BANDO DI GARA (Prot.n. 16162/5.07.2005 )
Lavori : SI – Forniture : NO – Servizi : NO.
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice:
ANAS SPA |
Via
Monzambano 10 – 00185 Roma |
1.2). Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione;
ANAS SPA |
Servizio
: |
Via XX Settembre 131 |
C.A.P. 67100 |
Località/Città : L'Aquila |
Stato : Italia |
Telefono: 0862-4351 |
Telefax : 0862-61983 |
c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 |
1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione : il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché tutti gli elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza, Capitolato Speciale d'Appalto e schema di contratto) sono visionabili presso l'Ufficio Gare & Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila – Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00;
E' possibile acquistare copia della documentazione al costo di €.0,05 x pagina –A4 (iva compresa), presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc – Via Roma 74 – 67100 L'Aquila – Tel.0862-420343
1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte : come al punto 1.2;
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico – Società per azioni con socio unico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione.
II.1.1) Tipo di appalto : Esecuzione lavori.
II.1.2) No.
II.1.3) No.II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO.
II.1.5) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice
Gare d'Appalto n. 46/2005.
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Pubblico incanto)
S.S.n. 16 "Adriatica"–Tronco: Km.
391+800 - 455+000- Prov. Teramo; Lavori di sistemazione e miglioramento del
piano viabile tra le prrg.ve Km.che 399+450-405+800 e tra i Km.413+500-416+060
- Inteventi di sicurezza stradale (art.15 Legge n.166/2002)-Piano sicurezza
2003- Centro n. 2 - Nucleo n.1; Perizia n.36 del 5.04.2005; (Sil:
AQMS052103/1); Cat.prevalente OG3 – Importo €. 539'013.39 – Class. I°;
Natura ed entità delle prestazioni: Lavori a misura: €.539'013.39.= (comprensivi di €.16'170.40.= per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
Importo complessivo dell'appalto: €. 539'013.39.= (comprensivi di €.16'170.40 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso); Modalità di determinazione del corrispettivo : a misura ai sensi di quanto previsto dagli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c), Legge n.109/94 e successive modifiche.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincia di Teramo;
II.1.9) Divisione in lotti : No.
II.1.10) Ammissibilità di varianti : No.
II.2) Quantitativo o entità dell'appalto :
II.2.1) Quantitativo o entità totale : €.539'013.39.= (comprensivi di €.16'170.40 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3) Durata dell'appalto : 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
a) cauzione provvisoria [€.10'780.27] di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n.109/94 e s.m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto (da intestare all'ANAS SpA – Compartimento Viabilità Abruzzo-Via XX Settembre 131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, a ciò debitamente autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, da rendersi in conformità al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validità non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo complessivo dell'appalto; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad €.500.000,00;
III.1.2) I presenti lavori sono finanziati con disponibilità ANAS SpA - D.C. n. 9129 del 19.04.2005; i pagamenti in acconto avverrano per crediti netti di €.200.000,00.=.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: partecipazione aperta ai soggetti previsti dall'art.10 della Legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni, alle condizioni di cui all'art.13 della medesima Legge n.109/94 e agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99.
L'impresa mandataria dovrà, in ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le quote di partecipazione al raggruppamento.
III.2) Condizioni di partecipazione : (caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere :
III.2.1.1) Situazione giuridica-prove richieste – si rinvia al disciplinare di gara;
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria- prove richieste : a) come al punto successivo; b) ricorrendone i presupposti, cifra d'affati determinata ai sensi del sesto comma dell'art.3 del dpr n.34/2000.
III.2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste : attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; SEZIONE IV : PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedura : aperta (Pubblico incanto Legge 109/94 e s.m.i., DPR n.554/99 e s.m.i. e DPR n.34/2000 e s.m.i.);
IV.2) Criteri di aggiudicazione :
L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell’art. 21 comma 1 della legge 109/94 e s.mi.; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 comma 1-bis della legge 109/94 e s.m.i.; In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità delle offerte ritenute anormalmente basse.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara d'Appalto n. 46/2005.
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta) sul sito internet : www.stradeanas.it.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00 del giorno =9.08.2005=.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni.
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
IV.3.7.1) verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura offerte economiche (busta B);
IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo : inizio ore 10,00 del giorno =11.08.2005= presso l'ANAS SpA – Compartimento per la Viabilità per l'Abruzzo – Via XX Settembre 131 – 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) L'appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? – No.
VI.4) Informazioni complementari – si rinvia al disciplinare di gara.
Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresì conto delle limitazioni imposte dall'art.13, comma 7, della Legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Entro il 30% dell'importo di aggiudicazione. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovrà trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'ANAS SpA si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida nonché la facoltà prevista dall'art.10, comma 1/ter, della Legge n.109/94. Il presente bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiavoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsiavoglia pretesa dell'aggiudicatario.
Responsabile del Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
Non è stata pubblicata informazione preliminare.
Responsabile
del Procedimento
Geom.
Angelino Fastiggi
Reggente
Area Amministrativa
Dr.
Donato Di Pompeo