REGIONE ABRUZZO

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE

TERAMO

 

BANDO CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – PERSONALE TECNICO SANITARIO – TECNICO DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE - CAT. D), PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO DI TERAMO.

In esecuzione della deliberazione n. 576, adottata in data 16.05.2005, dichiarata immediatamente eseguibile, è bandito il pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di un Collaboratore Professionale Sanitario – Personale Tecnico Sanitario – Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - Cat. D), per il Presidio Ospedaliero di Teramo.

Al predetto posto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dalle disposizioni legislative vigenti, nonché dei CCNL in vigore per il personale delle Aziende UU.SS.LL.

Si applicano, altresì, le disposizioni di legge vigenti nelle Amministrazioni dello stato sulle assunzioni obbligatorie (legge 12.03.1999, n.68), sulla riserva dei posti a favore di particolari categorie di cittadini, nonché sulle precedenze e preferenze.

Ai sensi dell’art.5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i., sono altresì previste le seguenti riserve:

1)   riserva ai sensi dell’art.3, comma 65, della legge n.573/93 a favore dei militari in ferma di leva prolungata e di volontari specializzati delle tre Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma contrattuale;

2)   riserva del 2% dei posti a concorso, ai sensi dell’art.40, secondo comma, della legge 20 settembre 1980, n.574, per gli ufficiali di complemento dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che hanno terminato senza demerito la ferma biennale.

Il concorso è disciplinato dalle norme contenute nel D.P.R. 27.03.2001 n. 220, nel D.L.vo 502/92, nella L. 127/97, nel D.P.R. 487/94, nonché dalle altre disposizioni di legge integrative e derogatorie.

Al concorso si applicano le norme di cui alla L. 10.04.91, n. 125 ed all’art. 57 D.Lvo 165/2001 che garantiscono la pari opportunità tra uomini e donne nonché le norme di cui alla L. 127/97 e al DPR 445/2000 in materia di dichiarazioni sostitutive e di certificazioni.

Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei  Paesi dell’Unione Europea;

b)   idoneità fisica all’impiego:

1)  l’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del SSN, prima dell’immissione in servizio;

2)  il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica;

c)   titolo di studio costituito da: Diploma di abilitazione alla specifica professione prevista dalla vigente normativa, e cioè Diploma Universitario di Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare conseguito ex D.M. 316/98, o Diploma universitario di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria ex D.P.R. n. 162/82 ovvero Diploma o Attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del D.M. 27.07.2000, al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale;

d)   iscrizione al relativo albo professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

L’iscrizione nell’albo dell’ordine non è richiesta ai fini della partecipazione al concorso per i dipendenti di amministrazioni pubbliche diverse dalle aziende sanitarie che, in base all’ordinamento dell’ente di appartenenza, non possono risultare iscritti negli albi professionali. In tal caso è richiesto il possesso dell’abilitazione all’esercizio della relativa attività professionale.

L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il possesso dei requisiti deve permanere fino alla stipula del contratto individuale di lavoro.

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice, dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda - Unità Sanitaria Locale di Teramo con sede in Teramo, Via Circonvallazione Ragusa, n. 1.

La domanda e la documentazione allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale, all’indirizzo sopra indicato. E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande stesse si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato e purchè pervengano prima dell’inizio dei lavori della commissione giudicatrice. A tal fine la data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio. La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, anche agli effetti previsti dalla DPR 28.12.2000, n. 445, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

j)    eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 46 del DPR 28.12.2000 n. 445. Sarà cura della commissione esaminatrice di integrare preliminarmente i predeterminati criteri di formazione della graduatoria mediante apposite previsioni, disciplinanti le fattispecie di “ex - aequo”.

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 ( Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa ), si fa presente che il candidato può comprovare con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dallo stesso e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni ai fini dell’ammissione nonché per gli effetti delle disposizioni sul diritto di preferenza (art.5 D.P.R.487/94):    

“la data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti civili e politici, lo stato di celibe, coniugato, vedovo, o stato libero, la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente, l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, l’appartenenza a ordini professionali, il possesso del titolo di studio, la qualifica professionale posseduta, il titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale, tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali, tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile”.

Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere allegati o autocertificati (per le ipotesi previste) i seguenti documenti:

1)   Diploma di abilitazione alla specifica professione prevista dalla vigente normativa, e cioè Diploma Universitario di Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare conseguito ex D.M. 316/98, o Diploma universitario di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria ex D.P.R. n. 162/82 ovvero Diploma o Attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del D.M. 27.07.2000, al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale;

2)   certificato di iscrizione al relativo albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi a quella di scadenza del presente bando (ove esistente). Ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445, il certificato di iscrizione all’ordine può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva anche contestuale alla domanda, indicante: Provincia, data di prima iscrizione  e numero di posizione nel registro, sottoscritta dall’interessato sotto la propria personale responsabilità;

3)   tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria; i titoli possono essere prodotti un originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente;

4)   un “curriculum formativo e professionale”, redatto su carta semplice, datato e firmato;

5)   gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza (vedi art. 5 testo aggiornato DPR 487/94). Ove non allegati o autocertificati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

6)   un elenco, in carta semplice e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20.12.1979, n. 761 (partecipazione all’aggiornamento professionale obbligatorio), in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non saranno valutati titoli inoltrati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

Ammissione dei concorrenti

L’ammissione dei concorrenti è deliberata dal Direttore Generale di questa Azienda USL.

L’esclusione dal concorso è deliberata con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’Azienda USL, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

Per le procedure concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al DPR 27.03.2001, n. 220.

Valutazione dei titoli

Nella valutazione dei titoli la commissione si dovrà attenere ai principi stabiliti nel DPR 27.03.2001, n. 220, in particolare nel combinato disposto degli artt. 8 e 11.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a.   titoli di carriera                                                       punti 15

b.   titoli accademici e di studio                                     punti 5

c.   pubblicazioni e titoli scientifici                                  punti 4

d.   curriculum formativo e professionale                       punti 6

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata da Direttore Generale di questa Azienda USL nei modi e nei termini stabiliti dagli artt. 6 e 44 del DPR 27.03.2001 n. 220.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 09.05.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso, con proprio provvedimento.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria. È vietata l’utilizzazione della graduatoria per la copertura dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.

Prove di esame

Le prove di esame relative al concorso di cui al presente bando sono le seguenti:

PROVA SCRITTA: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso. La prova può consistere  anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

PROVA ORALE: vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso e comprendente, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale verrà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica ed orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine dell’effettuazione della prova pratica.

La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.

Il superamento  della prova scritta  è subordinato al raggiungimento di una valutazione  di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa  in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione è effettuata nel rispetto dei criteri formulati dalla commissione prima dell’inizio delle prove concorsuali.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma di legge, presso la sala convegni sita al piano rialzato del presidio ospedaliero di Teramo - II lotto - Villa Mosca -  Teramo.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

Conferimento dei posti

I candidati dichiarati vincitori sono invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare in carta legale nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell’Amministrazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

b) certificato generale del casellario giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;

Nello stesso termine di cui sopra i candidati dichiarati vincitori, sotto la propria personale responsabilità, dovranno dichiarare di non aver altri rapporti di impiego pubblico e privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Leg.vo n. 165/2001.

In caso contrario, unitamente ai documenti deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda fatto salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 11, e dall’art. 17, comma 9, del CCNL 01.09.1995, così come modificati ed integrati dall’art. 41 del CCNL 07.04.1999.

Contemporaneamente sono effettuati, a cura dell’Azienda USL, gli accertamenti di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipula del contratto.

Verificata la regolarità della documentazione si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E’ soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I dipendenti assunti in servizio a tempo indeterminato sono soggetti ad un periodo di prova della durata di mesi sei.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso ed alla normativa in esso richiamato, si fa riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di impiego del personale delle Aziende - U.S.L.

Questa Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessanti.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento per la gestione del personale di questa Azienda - USL (tel. 0861/420246 - 420249 ufficio concorsi).

Il presente bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ____ Speciale (concorsi) del ______________ ed in estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ serie speciale – Concorsi n. _______ del ____________ ed acquisire il bando di concorso pubblico dal sito internet di questa Azienda “www.aslteramo.it”.

SCADENZA: ___________________

Il Direttore Generale

Ing. Sabatino Casini