IL FUNZIONARIO RESPONSABILE SETTORE III
In esecuzione della determinazione n. 361 del 22/06/2005
RENDE NOTO
che ai sensi degli artt. 19, 20 e 21 della legge 11/02/94 n. 109 e successive integrazioni e modificazioni, è indetto per il giorno 26 luglio 2005, alle ore 11,00, un pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di “Edificio in c.a. a destinazione incubatore tecnologico e centro servizi” Importo generale € 1.169.363,00 (unmilionecentosessantanovemilatrecentosessantatre euro) con le modalità di seguito indicate:
1. STAZIONE
APPALTANTE: Comune di Castel di Sangro (AQ)
Corso Vittorio Emanuele n. 10. Cap. 67031. Tel. 0864 – 8242210, fax
0864 – 8242216;
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e s.m.i.;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA’ DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO:
3.1 luogo di esecuzione: zona artigianale – Piana Santa Liberata;
3.2 descrizione: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di realizzazione di un edificio in c.a. da destinare ad incubatore d’imprese e centro servizi;
3.3 importo complessivo dell’appalto: € 668.432,00 (seicentosessantot tomilaquattrocentotrentadue euro) di cui € 16.700,00 (sedicimilasettecento euro) per l’attuazione dei piani di sicurezza;
3.4 categoria prevalente OG1, classifica II – OS13 classifica I;
3.5 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:
€ 16.700,00 (sedicimilasettecento euro) ;
3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Edifici civili e industriali categoria OG1 importo € 481.889,63 (72,09%) qualificazione obbligatoria – categoria prevalente; strutture prefabbricate in c.a. categoria OS13 importo € 186.542,37 (27,91%) – qualificazione obbligatoria.
La categoria OS13 non è subappaltabile. Sono ammessi subappalti nei limiti previsti dalla vigente normativa (art. 18 della legge n. 55/90 e s.m.i.);
3.7 modalità di determinazione del corrispettivo: A corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna;
5. DOCUMENTAZIONE concernente l’appalto: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, l’elenco prezzi, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto ed il piano di sicurezza sono visionabili presso l’Ufficio LL.PP. solo ed esclusivamente nei giorni di cui al successivo punto 6. E’ possibile acquisirne copia previa richiesta scritta da inviarsi, alla stazione appaltante, almeno 48 ore prima della data di ritiro. Le spese di riproduzione degli elaborati progettuali sono ad esclusivo onere del richiedente;
6. PRESA VISIONE:
Ai sensi dell'art. 5 della L.R. 27 marzo 1998 n. 21 le imprese partecipanti alla gara dovranno, A PENA DI ESCLUSIONE, aver preso diretta visione del progetto e dei luoghi interessati ai lavori. La presa visione sarà direttamente certificata dal responsabile dell’ufficio LL.PP. alla Commissione di gara.
Ai fini del rilascio dell'attestazione di cui al citato art. 5 della L.R. n. 21/98 il Funzionario responsabile dell'Ufficio LL.PP. è disponibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei seguenti giorni: 12, 14 e 21 luglio 2005 dalle ore 11.30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30; Per motivi organizzativi dell’ufficio è opportuno far precedere la presa visione da prenotazione telefonica e da eventuale richiesta di copia di elaborati del progetto;
7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
7.1 Termine: i plichi dovranno pervenire al protocollo del Comune, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del 26° giorno successivo a quello di pubblicazione sul B.U.R.A. del presente bando;
7.2 Indirizzo: Comune di Castel di Sangro – Corso V. Emanuele n. 10 – 67031 Castel di Sangro (AQ);
7.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
7.4 Apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’ufficio tecnico alle ore 11,00 del giorno 26 luglio 2005; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede nell’ora e data che saranno comunicati ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con tre giorni di anticipo sulla data della seduta;
8. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
9. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3..3 costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
La cauzione provvisoria dovrà, a pena di esclusione, contenere l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla approvazione del certificato di collaudo delle opere;
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà altresì contenere quanto previsto dall'art. 30 - comma 2bis - della legge n. 109/94 e s.m.i.
Tutte le polizze dovranno, a pena di esclusione, essere conformi agli SCHEMI TIPO emanati con D.M. n.123 del 12/03/2004;
10. FINANZIAMENTO: L’opera, nell’importo complessivo di € 1.169.363,00, viene finanziata come segue:
- per € 760.086,00 mediante contributo regionale;
- per € 116.950,00 dal Consorzio PMI Alto Sangro s.c.a.r.l.;
- per € 292.327,00 dal Comune di Castel di Sangro di cui € 105.102,00 quale valore del suolo ed € 187.225,00 mediante mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
I pagamenti, come da art. 7.10 del C.S. d’A., avvengono per stati di avanzamento in rate, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute, di importo non inferiore a € 200.000,00(duecentomila).
11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10, lett. d) ed e) della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio;
12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
a)caso di concorrente stabilito in Italia possono partecipare alla gara i seguenti soggetti:
- Impresa singola in possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità relativa alle categorie e classifiche indicate al punto 3.4;
- Raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le Associazioni temporanee di imprese e per i Consorzi di cui all’art.10, c 1, lettere d), e), e bis), L. n.109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione richiesti per le imprese singole devono essere posseduti sia dalla mandataria che dalla mandante/i. In ogni caso l’impresa capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di ATI costituita ex art. 95, c 4, DPR n.554/99 è necessario dichiarare espressamente tale modalità di partecipazione.
b)caso di concorrente stabilito in altri
stati aderenti all’Unione Europea:
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Non sono ammesse offerte in variante.
14. CONTROVERSIE: E' esclusa la competenza arbitrale. Eventuali controversie saranno definite con le modalità previste dall'art. 31bis della legge n. 109/94 e s.m.i.;
15. PIANI DI SICUREZZA: Il progetto delle opere è corredato di piano di sicurezza. Trovano pertanto applicazione i commi 1bis e 2bis dell'art. 31 della legge n. 109/94 e s.m.i.;
16. ALTRE INFORMAZIONI: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;
a) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse con le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio;
d) l’offerta resta valida per 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione della stessa;
e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2 e 2bis, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f) l’aggiudicatario deve prestare polizza di assicurazione nei modi previsti dall’articolo 30, comma 3, della legge 109/94 e successive modificazioni e nell’art. 103 del DPR n. 554/99 per gli importi indicati all’art. 7.7 del Capitolato Speciale d’Appalto, nonché polizza di responsabilità civile verso terzi dell’importo minimo di € 500.000; si applicano, per le garanzie, le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95 - comma 2 del D.P.R. n. 554/1999 qualora trattasi di associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95 - comma 3 - del medesimo D.P.R. qualora tratta di associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
k) i corrispettivi saranno liquidati con le modalità previste dall’articolo 21 e 22 del capitolato speciale d’appalto, previa erogazione delle somme da parte degli Enti finanziatori;
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto decurtati del ribasso contrattuale offerto. Agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi (art. 18 della legge n. 55/90 e s.m.i.);
n) con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni,
p) responsabile del procedimento: ing. Elio Frabotta - tel. 0864 – 8242210, fax 0864 - 8242216;
17. DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento per i lavori di cui trattasi.
18. PUBBLICAZIONE
Il
presente bando, ai sensi dell’art. 29 della legge n. 109/94 e dell’art. 80 del
DPR n. 554/99, viene pubblicato presso l'Albo Pretorio del Comune, sul BURA
e, per estratto, su due quotidiani a diffusione regionale.
Il responsabile del procedimento
ing. Elio Frabotta
Il Funzionario
ing. Angelo di Felice