1.   Ente Appaltante: Consiglio regionale dell’Abruzzo – Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse – Via M. Iacobucci, n. 4 – L’Aquila Tel. 0862/6441 – Fax 0862/ 644712.

2.   Procedura di Aggiudicazione: Procedura nella forma della licitazione privata.

3.   Categoria di servizio e descrizione: servizio di gestione della mensa interna che riguarda il Personale dell’Amministrazione regionale nonché i Consiglieri e Assessori regionali per una fruizione di circa 90 pasti. Il servizio verrà svolto nei giorni di martedì e giovedì;

4.   Luogo del Servizio: Luogo indicato al punto 1;.

5.   Durata del Contratto: anni tre;

6.   Forma giuridica del raggruppamento d’impresa: in caso di raggruppamento devono essere osservate le disposizioni di cui all’art. 10 del D.lgs 24.7.92 n. 358 e successive modifiche ed integrazioni. La volontà di raggruppamento deve essere espressa in sede di presentazione della domanda di partecipazione da tutte le associate con contestuale indicazione dell’impresa delegata della Costituente associazione d’impresa. Le Imprese che partecipano ad un raggruppamento non possono far parte di altri raggruppamenti o partecipare in proprio alla gara. E’ vietato il raggruppamento temporaneo d’impresa contestualmente o successivo all’aggiudicazione della gara.

7.   Termine ricevimento domande di partecipazione:

a.             Termine: entro le ore 12,00 del trentesimo giorno dalla data del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. Abruzzo;

b.             Indirizzo: indicato al punto 1);

c.   Lingua: italiana;

8.   Termine per l’invio degli inviti a presentare le Offerte: entro sessanta giorni dalla data di scadenza fissata al punto 7 lett.a)

9.   Compenso per le prestazioni: il corrispettivo per il pasto completo non può superare il valore facciale del tickets attualmente pari a €. 10,00.

10. Cauzione: Deposito cauzionale provvisorio di €. 500,00; cauzione definitiva pari al 5% sull’importo di aggiudicazione ; la cauzione provvisoria e quella definitiva può essere prestata nelle forme e con le modalità indicate nella lettera d’invito.

11. Condizioni Minime: La domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata postale a.r. o a mano o tramite corriere autorizzato con l’indicazione sulla busta del mittente e dell’oggetto della gara (licitazione privata per l’appalto della gestione del servizio mensa interna del Consiglio regionale dell’Abruzzo ). Tale domanda, redatta in carta legale, deve essere corredata, a pena di esclusione, della seguente documentazione di data non anteriore a sei mesi dal termine di cui al punto 7 lett. a):

a.             Indicazione del legale rappresentante della ditta partecipante, ovvero l’indicazione dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo in caso di RTI nonché idonea procura per la sottoscrizione di ogni documentazione relativa alla gara;

b.             Insussistenza della cause di esclusione di cui all’art. 11 del D.lgs 358/1992 e successive modifiche e integrazioni;

c.   Di non concorrere alla gara singolarmente o in R.T.I. con altre imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art. 2359 C.C. e seguenti) e di non concorrere in simultanea singolarmente e in R.T.I. o in più R.T.I;

d.   Di essere in regola con i versamenti periodici presso l'INPS, l’INAIL o la Direzione Generale delle Entrate (Imposta sul reddito delle persone giuridiche) o per l'I.V.A. (Imposta sul valore aggiunto) o presso i corrispondenti Istituti esteri per le imprese straniere. In caso di contenzioso in atto con i predetti Istituti, si invita a farne menzione indicandone sommariamente l’oggetto;

e.   Di applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori ai minimi risultanti dai contratti di lavoro vigenti;

f.             Certificato della Camera di Commercio presso cui la ditta è iscritta al registro delle Imprese, la data ed il numero d’iscrizione ovvero in caso di raggruppamento l’iscrizione al registro di tutte le imprese del raggruppamento;

g.   La dimostrazione delle capacità finanziarie ed economiche e della capacità tecnica che deve essere fornita mediante i seguenti elementi:

h1) CAPACITA’ FINANZIARIA ED ECONOMICA:

Dichiarazione del legale rappresentante, concernente il fatturato globale e l’importo relativo ai servizi identici a quello dell’oggetto della gara realizzati negli anni 2002, 2003 e 2004;

Per partecipare alla gara l’Impresa singolarmente o assieme alle altre facente parte del raggruppamento deve aver raggiunto nel triennio un fatturato globale complessivo al netto di IVA, di €. 45.000,00.

h2) CAPACITA’ TECNICHE:

-    elenco dei principali servizi identici a quello oggetto della gara effettuate duranti gli anni 2002, 2003 e 2004, con il rispettivo importo, data e destinatari pubblici o privati.

In caso di domanda presentata da imprese associate:

-    L’istanza deve riportare i dati di ciascuna impresa partecipante, del rispettivo rappresentante legale ed essere sottoscritta dai medesimi rappresentanti;

-    La dichiarazione di cui al punto 11, lett. a e b devono essere rese separatamente da ciascuna impresa partecipante;

-    Le dichiarazioni di cui al punto 11, lett. h1) e h2), devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa indicata quale capofila per sé e per le imprese partecipanti al raggruppamento;

-    La dichiarazione di cui al punto 11, lettera f deve essere resa da ogni impresa partecipante al raggruppamento:

12. Le dichiarazioni: di cui al punto 11 (Condizioni Minime) devono essere rese, sotto la propria responsabilità, dal legale rappresentante, ovvero dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificarne la veridicità;

13.                  Autodichiarazioni: le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese ai sensi del D.P.R. 445/2000;

14. Vincolo offerta: l’offerente resta vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dall’indizione della gara;

15. Criterio di Aggiudicazione: migliore offerta (prezzo più basso);

      Si procederà all’aggiudicazione della gara anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.

      Una Commissione provvederà alla valutazione delle offerte;

      L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di interrompere e/o revocare in ogni momento la gara, di non aggiudicarla e, se aggiudicata, di non concludere il relativo contratto, senza diritto del concorrente o dell'eventuale aggiudicatario a risarcimenti o indennità di sorta;

16. Pagamento: come indicato nell’offerta-contratto;

17. Riferimenti Normativi: Per quanto non previsto nel presente bando di gara ed a completamento delle disposizioni in esso contenute si osservano, in quanto applicabili, le norme in materia dei R.D. 18.11.1923, n. 2440 e 23.5.1924, n. 827, sulla contabilità generale dello Stato, quelle per quanto applicabili, del Capitolato Generali d’Oneri per le forniture ed i servizi eseguiti a cura del Provveditorato generale dello Stato, approvato con D.M. 28.10.85, le disposizioni, in quanto applicabili, del D.lgs 17.3.95, n. 157 e successive modifiche e integrazioni, del D.lgs 24.7.92, n. 358 e successive modifiche e integrazioni, le norme di cui al DPR 573/94, della L.R. 9. maggio 2001, n. 18 "Consiglio Regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione" dal "Regolamento di Contabilità del Consiglio Regionale" approvato con deliberazione consiliare n.63/3 e pubblicato sul BUR Abruzzo del 20.6.2003 nonché quelle del Codice Civile.

18. Documenti che fanno parte del Contratto: faranno parte del contratto tutti i documenti presentati relativi al servizio . Le spese inerenti la registrazione del contratto sono a totale carico dell’Impresa.

19. Altre Informazioni: per ulteriori informazioni amministrative e per prendere visione degli atti di gara rivolgersi alla Servizio Beni e Risorse - Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Via M. Iacobucci, n.4 – 67100 L’Aquila – tel. 0862644734 – 0862644731 tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,30, escluso il sabato. Il presente bando è pubblicato sul sito del consiglio regionale: www.consiglio.regione.abruzzo.it.;

20. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove lo stesso non pervenga in tempo utile.

21.                  Responsabile del procedimento: Rag. Franco Visca - Responsabile Ufficio Beni Strumentali.

22. Inizio del procedimento il 19.5.2005 con Ordinanza del Servizio Beni e Servizi n. 145/AA/BR.

23. Le prescrizioni del presente bando devono essere osservate a pena di esclusione.

24. Trattamento dati: ai sensi del D.Lgs 196/2003 , si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente gara verranno: utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara;conservati sino alla conclusione del procedimento presso l’Ufficio Beni Strumentali del Consiglio regionale dell’Abruzzo, e successivamente, presso l’archivio dello stesso Ufficio SERVIZIO BENI E RISORSE.

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Giulia Marchetti