IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto espresso in narrativa:

1)   di dare atto che quanto riportato nel documento "indirizzi finanziari per l'esercizio 2004" di cui alla D.G. n. 639/2004, relativamente alla situazione dei capitoli "cogestiti" da strutture diverse, per i fini di emissione di provvedimenti di impegno e/o liquidazione e/o pagamento di somme da prelevare da detti capitoli (cap.152300 U.P.B. 04.02.001 nel caso di che trattasi), è di fatto superato dalla L.R. 15/04 in argomento che nella fattispecie ha specificatamente individuato soggetto assegnatario, tipologia di intervento, somma assegnata, capitolo di spesa e struttura competente a gestire ogni singola azione per tipologia d'intervento;

2)   di dare atto dell’assegnata somma di 140.000,00 euro disposta a favore del Comune di Loreto Aprutino come indicato nell’elenco allegato 7 della L.R. 26/04/2004, n. 15 e successive modifiche ed integrazioni, per intervento di “Ristrutturazione e ampliamento impianti sportivi”;

3)   di dare atto, altresì, come fra l’altro espresso nella attestazione del competente Ufficio Impiantistica Sportiva e Attività Comunitarie (ALL. A) e come è desumibile dalla documentazione fornita dal Comune in interesse che l’iniziativa in argomento riguarda la costruzione di un campo polivalente coperto, per un importo complessivo di 140.000,00 euro, da realizzare all’interno dell’area di pertinenza della Scuola Media "G. Rasetti" sita in via Roma nel Comune di Loreto Aprutino;

4)   di dare atto che con propria Determinazione DM1/111 del 09/11/04 come modificata con Determinazione DM1/120 del 29/11/2004 si è provveduto ad effettuare impegno della somma di 140.000,00 euro, a favore del predetto Comune, per le finalità previste, sul cap. 152300/C/04 U.P.B. 04.02.001 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2004, giusto cedolino n. 2004/3775 del 12 dicembre 2004 e che, pertanto, la citata  somma di 70.000,00 euro trova capienza sul citato capitolo 152300;

5)   di dare atto che il capitolo 152300 U.P.B. 04.02.001 è capitolo inserito nell’elenco delle spese in conto capitale finanziate con il mutuo di 190.000.000,00 di euro, giusto art. 24 della L.R. n. 32/2004;

6)   di attestare, pertanto, espressamente, come in effetti attesta, che la spesa di 70.000,00 euro da imputare al cap. 152300 U.P.B. 04.02.001 è una spesa di investimento ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 18 lett. g della L. 24/12/2003, n. 350;

7)   di liquidare ed erogare, pertanto, a favore del Comune di Loreto Aprutino, a titolo di acconto, la complessiva somma di 70.000,00 euro, pari al 50% del beneficio assegnato, giusto certificato di inizio lavori (All. B) trasmesso dal Comune medesimo con nota prot. n. 5212, del 09/05/2005, e dal quale si evince che i lavori in argomento sono iniziati in data 05/05/05, in attuazione del comma 1, lett. b) dell’art. 5 della L.R. 56/01, come modificato dall’art. 176 della L.R. n. 15/2004;

8)   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere il relativo mandato di pagamento per la somma complessiva di 70.000,00 euro, a favore del Comune di Loreto Aprutino, giusto il documento “certificato di inizio lavori” (ALL. B), a firma del direttore dei lavori Arch. Roberto Di Camillo, da imputare sul capitolo 152300/R/04 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2004 che presenta la necessaria disponibilità, da accreditare sulla tesoreria Comunale, come da estremi bancari (conto n. 121700 CAB 15411 ABI 6245 intestato a “Comune di Loreto Aprutino – Cassa di Risparmio di Pescara e di Loreto Aprutino – S.p.A”) comunicati dallo stesso con nota fax datata 7/04/05 (ALL. C), allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

9)   di riservare a successivi provvedimenti l’erogazione del saldo del beneficio assegnato con le modalità previste, a presentazione da parte del soggetto interessato della prescritta documentazione;

10) di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul BURA;

11) di inviare copia del presente provvedimento:

-    al Servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo;

-    alla Direzione Qualità della Vita ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02.

Pescara, 13 Giugno 2005

per il dirigente del Servizio vacante

IL DIRETTORE regionale

Dott. Claudio Di Giampietro