1.                  STAZIONE APPALTANTE: Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale del Sangro - via San Nicola, 46 - 66043 Casoli (Ch) -  telefono 0872 - 99261 - 992624 - 992630 - fax 0872 - 992626.

2.                  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi degli articoli 69, 70, 71, 72, 73, primo comma, lettera c), 76 e 77, r.d. 23 maggio 1924, n. 827, in quanto applicabili, e dell'articolo 21, commi 1 e 1bis, legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1 luogo di esecuzione: Comune di Casoli;

3.2             descrizione:

a)       realizzazione viabilità consortile con urbanizzazioni primarie.

3.3             Categoria prevalente dei lavori: opere stradali, categoria OG3

3.4 Importo dell'appalto:

a)       esecuzione dei lavori Euro 870.000,00

b)       oneri per la sicurezza Euro 20.000,00

a+b) importo complessivo dell'appalto Euro 890.000,00.

3.5 Gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4. lettera b), non sono soggetti a ribasso.

3.6             lavorazioni scorporabili o subappaltabili:

 

Lavori di

Categoria

euro

% sul totale

Fognature, canalizzazioni

OG 6

Scorporabile

304.477,02

35,03

Impianto di pubblica illuminazione

OG 10

Scorporabile

49.238,98

5,66

 

3.7.            modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109 del 1994, degli articoli 326 e 329 della legge n. 2248 del 1865, allegato F, e dell'articolo 45, commi 6 e 9, del D.P.R. n. 554 del 1999, come segue:a corpo: Euro 584.583,93, a misura: Euro 285.416,07;

3.8.            lavori appartenenti alle categorie scorporabili o subappaltabili di cui al punto 3.6:

a)   i lavori appartenenti alla categoria OG6, di importo superiore al 10% dell’importo totale dei lavori ovvero a 150.000 euro possono essere eseguiti dal concorrente solo se in possesso dei relativi requisiti, sia direttamente sia in capo ad un’impresa mandante; in caso contrario devono essere subappaltati ed obbligatoriamente indicati come tali nella documentazione da allegare all’offerta;

b)   la Categoria OG10 viene richiesta, anche se il rispettivo importo è inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, in quanto al termine dell'esecuzione dei lavori dovrà essere rilasciata la certificazione ai sensi della legge 46/90.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: mesi dieci naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono visibili presso la sede del Consorzio, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Essi possono essere richiesti e ritirati previa fotocopiatura a cura e spese del richiedente. Il disciplinare di gara e la lista delle categorie delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, possono essere ritirati gratuitamente presso l'ufficio e negli orari stabiliti per l'accesso agli atti di gara.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI INIZIO DELLA GARA:

6.1.termine: inderogabilmente, e a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2005;

6.2. indirizzo: di cui al punto 1;

6.3. modalità: prescritte nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;

6.4. apertura offerte: il giorno GIOVEDÌ 14 LUGLIO 2005 alle ore 10,00 presso la sede dell'Ente in Casoli (Ch) - via San Nicola, 46;

6.5. Lingua: italiana.

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONI E GARANZIE: Dovrà prestarsi cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 30 comm1, 1, 2 bis e 7 bis della legge n. 109 del 1994. La stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione di garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2  2-bis e 7 bis, della legge n. 109 del 1994. All'aggiudicatario è richiesta un'assicurazione contro i rischi dell'esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale e una garanzia di responsabilità civile che tenga indenne la stazione appaltante dai danni a terzi con un massimale non inferiore a Euro 500.000.

9.                  FINANZIAMENTO: L'opera è finanziata per € 700.000,00 dalla Regione Abruzzo – Docup Obiettivo 2 (2000-2006) e per la differenza con fondi propri del Consorzio.

10.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: ai sensi dell'articolo 10 della legge n. 109 del 1994, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n. 554 del 1999, concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere Attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG3 prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III (Euro 1.032.913), compreso possesso del requisito della qualità di cui all'art. 4, comma 1, del DPR34/2000, allegati B e C; oppure per una o più di una delle categorie scorporabili per gli importi di classifica che, aumentati di un quinto, non siano inferiori all'importo dei lavori di ciascuna delle medesime categorie scorporabili e, contemporaneamente, per la categoria prevalente per un importo di classifica che, aumentato di un quinto, non sia inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione; .sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi. Il possesso del requisito della qualità di cui all'art. 4, comma 1, del  DPR 34/2000, deve essere dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese orizzontale, da ciascuna concorrente.

12.TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

13.1. offerta del prezzo più basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione appaltante; in calce alla lista il concorrente indica inoltre il prezzo complessivo offerto e la percentuale di ribasso risultante offerta ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del regolamento approvato con D.P.R. n. 554 del 1999;

13.2. ribassi indicati in cifre ed in lettere;

13.3. non ammesse offerte pari all'importo a base d'appalto o in aumento rispetto allo stesso importo;

13.4. aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sorteggio in caso di offerte in parità;

13.5. sono anomale le offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; si procede all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, purchè in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell'articolo 21, comma 1bis, primo, quarto e quinto periodo, legge n. 109 del 1994; qualora vi siano meno di 5 offerte valide non si procede all'esclusione automatica con facoltà di sottoporre a verifica le offerte anormalmente basse;

13.6. importo a base di gara e ribasso, sia per quanto previsto negli atti di gara che nell'offerta del concorrente, non riguardano mai gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5. del bando.

14.                  VARIANTI: non sono ammesse offerte parziali o in variante;

15. PRESA VISIONE ELABORATI PROGETTUALI. E' obbligatoria la consultazione degli atti progettuali. 

16. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR 21.12.1999, n. 554 e di cui alla legge 68/99 o sottoposti alle misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione o all'interruzione dell'attività, anche temporanea, ai sensi degli articoli 14 e 16 del decreto legislativo n. 231 del 2001;

b)  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile;

c)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

d)  nel caso di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109 del 1994 i requisiti di cui al punto 11 devono soddisfare le condizioni di cui all'articolo 13 della legge n. 109 del 1994, all'articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 ed all'articolo 95 del D.P.R. n. 554 del 1999;

e)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea devono essere convertiti in euro;

f)   i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6 del capitolato speciale d’appalto;

g)   tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

h)   tutti i pagamenti sono fatti in euro;

i)    gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'articolo 18 della legge n. 55 del 1990 e la stazione appaltante non procede al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori;

j)   la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109 del 1994;

k)             l'appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della direzione dei lavori;

l)    tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale;

m)  la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

n)             responsabile del procedimento: Ing. Tommaso Impicciatore - tel. 0872 - 992627.

Casoli, lì 27.05.05

Il Commissario Regionale

Geom. Felice Paolucci