LAVORI: INTERVENTI MATERIALI PER IL RIUSO DI IMMOBILI
DI PROPRIETA’ PUBBLICA A SCOPO RICETTIVO

BANDO DI GARA A MEZZO DI PUBBLICO INCANTO

1    - STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione Provinciale dell'Aquila, Via S. Agostino, 7 - 67100 L'Aquila. Tel. 0862.2991.

      E’ possibile consultare e prelevare il bando di gara e relativo disciplinare sul sito dell’Amm.ne Prov.le di L’Aquila (www.provincia.laquila.it).

2    - PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20, comma 1, della legge 11/02/1994, n. 109 e successive modificazioni, da esperire secondo le procedure di cui all’art. 21, comma 1, lett. a), della stessa legge n.109/’94, secondo il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi unitari, ai sensi dell'art. 89 del D.P.R. n. 554/'99.

3    - LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALIITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

3.1 - LUOGO DI ESECUZIONE: Gli edifici oggetto d’intervento sono ubicati nei seguenti Comuni:

-             ACCIANO – Frazione Beffi;

-             CAGNANO AMITERNO – Frazione Fiugni;

-             CAMPOTOSTO – Frazione Mascioni;

-             L’AQUILA – Frazione Pescomaggiore;

-             NAVELLI – Frazione Civitaretenga;

-    OCRE – Frazione San Felice;

3.2 - DESCRIZIONE: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste per la ristrutturazione di immobili di proprietà pubblica per il riuso ai fini ricettivi.

3.3 - IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO (compresi oneri per la sicurezza): EURO 532.192,59 (Euro cinquecentotrentaduemilacentonovantadue/59), al netto di IVA.

      Categoria Prevalente OG1; Classifica II.

3.4 - IMPORTO LAVORI A BASE D’ASTA (al netto degli oneri per la sicurezza - su cui applicare il ribasso d’asta): EURO 512.767,56 (Euro cinquecentododicimilasettecentosessantasette/56), al netto di IVA.

3.5 - ONERI PER L’ATTUAZIONE DEI PIANI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO: EURO 19.425,03 (Euro diciannovemilaquattrocentoventicinque/03).

3.6 - LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L’INTERVENTO E RELATIVI IMPORTI:

 

LAVORAZIONI

(al netto di oneri di sicurezza)

CATEGORIA D.P.R. 34/2000

QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA

IMPORTO EURO

%

INDICAZIONI SPECIALI AI FINI DELLA GARA

prevalente o scorporabile

Lavori Edili

OG 1

SI

364.173,66

71,022

prevalente

Impianti Termici, Igienico-Sanitari ed Elettrici

 

OG 11

 

SI

 

148.593,90

 

28,978

scorporabile

e/o

subappaltabile

 

 

 

 

TOTALE IMPORTO

512.767,56

 

 

 

TABELLA  A

PARTI DI LAVORAZIONI OMOGENEE – CATEGORIE CONTABILI

(ai fini della contabilità e delle varianti in corso d’opera)

 

 

CATEG.

 

DESIGNAZIONE DELLE DIVERSE CATEGORIE DI LAVORI ED ONERI

 

Importo Complessivo di ogni Categoria di Lavoro

Lavori Compensati a Misura

Percentuale

Importo

 

OG 1

 

Demolizioni

 

 

6,487 %

 

33.262,89 

 

OG 1

 

Opere Murarie e Consolidamenti

 

 

11,101 %

 

56.920,38 

 

OG 1

 

Tramezzature

 

 

2,090 %

 

10.716,95 

 

OG 1

 

Intonaci Interni

 

 

9,629 %

 

49.374,01 

 

OG 1

 

Intonaci Esterni

 

 

1,256 %

 

6.437,98 

 

OG 1

 

Massetti

 

 

1,315 %

 

6.742,02 

 

OG 1

 

Opere Provvisionali

 

 

2,740 %

 

14.050,21 

 

OG 1

 

Pavimentazioni

 

 

5,405 %

 

27.716,98 

 

OG 1

 

Rivestimenti

 

 

3,018 %

 

15.473,87 

 

OG 1

 

Solai in Legno

 

 

2,732 %

 

14.009,40 

 

OG 1

 

Struttura di Copertura

 

 

1,706 %

 

8.747,58 

 

OG 1

 

Manto di Copertura

 

 

1,877 %

 

9.625,34 

 

OG 1

 

Isolamenti

 

 

0,185 %

 

946,08 

 

OG 1

 

Lattonerie

 

 

0,958 %

 

4.912,99 

 

OG 11

 

Impianto Elettrico

 

 

3,573 %

 

18.323,03 

 

OG 11

 

Impianto Termico

 

 

12,769 %

 

65.475,65 

 

OG 11

 

Impianto Igienico – Sanitario

 

 

12,636 %

 

64.795,22 

 

OG 1

 

Tinteggiatura

 

 

2,369 %

 

12.146,97 

 

OG 1

 

Infissi Interni

 

 

7,277 %

 

37.312,04 

 

OG 1

 

Infissi Esterni

 

 

10,835 %

 

55.558,60 

 

OG 1

 

Varie

 

 

0,043 %

 

219,35 

 

 

 

 

 

 

SOMMANO

 

 

100,000 %

 

512.767,56 

 

 

Importo Oneri di Sicurezza (non soggetti a ribasso)

 

 

 

 

19.425,03           

 

 

 

 

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO

 

 

 

532.192,59 

4    - TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5    - DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, l’elenco prezzi, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso il Settore Urbanistica e Pianificazione della Provincia di L’Aquila, sito in Piazzale Collemaggio, dal lunedì al venerdì nelle ore 10,30 - 13,00.

6    - TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1 - TERMINE: le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire l’offerta, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 06.07.2005.

6.2 - INDIRIZZO: Amministrazione Provinciale di L’Aquila, Via S. Agostino n° 7, 67100 L’Aquila.

6.3 - MODALITA’: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 - del presente bando.

6.4 - APERTURA OFFERTE: seduta pubblica presso il Settore Urbanistica e Pianificazione della Provincia di L’Aquila, sito in Piazzale Collemaggio – L’Aquila -, alle ore 9,30 del giorno 07.07.2005.

7    - SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i Legali Rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 - ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti.

8    - CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Cassa di Risparmio di L’Aquila, tesoreria di questo Ente;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b)                  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al termine di cui all’Art. 101, comma 1, del D.P.R. 554/99.

9    - FINANZIAMENTO:

-    78,68% circa del costo complessivo dell’intervento a carico della Regione Abruzzo (all’interno del DOCUP 2000 – 2006 * Azione 3.2.2.);

-    21,32% circa del costo complessivo dell’intervento a carico delle Amministrazioni Comunali aderenti all’iniziativa (Acciano, Cagnano Amiterno, Campotosto, L’Aquila, Navelli e Ocre)

10  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a),b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e) bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11  - CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12  - TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione.

13  - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14  - RISERVE: L’Amministrazione Provinciale si riserva la facoltà di aggiudicare la gara d’appalto solo dopo il perfezionamento degli atti di comodato d’uso, da formalizzarsi a cura dei Comuni aderenti all’iniziativa, senza i quali, venendo meno la disponibilità dell’immobile oggetto dei lavori, è preclusa la possibilità di aggiudicazione e relativa stipula del contratto.

      I partecipanti accettano la riserva espressa, rinunciando a qualsiasi pretesa derivante dalla medesima.

15  - VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

16  - ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)  in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i)    i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed ebis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

k)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m)  la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli Stati di Avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto, calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL * (1 – IS) * R]; dove  SAL = Importo Stato di Avanzamento dei Lavori; IS = Importo Oneri di Sicurezza/Importo Complessivo dei Lavori; R = Ribasso Offerto. Le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 18 del Capitolato Speciale d’Appalto;

n)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q)  è esclusa la competenza arbitrale;

r)   i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

17  – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: il R.U.P. è l’arch. Gilberto DI GIORGIO, Funzionario Tecnico, dipendente presso il Settore Urbanistica e Pianificazione della Provincia di L’Aquila.

IL DIRIGENTE

Ing. Mario Pagliaro