ASTA PUBBLICA

Il Comune di Montesilvano, Piazza Diaz, indice asta pubblica da aggiudicarsi all’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e successive modifiche e integrazioni per l’affidamento del servizio di esternalizzazione delle attività di gestione delle procedure sanzionatorie amministrative relative al Codice della Strada, regolamento di esecuzione e leggi complementari, di competenza del Comando di P.M. per un importo a base di gara di € 100.000,00 IVA esclusa.

Il luogo di consegna della fornitura è il Comune di Montesilvano – Settore Polizia Municipale.

Il contratto avrà durata di anni due dall’01.01.06 al 31.12.07

L’offerta presentata si riterrà vincolante per il concorrente per il termine di giorni 180 dalla presentazione della stessa..

Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.. Le imprese che intendono partecipare alla gara in raggruppamento dovranno produrre scrittura privata da cui risulti tale intendimento con espressa indicazione dell’impresa che assumerà la veste di capogruppo e mandataria. L’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che faranno parte del raggruppamento e dovrà specificare le parti delle attività che saranno eseguite dalle singole imprese. In caso di aggiudicazione, le singole imprese facenti parte del gruppo dovranno conferire, con un unico atto, mandato speciale, collettivo, gratuito ed irrevocabile con rappresentanza ad una di esse designata quale capogruppo contenente procura al legale rappresentante della medesima.

Le ditte interessate alla partecipazione dovranno far pervenire al Comune di Montesilvano, Piazza Diaz  a mezzo posta o corriere, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14 luglio 2005 una busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura recante all’esterno la dicitura “Offerta per l’aggiudicazione dell’appalto relativo al servizio di esternalizzazione delle procedure sanzionatorie amministrative di competenza del Comando Polizia Municipale con scadenza 14 luglio 2005”.

Farà fede la data di ricevimento del plico all’Ufficio Protocollo del Comune.

Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

In data 18 luglio 2005 alle ore 10.00 presso il Comando di Polizia Municipale di Montesilvano si procederà alla apertura dei plichi e alla ammissione delle ditte alla valutazione delle offerte tecniche. La Commissione procederà poi alla fissazione delle date per l’effettuazione di dette valutazioni.

Si procederà infine alla apertura e valutazione delle offerte economiche in seduta pubblica della quale verrà dato avviso alle ditte ammesse a mezzo fax.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di ammettere alla gara quelle ditte le cui proposte presentassero imperfezioni solo formali.

L’offerta presentata non potrà essere ritirata, modificata o sostituita con altra in sede di gara e impegnerà la ditta fin dal momento della presentazione.

Questa Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione, nonché di addivenire all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

L’aggiudicazione, pur vincolando immediatamente la ditta aggiudicataria, non produce alcun effetto obbligatorio sull’Amministrazione finché non siano divenuti esecutivi i relativi atti amministrativi e non sia stato accertato il possesso dei requisiti previsti dalle leggi vigenti.

Nella busta sopraindicata dovranno essere inseriti ulteriori tre buste, come di seguito descritte:

-    Busta A: recante la dicitura “documentazione amministrativa” anch’essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:

1.   domanda di partecipazione, in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, con esatta indicazione della denominazione, indirizzo e recapito telefonico della ditta, e contestuale dichiarazione sostituiva ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 D.P.R. 445/2000, nella quale si dovrà dichiarare:

a)   di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle pubbliche forniture di cui all’art. 11 D.Lgs. 358/92;

b)   l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio territorialmente competente per le imprese italiane, o in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato 7 del D. Lgs. 358/92 e successive modifiche e integrazioni;

c)                  l’insussistenza di rapporti di controllo e collegamento ai sensi dell’art. 2359 C.C. con altre imprese partecipanti alla gara;

d)   di non partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea d’impresa o consorzio di concorrenti e neppure in forma individuale qualora abbia concorso alla gara in associazione o consorzio;

e)   un fatturato globale realizzato nel triennio 2002/2003/2004 non inferiore annualmente all’importo presunto del presente servizio, indicando specificamente il fatturato realizzato nelle forniture esclusivamente per Comandi di P.M. di Comuni, per numero di abitanti, similare o superiore a quello di Montesilvano;

f)    la conformità del materiale offerto alle specifiche tecniche dettagliate dal capitolato speciale d’appalto;

g)   che le condizioni di fornitura e di pagamento sono state lette e vengono accettate interamente;

h)   di essere in regola con le disposizioni sul lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99 (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 fino a 35 dipendenti che abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) oppure di non essere assoggettabile alla disciplina di cui alla L. 68/99 (per le imprese che occupano meno di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);

i)    di aver preso visione degli atti relativi alla fornitura oggetto dell’appalto di cui trattasi, con particolare riguardo al capitolato speciale d’appalto, che si accetta in tutte le sue parti comprensivo delle garanzie e penali, nonché dell’art. 15, di aver valutato tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, nonché di aver giudicato i prezzi nel loro complesso remunerativi in relazione all’offerta presentata e che l’offerta presentata tiene conto degli oneri previsti dalle leggi vigenti in materia di assicurazioni sociali, previdenziali e antinfortunistiche;

j)    che l'Impresa si obbliga ad effettuare a favore dei lavoratori dipendenti e, se cooperative anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla categoria ed alla località dove si svolgono gli stessi;

k)   di essere disposti a dare inizio all'esecuzione della fornitura in pendenza della stipulazione del contratto;

l)    di impegnarsi a dichiarare in sede di presentazione dell’offerta la parte dei lavori e/o della fornitura che intendono subappaltare nel rispetto della disciplina dell'art. 18 L. 55/90, come modificato dall'art. 34 L. 109/94 e s.m.i.. Resta inteso che le ditte subappaltatrici dovranno essere in possesso dei requisiti di legge;

m)  di avere rapporti di controllo (come controllante o come controllata), ai sensi dell'art. 2359 c.c., con le imprese di cui dichiara denominazione o ragione sociale e sede;

n)   per i soli consorzi: i consorzi di qualunque tipologia, oltre a dichiarare quanto indicato al punto p), devono dichiarare per quali consorziati essi concorrano;

o)   per le società cooperative: di essere iscritti nel Registro Prefettizio;

p)   per i soli consorzi di cooperative: di essere iscritti nello Schedario Generale della Cooperazione;

q)   di impegnarsi a individuare il soggetto incaricato del trattamento dei dati personali e a comunicarne il nominativo all’Amministrazione comunale prima della sottoscrizione del contratto;

      L’omessa dichiarazione comporterà l’esclusione dalla presente gara d’appalto.

2.   cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta di € 1.500,00 in forma di fideiussione bancaria o assicurativa;

3.   idonee referenze bancarie, di almeno un Istituto primario di credito.

-     Busta B: recante la dicitura “elementi qualitativi”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, comprendente:

-    Relazione descrittiva del servizio da fornirsi con indicazione delle modalità operative e tecniche secondo le quali lo stesso verrà svolto e descrizione estesa delle soluzioni tecniche adottate;

-                  Dichiarazione indicante le installazioni e servizi già effettuati esclusivamente per Comandi di P.M. di comuni simili o superiori per numero di abitanti a quello di Montesilvano (n. 43.500 c.ca), con indicazione della tipologia del servizio, del committente (nome comune e numero di abitanti) e del relativo importo di commessa;

-                  Dichiarazione indicante eventuali servizi offerti in aggiunta a quelli richiesti dal Capitolato Speciale d’Appalto;

-    Copia del certificato di qualità, qualora la ditta ne sia in possesso;

-     Busta C: recante la dicitura “Offerta economica” separata rispetto alle buste A e B, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, contenente l’offerta economica che dovrà essere redatta in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente.

      L’offerta dovrà indicare il prezzo complessivo, al netto dell’IVA richiesto per lo svolgimento del servizio.

      Il prezzo offerto dovrà essere espresso in cifre ed in lettere; in caso di discordanza tra il valore in cifre e quello in lettere, verrà assunto per valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione

      Il prezzo offerto dovrà essere comprensivo di ogni onere e spesa necessaria per la completa soddisfazione delle obbligazioni assunte dall’aggiudicatario, con la sola esclusione dell’IVA.

      La ditta dovrà indicare che l’offerta è valida e irrevocabile per un periodo non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data fissata quale termine ultimo per la presentazione delle offerte.

      Le imprese che intendano raggrupparsi devono presentare un’offerta congiunta sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, con la specificazione delle parti o delle percentuali della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e con l’impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi a quanto stabilito dall’art. 10 D.Lgs. 358/92 e ss.mm. ii..

      La presentazione dell’offerta implica per il concorrente la piena conoscenza e l’accettazione incondizionata e senza riserva alcuna di tutte le norme del Bando di gara e del Capitolato speciale d’appalto.

      Non sono ammesse offerte parziali o condizionate, pena l’esclusione dalla gara.

      Non sono ammesse offerte in aumento.

      Fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di non procedere all’aggiudicazione la stessa potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

      Per informazioni e chiarimenti: Responsabile dell’Ufficio Contravvenzioni M.llo Marco Recchia 085.4455142 085.4481259 085.4450977

      email: ufficiocontravvenzioni@comunemontesilvano79.191.it

Montesilvano, 9 giugno 2005

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

Dr.ssa Antonella Marsiglia