REGIONE ABRUZZO
UNITà SANITARIA LOCALE – LANCIANO-VASTO
Via Silvio Spaventa, 37 - LANCIANO
In esecuzione della delibera n. 222 del 04.05.2005 è indetto Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di 01 (uno) posto di COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE - STATISTICO – di CATEGORIA “D”, elevabile a due nel caso in cui, il procedimento di riserva di un posto al personale interno, previsto dall’art. 1 – comma 2 del DPR n. 220/2001, dia esito negativo.
Si precisa inoltre che, con nota prot. n. 877/sp del 06.05.2005 si è provveduto agli adempimenti prescritti dall’art. 34/bis del Decr. Leg.vo n. 165/2001. Nel caso in cui il competente ufficio abbia ad assegnare personale in possesso della qualifica in parola, saranno adottati i provvedimenti conseguenti.
Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dagli Accordi Sindacali in vigore per il personale del SSN, appartenente alla categoria “D” Ruolo Tecnico - posizione Economica Iniziale. La procedura per l'espletamento del Concorso in argomento è disciplinata dalle norme vigenti di cui al D.P.R. 27.03.2001 n. 220.
PARAGRAFO
1 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE
I requisiti d’ammissione al concorso e le modalità di espletamento sono quelli stabilite dalle norme e dalle procedure concorsuali in vigore in quanto applicabili:
REQUISTI
GENERALI:
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o la cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
2) Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette sarà effettuata a cura dell’Azienda USL, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle Amministrazioni Pubbliche e il personale dipendente degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli art. 25 e 26 - comma 1 - del DPR n. 761/79 è dispensato dalla visita medica;
3) Adeguata conoscenza della lingua italiana per i soli candidati di cittadinanza straniera.
Ai sensi dell'art. 3 - comma 6 - della Legge 15.05.1997 n. 127, la partecipazione a pubblici Concorsi non è soggetta a limiti di età.
REQUISITI
SPECIFICI:
- Diploma Universitario di Laurea in Statistica ed Informatica per l’Azienda o laurea equipollente di durata non inferiore ad anni quattro
4) Iscrizione all'Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando (art. 2 - comma 3 - della L. n.127/97). Si precisa che costituiscono titoli validi d’iscrizione anche quelli attestanti l'avvenuta iscrizione nell'Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; l’iscrizione all’albo non è richiesta, ai fini della partecipazione al concorso, per i dipendenti di amministrazioni pubbliche diverse dalle aziende sanitarie che, in base all’ordinamento dell’Ente di appartenenza, non possono essere iscritti negli albi professionali.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
PARAGRAFO
2 - DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Le domande di partecipazione al Concorso, redatte in carta semplice, a macchina o a mano in stampatello, in conformità allo schema allegato al presente bando devono essere indirizzate al DIRETTORE GENERALE della AZIENDA USL LANCIANO-VASTO - Via Silvio Spaventa, 37 – 66034 LANCIANO (CH) - devono pervenire, a pena di decadenza dal concorso, entro le ore 12.00 del giorno _______________ (30° giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del Bando sulla G.U. della Repubblica). La pubblicazione è avvenuta sulla G.U. - Serie Speciale IV n. ___ del _______________.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è PERENTORIO.
È priva di effetti l'eventuale riserva di invio successivo di documenti.
Nella
domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) Cognome e nome, data e luogo di nascita, la residenza;
b) Il possesso della cittadinanza italiana, o l’equiparane stabilite dalle leggi vigenti ovvero di un Paese dell’Unione Europea;
c) Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
e) Il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione, indicati nel paragrafo 1) ;
f) La loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; (la dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa);
g) I servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni. La dichiarazione dev'essere effettuata anche se negativa.
In caso di dichiarazione positiva, oltre alla certificazione dei servizi precedenti prestati presso P.A., dovrà essere tassativamente dichiarata la causa della risoluzione del rapporto.
h) Il domicilio (con recapito telefonico) presso il quale deve essere effettuata, ogni eventuale comunicazione, in merito al Concorso. Nel caso di cambiamento di domicilio, il candidato è obbligato a darne idonea comunicazione. La USL è esonerata da ogni responsabilità in caso di mancata comunicazione. In caso di mancata indicazione del domicilio eletto, si farà riferimento alla residenza indicata nell'istanza.
i) l’idoneità fisica alle mansioni specifiche della qualifica messa a concorso.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l'accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonchè di quelle che disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N.
La domanda
di partecipazione dev’essere debitamente sottoscritta dal candidato, sotto pena
d’esclusione dal concorso.
Si precisa che ai sensi dell'art. 3 – comma 5 della L. 15.05.1997 n. 127 la domanda non necessita dell'autenticazione della sottoscrizione.
PARAGRAFO
3 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, debitamente documentato, oltre ad un elenco completo dei documenti e dei titoli presentati.
Si precisa inoltre che:
- Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N. sottoscritte dal legale rappresentante dell'Amministrazione, dev'essere attestato se ricorrono o no le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità dev'essere ridotto; in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura del punteggio;
- I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge.
- Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
AUTOCERTIFICAZIONE
Il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma;
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc).
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 D.P.R. 45/2000 (esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero professionali; attività di docenza; frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni ecc..).
La
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti
forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
PARAGRAFO
4 – ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
All'ammissione ovvero all'esclusione dei candidati al concorso provvede il DIRETTORE GENERALE in base alla vigente normativa. L'eventuale esclusione sarà notificata al candidato entro trenta giorni dalla esecutività delle decisione.
PARAGRAFO
5 - PROVE D’ESAME – CONVOCAZIONE
La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame a norma del D.P.R. n. 220/2001:
PROVA SCRITTA: Elaborato scritto o soluzioni di quesiti a risposta sintetica relativi alle indagini epidemiologiche e alla metodologia statistica in campo sanitario o alle materie inerenti il profilo messo a concorso.
PROVA PRATICA: pacchetti informatici: Word, Excell, Access, Power Point, Epi-Info.
PROVA
ORALE: sulle materie della prova scritta e pratica, e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta direttamente
dal candidato con la domanda di partecipazione, tra Inglese, Francese Tedesco e
Spagnolo.
Valutazione
delle prove d’esame.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. La valutazione è effettuata con il rispetto di quanto previsto dall’art. 9, comma 3 D.P.R. n. 220/01.
PARAGRAFO
6 - SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Il diario della prova scritta sarà comunicato, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, ai candidati ammessi con comunicazione resa con lettera Raccomandata con avviso di ricevimento.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato.
L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà comunicato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, mentre quelli che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.
PARAGRAFO
7 – VALUTAZIONE TITOLI
Ai sensi dell’art. 11 del DPR n. 220/2001, concernente la valutazione dei titoli presentati dai candidati istanti, si precisa che :
A) TITOLI DI CARRIERA: MAX 15 PUNTI
Servizio nella stessa categoria .………...p. 1,000 anno
Servizio in categoria inferiore …………p. 0,750 anno
Servizio in altre P. A. servizi e categorie
corrispondenti .…………………………p. 0,250 anno
B) TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO MAX. 5 PUNTI
Specializzazione post-lauream attinente .p. 2,000
Altra laurea attinente……………………p. 1,000
C) PUBBLICAZIONI MAX PUNTI 5
Saranno valutate esclusivamente pubblicazioni attinenti ed edite su riviste nazionali ed internazionali debitamente documentate.
UNICO AUTORE………………………….P. 0,100
PRIMO AUTORE………………………….P. 0,075
COAUTORE……………………………….P. 0,050
Abstracts, relazioni e Comunicazioni a congresso valutabili, come sopra al 50%.
D) CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE MAX 5 PUNTI
PARTECIPAZIONE A CORSI SPECIFICI E DI PERFEZIONAMENTO
Annuale………………………….p. 0,200
Semestrale……………………….p. 0,100
Trimestrale………………………p. 0,050
Fino a dieci giorni………………p. 0,025
Fino a tre giorni…………………p. 0,020
Di un solo giorno……………….p. 0,010
La Commissione esaminatrice, a suo giudizio motivato, potrà individuare ulteriori criteri di valutazione da stabilire perentoriamente all’atto dell’insediamento.
PARAGRAFO
8 – DISPOSIZIONI VARIE
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si farà espresso riferimento alla normativa vigente, soprattutto per ciò che concerne gli adempimenti successivi all’espletamento del Concorso Pubblico, alla nomina a tempo indeterminato, al rispetto delle pari opportunità e alla tutela della privacy.
Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalle disposizioni in materia d’assunzioni delle categorie protette. A tale riguardo si rappresenta che le percentuali generali di riserva sono state già soddisfatte.
L’Amministrazione precisa che l’assunzione dell’utilmente classificato collocato in graduatoria, sarà disposta dall’Azienda ASL in ottemperanza alle norme (legge finanziaria, D.P.C.M., e deliberazioni di G.R.A.) in vigore alla data delle assunzioni medesime.
PARAGRAFO
9 - RESTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Concluse le procedure concorsuali, e sempre che non vi siano contestazioni di qualsiasi natura, la restituzione dei documenti presentati potrà essere effettuata solo all'interessato o ad un suo incaricato munito di delega autenticata nella firma ai sensi di legge e comunque non attraverso il servizio postale.
I candidati potranno chiedere la restituzione della documentazione prodotta, entro sei mesi dalla scadenza della validità della graduatoria finale di merito, salvo eventuali contenziosi in atto.
In caso di mancato ritiro della documentazione, nei termini sopra indicati, l'Amministrazione procederà all’archiviazione.
Eventuali informazioni potranno essere richieste al Servizio Personale/Settore Concorsi dell'ASL dalle ore 10 alle ore 12: Sede di Lanciano (0872/706728) - Sede di Vasto (0873/308369-79).
Lanciano,lì_______________
IL DIRETTORE GENERALE
Avv. Elio Tilli