La giunta regionale

Vista la deliberazione di Giunta regionale n°753/2004 con oggetto: “Istituzione “UFFICIO UNICO DEGLI ACQUISTI” – ed adozione linee guida riguardanti il funzionamento e la composizione dello stesso – ai sensi art.32 – l.r. n°146/1996 come modificato ed integrato dall’art.117 della l.r. n°15/2004 (legge finanziaria regionale 2004  – Bura 10 straordinario del 31 maggio 2004)”;

Rilevato che al punto 3.3.2 dell’allegato “1” della summenzionata deliberazione è previsto:

-    che in seno alla funzione Gestione Convenzionati dell’UUA opererà la Commissione Ispettiva Permanente, costituita dalla Direzione Sanità;

-    che tale commissione sarà composta da dipendenti regionali della Direzione Sanità più da professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie, designati dal componente la Giunta  preposto alla  Sanità, costituita con deliberazione della Giunta Regionale;

Ritenuto necessario per motivi di efficacia e celerità dell’azione amministrativa connessi alle ispezioni da effettuare nelle strutture erogatrici di prestazioni sanitarie - pubbliche e private - , di modificare il summenzionato punto 3.3.2 e renderlo coerente con quanto già previsto al punto 3.2.1 dell’allegato 1 della summenzionata deliberazione, nel senso di costituire le commissioni con atto dirigenziale del Dirigente competente in materia di Ufficio Unico degli Acquisti - UUA;

Ritenuto altresì necessario definire un elenco formale a validità triennale affinché il Componente la Giunta preposto alla Sanità possa attingere, per formulare la designazione dei “Professionisti esterni, esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie” ai fini della formale costituzione della Commissione Ispettiva Permanente;

Ritenuto di procedere al riguardo con specifico avviso da pubblicarsi sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, al fine di acquisire le candidature di professionisti esterni esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie;

Vista la Determinazione n.DG/4 del 21 gennaio 2005, recante ““Approvazione avviso per reperire professionisti esterni per commissione ispettiva permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie ex deliberazione di Giunta Regionale n.753/04)”;

Visto il Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n.15 Speciale Concorsi del 09 febbraio 2005, in cui è stato pubblicato “l’Avviso pubblico dei professionisti esterni per commissione ispettiva permanente (Esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie)”, così come da allegato 1 alla Determinazione n° DG/4 del 21 gennaio 2005, recante “Approvazione avviso per reperire professionisti esterni per commissione ispettiva permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie ex deliberazione di Giunta Regionale n.753/04)”;  

Vista la Determinazione n° DG/21 del 08 marzo 2005, recante “ Professionisti Esterni per Commissione Ispettiva Permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie) ex Deliberazione di Giunta Regionale N°753/2004  - Costituzione Comitato di Verifica”;

Preso Atto del verbale dei lavori svolti dal summenzionato Comitato di verifica, allegato “A” al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, in cui si evidenzia che sono pervenute 21 richieste di ammissione tutte in tempo utile e ritenute adeguate poiché inoltrate da Professionisti dotati di idonee professionalità e competenze specifiche – così come definito nel relativo avviso;

Visto condiviso ed approvato l’elenco “B” denominato “Elenco Professionisti Esterni per Commissione Ispettiva Permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie) ex Deliberazione di Giunta Regionale N°753/2004”, allegato parte integrante e sostanziale del presente atto;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n.269 del 08 marzo 2005 con oggetto: “Approvazione protocollo di intesa per le verifiche ispettive – D.G.R. n.753/04 – Allegato “1” punto 3.3.2 –“ la quale ha approvato il “Protocollo di intesa per le verifiche ispettive dell’appropriatezza e legittimità” delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie accreditate/convenzionate,  con estensione dello stesso alle “strutture ospedaliere pubbliche”, articolato in:

-    Controlli dell’attività di ricovero ospedaliero di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private provvisoriamente accreditate;

-    Controlli dell’ attività  della rete riabilitativa extraospedaliera privata provvisoriamente  accreditata ex art. 26 l. 833/1978;

-    Controlli dell’attività delle strutture di specialistica ambulatoriale;

-    Controlli sull’attività delle strutture riabilitative  psichiatriche provvisoriamente accreditate;

-    Controlli dell’attività delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) provvisoriamente accreditate;;

Considerato necessario, alla luce della deliberazione di Giunta Regionale n. 269/2005 sopra citata, attivare apposito corso obbligatorio rivolto a tutti gli  esperti  inseriti nell’elenco allegato B, finalizzato alla corretta applicazione del  Protocollo d’intesa,  allegato A della deliberazione n. 269/2005, sulla interpretazione dei flussi informativi e sulle modalità ispettive, ed individuare nel contempo un Dirigente  della Direzione Regionale Sanità, che faccia da supporto e collegamento  tra  i nuclei della Commissione  ispettiva  permanente e  l’Ufficio Unico degli Acquisti;

Ritenuto  per tali attività di aggiornamento individuare il Dott. Pierluigi Cosenza – Dirigente  titolare del Servizio Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Lucrativa e non Lucrativa  - dotato di apposita ed accertata professionalità in merito all’attività ispettiva rivolta alle strutture sanitarie  pubbliche  e private;

Ritenuto, di fissare, tenendo conto di quanto dettato dalla D.G.R. 716/04 – Progetto 4, i compensi spettanti ai componenti della Commissione Ispettiva Permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie) ex Deliberazione di Giunta Regionale N°753/2004, determinandoli in € 184,50 per ciascuna verifica di n.5 ore –, oltre IVA, se ed in quanto dovuta, oltre che di un rimborso forfetario comprensivo di tutte le spese nessuna esclusa a seconda delle seguenti distanze:

-    per professionisti residenti/domiciliati entro i 50 Km. dalla struttura da ispezionare € 25,50 quale maggiore indennizzo giornaliero;

-    per professionisti residenti/domiciliati oltre i 50 Km. dalla struttura da ispezionare € 40,00 quale maggiore indennizzo  giornaliero;

Atteso che ai dipendenti interni della Direzione  Sanità  da inserire nella Commissione Ispettiva permanente  compete il trattamento di missione ed il rimborso spese di viaggio, se dovuti, nel rispetto della normativa regionale  vigente;  

Ritenuto di demandare al direttore Regionale della Sanità gli adempimenti necessari per integrare la Commissione Ispettiva permanente con professionalità designate dalle principali Associazioni di Categoria in coerenza con gli schemi contrattuali per le negoziazioni approvati con atti della Giunta Regionale;

Vista la  l.r. n. 77/99 e le successive modifiche ed integrazioni;

Dato atto del parere espresso dal Direttore Regionale  della Sanità in merito alla legittimità ed alla regolarità tecnico-amministrativa del presente atto; 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono qui integralmente trascritte ed approvate

1)   di condividere ed approvare “L’Elenco dei  Professionisti Esterni per Commissione Ispettiva Permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie) ex Deliberazione di Giunta Regionale N°753/2004” individuato quale allegata “B” al presente atto, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2)   di autorizzare il componente la Giunta preposto alla Sanità a designare i professionisti esterni  dall’elenco “B”  sub  1 nonché di designare i  dipendenti  regionali della  Direzione Regionale  della Sanità  ai fini della successiva costituzione da parte del Direttore regionale della Sanità della  Commissione Ispettiva Permanente, articolata  funzionalmente in nuclei  operativi rispetto alle varie tipologie di  prestazioni e strutture sanitarie da ispezionale;

3)   di individuare, per l’attività di aggiornamento e collegamento, il Dott. Pierluigi Cosenza – Dirigente del Servizio Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Lucrativa e non Lucrativa  - dotato di apposita professionalità  in merito all’attività  ispettiva;

4)   di stabilire che al singolo componente esterno della Commissione Ispettiva permanente sia attribuito un compenso di € 184,50 per ciascuna verifica di n.5 ore –, oltre IVA, se ed in quanto dovuta, oltre che di un rimborso forfetario comprensivo di tutte le spese nessuna esclusa a seconda delle seguenti distanze:

-    per professionisti residenti/domiciliati entro i 50 Km. dalla struttura da ispezionare € 25,50 quale maggiore indennizzo giornaliero;

-    per professionisti residenti/domiciliati oltre i 50 Km. dalla struttura da ispezionare € 40,00 quale maggiore indennizzo  giornaliero;

5)   di stabilire che tali compensi – sub 4 – trattandosi di procedure espletate in applicazione della D.G.R. 753/04 sono da imputare sulla quota corrente del Fondo Sanitario Cap. n. 81500 del corrente Bilancio regionale e, di destinare a tale fine Euro 50.000/00, demandando alla Direzione Sanità l’assunzione dell’impegno finanziario contestualmente alla costituzione della Commissione Ispettiva permanente;

6)   di stabilire che ai dipendenti interni della Direzione Sanità da inserire nella Commissione Ispettiva permanente compete il trattamento di missione ed il rimborso spese di viaggio, se dovuti, nel rispetto della normativa regionale vigente;

7)   di demandare al Direttore regionale della Sanità l’attivazione di formale richiesta nei confronti di ciascuna Associazione di Categoria maggiormente rappresentativa delle prestazioni sanitarie in discorso, ai fini dell’ammissione nella Commissione Ispettiva Permanente della prevista professionalità individuata negli  schemi contrattuali approvati dalla Giunta Regionale; tale inserimento sarà effettuato, previo verifica dei requisiti soggettivi in capo ai Professionisti, i quali dovranno essenzialmente risultare in linea con quelli previsti nel relativo “Avviso per reperire professionisti esterni per commissione ispettiva permanente (esperti in materia di prestazioni ospedaliere, riabilitative e sanitarie ex deliberazione di Giunta Regionale n.753/04)” approvato con Determinazione n.DG/4 del 21 gennaio 2005. Le Associazioni di Categoria interessate dovranno far pervenire formale documentazione in autocertificazione individuante sia il nominativo che la professionalità del Professionista entro e non oltre giorni dieci dalla richiesta formulata – anche per via fax – dal Direttore Regionale della Sanità;

8)   di disporre la pubblicazione del presente atto in forma integrale, escludendo ai sensi della D.Lgs. 196/03 i dati personali riportati negli allegati al presente atto.