreteria per le fotocopie;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA:

6.1             Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro 26 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo; Ora : 12.00

6.2             indirizzo: COMUNE DI SANTA MARIA IMBARO – VIA PIANE, 12 – 66030 SANTA MARIA IMBARO - (CH) –modalità: prescritte nel disciplinare di gara;

6.3 apertura offerte: Data, ora e luogo: data: terzo giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte – ora: 10,00 luogo: sede comunale in S. Maria Imbaro (Ch) – Via Piane, 12;

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONI E GARANZIE:

      L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)             cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto corrispondente ad € 10.530,27, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  avente validità per almeno 180 giorni dalla data di esperimento della gara;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino a 180 giorni dalla data di aggiudicazione;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)             cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti verificatosi nel corso dell’esecuzione dei lavori. La somma assicurata deve essere pari all’importo del contratto.

La polizza inoltre deve assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civili per danni causati a terzi nel corso dell' esecuzione dei lavori.

Il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è pari a € 500.000,00 (Art. 29 del C.S.A.);

TUTTE LE CAUZIONI A QUALSIASI TITOLO PRESTATE DOVRANNO ESSERE RESE IN CONFORMITÀ AGLI SCHEMI RIPORTATI NEL DECRETO DEL MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE 12 MARZO 2004, N. 123.

9.                  FINANZIAMENTO: per il 60%  contributo da parte della Regione Abruzzo con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, la restante parte a carico del Comune con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

10.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

11.1. Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

11.1.2. Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)             l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c)             sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)  le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)             l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)             l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)             l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)             l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 5), del presente bando.

11.2.   Capacità economica e finanziaria – tipo di prove richieste

11.2.3 Capacità tecnica – tipo di prove richieste

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 5), del presente bando.

12  TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

-    offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indicherà inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del regolamento approvato con D.P.R. n. 554 del 1999;

-    Il ribasso offerto dovrà essere  indicato in cifre ed in lettere;

-    Non saranno ammesse offerte pari all’importo a base d’appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

-    Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Si procederà al sorteggio in caso di offerte in parità;

-    Saranno ritenute anomale le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media. Le medie in parola verranno calcolate arrotondando le offerte ammesse fino alla terza cifra decimale. Si procede all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purché in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell'articolo 21, comma 1bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procederà all'esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;

14.                  VARIANTI: non saranno  ammesse offerte parziali o in variante;

15. PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E’ obbligatoria la consultazione degli atti progettuali e la presa visione dei luoghi dove dovranno eseguirsi i lavori.

16. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   si applicheranno le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

b)  nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all'articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed all’articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999;

c)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 20 del capitolato speciale d’appalto e, cioè, ogni qual volta il credito, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge, raggiungerà l’importo di € 60.000,00;

d)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

e)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

f)   tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

g)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall’articolo 18 della legge n. 55 del 1990. La stazione appaltante non procederà al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

      non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

      i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

h)   I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dalle leggi di finanziamento e, comunque, non oltre 90 giorni dalla data di emissione del certificato di pagamento;

i)    la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;

j)   tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

k)  la stazione appaltante, per ragioni di pubblico interesse, potrà  differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza che i concorrenti possano accampare pretese di alcun genere;

l)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

m)  Il presente bando è pubblicato sul BURA – Regione Abruzzo e per estratto su due quotidiani della Provincia, all’Albo Pretorio del Comune, il tutto ai sensi dell’art. 80 del D.P.R. 554/99;

n)             responsabile del procedimento: Ing. Camillo Di Ciano, c/o Comune di S. Maria Imbaro, Via Piane, 12 – 66030 Santa Maria Imbaro – Tel. 0872/57131 fax 0872/578774.

IL RESPONSABILE SERVIZIO TECNICO

Ing. Camillo Di Ciano