il dirigente del servizio

Omissis

determina

1)   di approvare, ai sensi dell’art. 17 comma 4 del D. Lgs. 13.01.03 n. 36, il Piano di Adeguamento presentato dall’Amministrazione Comunale di Cugnoli (PE) relativo alla discarica ubicata in località Colle San Luca del Comune medesimo, costituito dagli elaborati progettuali indicati in premessa, alle seguenti condizioni e prescrizioni:

-             relativamente al progetto di adeguamento delle opere infrastrutturali, già realizzate o ancora da realizzare, si prescrive:

-    la copertura finale della porzione di discarica in coltivazione o ancora da coltivare alla data della riunione del GdL (04.03.04) mediante uno strato di spessore ≥ 50 cm di limi o argille con conducibilità idraulica pari a 10-8 m/s, sormontato da uno strato di spessore ≥ 50 cm di materiale drenante ed infine uno strato di copertura di spessore ≥ 1 m di terreno vegetale al fine di favorire gli interventi di piantumazione.

-             relativamente al piano di gestione operativa della discarica (da intendersi come fase di gestione post-operativa atteso che l’autorizzazione all’esercizio della discarica risulta scaduta in data 04.12.04) si prescrive quanto segue:

-    Il percolato deve essere evacuato tempestivamente dalle vasche evitando che si formi il battente idraulico sul fondo delle vasche stesse.

-    Il volume di percolato all’interno del serbatoio di accumulo non dovrà superare un valore pari all’80% del volume complessivo disponibile.

-    E’ vietata qualsiasi forma di ricircolo di percolato nel corpo della discarica.

-    Al fine di limitare la formazione di percolato deve essere realizzata tempestivamente, con le modalità indicate nel PdA, la chiusura delle vasche già esaurite alla data della riunione del GdL (04.03.04).

-             relativamente al piano di gestione post operativa della discarica, pur senza formulare prescrizioni specifiche, devono comunque essere assicurate tutte le attività, ove applicabili, previste al punto 4.1 dell’All. 2 al D.Lvo 36/03;

-             relativamente al piano di ripristino ambientale, si formula la seguente prescrizione:

-    Il Piano di ripristino Ambientale dovrà essere realizzato prevedendo la riqualificazione ambientale con la ricostituzione degli aspetti morfologici, paesaggistici e vegetazionali della zona.

-             relativamente al piano finanziario, in considerazione dell’esigenza di fornire la garanzia di cui all’art. 14 del D.Lvo 36/03 adeguata ai costi reali, si formula la seguente prescrizione:

-    Venga presentato il Piano Finanziario distinguendo in modo analitico le spese relative a:

-    gestione operativa, comprese spese relative al personale, ai mezzi d’opera utilizzati e alle spese generali e tecniche;

-             ricomposizione ambientale e gestione del periodo successivo alla chiusura;

-             relativamente a quanto previsto dall’art. 17 punto 4 in merito alla fissazione dei tempi per i lavori di adeguamento, si prescrive che la chiusura delle vasche esaurite, con le modalità indicate nel PdA presentato e/o stabilite nel citato verbale del GdL, venga avviata entro 30 giorni dalla data di notifica del presente provvedimento. Per quel che concerne le attività di chiusura definitiva e ripristino ambientale esse dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di ultimazione dei lavori di chiusura delle singole vasche;

2)   di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Ordinanza n. 50 del 08.05.01, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

3)   di classificare la discarica, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 36/03, come discarica per rifiuti non pericolosi;

4)   di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’A.R.T.A., la data di avvio e di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 1) entro e non oltre il termine di gg. 10 dall’avvio e dalla conclusione dei lavori stessi;

5)   di prescrivere, altresì, il rispetto di quanto di seguito indicato:

-    di fare salve eventuali autorizzazioni, visti, pareri, nullaosta, di competenza di altri Enti ed Organismi, nonché altre disposizioni e direttive vigenti in materia; sono fatti salvi eventuali diritti di terzi;

-             l’adeguamento delle garanzie finanziarie previste all’art. 14 del D. Lgs. 36/03, determinate dalla Deliberazione di G.R. n. 1387 del 29.12.2004, pubblicata sul B.U.R.A. n. 13 del 09.03.2005, integrativa di quanto già stabilito con D.G.R. n. 1198 del 10/12/2003;

-    la tenuta del registro di carico e scarico di cui all’art. 12 del D. Lgs. n. 22/97;

-             l’obbligo del rispetto delle ulteriori prescrizioni fissate al D.Lgs. n. 22/97 e dalla L.R. n. 83/2000;

6)   di trasmettere copia del presente provvedimento alla Amministrazione Provinciale di Pescara, all’A.R.T.A. Abruzzo (Direzione Regionale Pescara e Dipartimento Provinciale di Pescara) e alla Sezione Regionale Abruzzo dell’Albo Nazionale delle Imprese Esercenti la Gestione dei Rifiuti;

7)   di notificare il presente provvedimento all’Amministrazione Comunale di Cugnoli (PE);

8)   di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.);

L’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 28 - IV comma - del D. Lgs. n. 22/97.

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

dott. Massimo Di Giacinto