REGIONE ABRUZZO
DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITà, VIABILITà,
DEMANIO E CASTASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI

 

BANDO DI GARA – PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA ACCELERATA

(ART.6/1a D.Leg.vo 17.03.95 n. 157 di Attuazione Direttiva CEE 92/50)

1)   Ente Appaltante: Regione Abruzzo, in attuazione della L.R. 152/98 e della L.R. 13/02

Indirizzo: Regione Abruzzo - Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale - Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti, Viale Bovio n. 425, 65124 Pescara; Telefono: 085/7672048-085/7672055; telefax: 085/7672099;

Procedure di aggiudicazione: pubblico incanto/procedura accelerata; rif.: D.Leg.vo N° 157/95, art. 6/1.a).

2)   Categoria di Servizio 12; CPC 867 - Descrizione del servizio richiesto:

Il progetto “TWIST” (TRANSPORT WITH A SOCIAL TARGET) è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III B Area CADSES. Attraverso il partnariato delle aree coinvolte, le quali condividono le loro conoscenze ed esperienze e raccolgono gli sforzi dei rappresentanti del settore pubblico e privato, il progetto TWIST mira alla realizzazione di un sistema di trasporto che faciliti l’accesso dalle zone svantaggiate a quelle più sviluppate che offrono opportunità di scambi commerciali, di occupazione e assistenza sociale. Il progetto, descritto nel manuale “APPLICATION FORM”, allegato al presente Capitolato quale parte integrante e sostanziale, prevede, innanzitutto, un sistema di analisi della domanda di trasporto pubblico nelle aree interessate e dell’offerta se esistente (rete delle infrastrutture e dei servizi). Il progetto mira anche ad una riduzione dei tempi di riconversione e di riorganizzazione di una rete locale di trasporto pubblico e dei costi connessi, con implementazione di know-how e tecnologie, e inoltre, all’armonizzazione del trasporto pubblico locale agli standards qualitativi e di sicurezza europei. Lo scopo finale del progetto sarà quello della trasferibilità del modello elaborato a tutte le regioni con analoghe caratteristiche di zona interna e con presenza di domanda debole.

Capofila del progetto è la REGIONE ABRUZZO e ad esso partecipano, in qualità di partners:

-           REGIONE MARCHE;

-           REGIONE MOLISE;

-           REGIONE PUGLIA;

-           OBERHAVEL BESITZ-UND VERWALTUNGSGESAELLSCHAFT OHBV MBH (GERMANIA);

-           TECHNOLOGIEZENTRUM VERKEHRSTECHNIK GMBH (GERMANIA);

-           TECHNOSTART UNTERNEHMENS-UND TECHNOLOGIEBERATUNG GMBH (GERMANIA);

-           IOANNINA PREFECTURE (GRECIA);

-           DOPRAVNÍ PODNIK MĚSTA ČESKÉ BUDĚJOVICE, A.S. (REPUBBLICA CECA)

-           TRANSDANUBIAN RESEARCH INSTITUTE, CENTRE FOR REGIONAL STUDIES OF THE HUNGARIAN ACADEMY OF SCIENCES (UNGHERIA).

Il progetto TWIST prevede la realizzazione di 6 sistemi di trasporto sperimentali (Progetti Pilota), uno in ciascuna regione sotto indicate:

Regione Abruzzo, Regione Marche, Regione Puglia, Regione Molise, Provincia Ioannina, Distretto di Oberhavel – Brandeburgo.

Gli altri partner collaboreranno attraverso azioni in altre fasi del progetto.

Gli obiettivi del progetto TWIST sono:

-           Verifica del gap socio-economico esistente tra le zone interne (montane e rurali) e le aree urbanizzate, connesse o dipendenti dai trasporti pubblici ordinari.

-    Nuova organizzazione dei servizi di trasporto e sviluppo della rete, anche con il supporto degli strumenti di Information Technology, finalizzata alla riduzione del divario socio-economico esistente tra le aree interne (montane e rurali) e le aree urbane.

-           Razionalizzazione delle spese e ottimizzazione dei costi

-           Trasferibilità dei modelli

La Società aggiudicataria dovrà fornire una pluralità di servizi in relazione agli obiettivi generali del progetto descritti al precedente punto 2.2 relativamente alle attività di Competenza della Regione Abruzzo in quanto regione implementatrice.

La stessa società dovrà fornire inoltre una serie di servizi derivanti dal ruolo di Capofila del progetto assegnato alla Regione Abruzzo.

Inoltre la Società aggiudicataria dovrà fornire un Notebook dalle seguenti caratteristiche minime:

-           Tecnologia Mobile Intel Centrino con Processore 2GH;

-    Ram 1024 Mb;

-    Hard Disk 80/100 Gb;

-           Masterizzatore DVD-R/RW Dual Layer;

-    Scheda grafica ATI Mobility Radeon da 128 Mb.

Le attività da svolgere ed i servizi da fornire sono:

-           progettazione del sistema di trasporto

-           assistenza tecnica

-           monitoraggio e valutazione

-           Rendicontazione

Le attività da svolgere ed i servizi richiesti sono maggiormente dettagliati sia nel Capitolato d’Oneri di gara, sia nell’APPLICATION FORM del progetto.

Si fa presente che in fase di offerta ciascun soggetto invitato potrà meglio definire e qualificare i prodotti offerti, anche in termini integrativi.

3)   Importo dell’appalto:

L’importo omnicomprensivo a corpo, soggetto a ribasso d’asta, escluso IVA al 20% e CNPAIA al 2% è di Euro 227.890,00 (Euro duecentoventisettemilaottocentonovanta/00).

4)      Disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in causa:

Decreto Legislativo 157/95 e Decreto Legislativo 358/92 nei testi in vigore.

5)   Varianti e Subappalto

Nell’offerta non sono ammesse varianti in diminuzione dei contenuti di cui al Capitolato D’Oneri di gara, né la suddivisione del servizio in lotti. Sono viceversa ammessi le integrazioni e miglioramenti ai contenuti del Capitolato stesso.

E’ fatto divieto di qualsiasi forma di subappalto.

6)   Durata del Servizio e scadenza delle prestazioni

Le attività per la redazione del Progetto TWIST devono rispettare la seguente tempistica:

-    Report N° 1: “Implementazione dei protocolli informatici ed elaborazione dati” entro 60 giorni dalla stipula del Contratto d’Appalto;

-    Report N° 2: “Redazione del progetto operativo” entro 120 giorni dalla stipula del Contratto d’Appalto;

Per quanto riguarda le altre attività facenti capo alla Società aggiudicataria esse andranno svolte rispettando la tempistica prevista nell’APPLICATION FORM.

Tutti i Report devono essere consegnati in N° di 10 copie sia in forma cartacea sia informatizzata nei formati compatibili con i software in possesso dell’Amministrazione (.doc, .xls, .mdb, .dxf, .tiff, ecc…)

7)   Luogo di prestazione del servizio

Per la redazione del Progetto TWIST l’aggiudicatario dovrà indicare nell’offerta la propria sede operativa in Italia. Ciò al fine di garantire i necessari collegamenti sia con l’Amministrazione aggiudicatrice, sia con il Project Manager e la Segreteria Tecnica del progetto.

8)      Partecipazione alla gara

La gara è aperta ai liberi professionisti singoli o associati, Società di Ingegneria, e a Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI), costituite o costituende ai fini della presente gara in base all’art. 10 del D. Leg.vo 358/92 nel testo in vigore.

9)      Documentazione di riferimento

Oltre alle vigenti disposizioni legislative, regolamentari e di indirizzo comunitarie, nazionali e regionali, l’offerta che si invita a presentare dovrà fare riferimento ai contenuti del Capitolato d’Oneri e dell’APPLICATION FORM.

10) Termini di presentazione delle offerte

Le offerte, redatte in lingua italiana e complete della relativa documentazione, dovranno pervenire pena esclusione, entro le ore 12.00 del 36° giorno successivo alla data di pubblicazione sulla GUCE, all’indirizzo di seguito riportato:

REGIONE ABRUZZO – DIREZIONE TRASPORTI E MOBILITA’, VIABILITA’, DEMANIO E CATASTO STRADALE, SICUREZZA STRADALE - SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI – VIALE BOVIO, 425 – 65124 – PESCARA.

La documentazione di cui al punto precedente potrà essere richiesta oltre che all’indirizzo sopraindicato, anche ai seguenti indirizzi E-mail:

-           aldo.leonzio@regione.abruzzo.it;

-           ma.picardi@regione.abruzzo.it.

Inoltre la stessa documentazione è presente sul sito Web della Regione Abruzzo all’url: http://www.regione.abruzzo.it/trasporti/

11) Modalità di presentazione delle offerte

L’offerta dovrà essere redatta in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente in materia di pubblici servizi (Direttiva 92/50 CEE del Consiglio del 18 giugno 1992, Decreto legislativo 17 marzo 1995, n.157) nei testi in vigore.

L’offerta dovrà pervenire, pena di esclusione, in un unico plico chiuso controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno la dicitura “Offerta per i servizi di redazione del Progetto Comunitario Twist”, oltre all’intestazione del mittente.

Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, tre buste, a loro volta chiuse e controfirmate sui lembi recanti l’intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente:

A) “Documentazione”,

B) “Offerta tecnica”,

C) “Offerta Economica”.

Nella busta “A” “Documentazione” saranno contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

a)           dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000 N° 445, o altra documentazione equipollente dalla quale risulti il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri per la sottoscrizione della documentazione di gara;

b)           dichiarazione del legale rappresentante, resa nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000 N° 445, attestante che l’offerente non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 12 del decreto legislativo 157/95;

c)           dichiarazione del legale rappresentante, resa nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000 N° 445, attestante la facoltà, da parte dell’offerente, di utilizzare il personale del Gruppo di lavoro che si intende impiegare per la prestazione del servizio ed attestante altresì la qualificazione professionale e l’esperienza maturata da ciascun componente il gruppo medesimo;

d)  impegno del legale rappresentante, con sottoscrizione autenticata, a non distogliere il personale facente parte del gruppo di lavoro dalla prestazione del servizio e, ove ciò si rendesse necessario, a sostituirlo con altro personale di equivalente esperienza e qualificazione professionale;

e)   nel caso di offerta presentata da una Associazione Temporanea di Impresa, attestazione sottoscritta dei legali rappresentanti delle singole società facenti parte del gruppo, a firma autenticata, dell’impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Impresa nonché l’indicazione della capogruppo e la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

f)           dichiarazione del legale rappresentante, con sottoscrizione autenticata, di considerare l’offerta valida ed impegnativa per mesi sei dalla data di presentazione;

g)           dichiarazione del legale rappresentante, con sottoscrizione autenticata, relativa alla struttura di progettazione, e alla disponibilità di strumenti, apparecchiature tecniche, di software, ecc.;

h)           dichiarazione del legale rappresentante della ditta, o della mandataria in caso di ATI, con sottoscrizione autenticata, di impegno alla sottoscrizione della garanzia fedeiussoria richiesta nel presente Capitolato D’Oneri per l’importo pari al 5% dell’importo contrattuale.

i)    La documentazione di cui ai precedenti punti a, b, c, d, f, g, nei casi di presentazione delle offerte da parte di una ATI dovrà essere fornita con riferimento ad ogni soggetto componente il raggruppamento.

La busta “B” “Offerta Tecnica” dovrà contenere, pena di esclusione, l’offerta tecnica comprendente la descrizione analitica dei contenuti del servizio offerto, della metodologia proposta, delle modalità e dei tempi di realizzazione dello stesso nonché la composizione del gruppo di lavoro che si prevede di impiegare in funzione delle attività proposte, la cui qualificazione verrà esposta nei curriculum sottoscritti, con firma autenticata, da ciascun interessato.

L’offerta tecnica dovrà essere articolata secondo un piano di attuazione dei servizi proposti, in accordo a quanto indicato nel presente Capitolato D’Oneri, distinguendo le diverse tipologie di azione secondo le prestazioni ed i prodotti richiesti e  le modalità ed i tempi di attuazione, le risorse professionali ed i mezzi tecnici che si prevede di utilizzare e quanto altro ritenuto più opportuno dall’offerente.

L’offerta tecnica dovrà essere corredata da un diagramma di GANTT (prestazioni – tempi).

L’offerta tecnica, esclusi i curricula, i diagrammi ed eventuali disegni e cartografie allegate indicativamente, non potrà superare le 30 pagine (formato A4, carattere 12, margini 2,5 cm, interlinea 18 ppt, spazio dopo paragrafo 6 ppt, rientro I riga 1,25 cm) comprensive di un sintetico “sommario operativo” di non più di 3 pagine.

Ogni elaborato di cui sopra dovrà essere sottoscritto all’ultima pagina, con firma per esteso, dal libero professionista singolo o associato o dal legale rappresentante della Società offerente, e per le ATI dai legali rappresentanti di ciascuna delle società che compongono il raggruppamento.

La busta “C” “Offerta Economica” dovrà contenere, pena di esclusione, l’offerta economica, su carta legale omnicomprensiva a forfait, IVA esclusa, espressa sia sotto forma di ribasso percentuale sull’importo a base d’asta, sia nell’importo proposto per l’espletamento del servizio, chiaramente indicati in lettere e cifre.

Non sono ammesse a pena di esclusione offerte economiche superiori all’importo a disposizione.

Tutti gli elaborati relativi all’offerta economica dovranno essere sottoscritti, in ogni pagina, per esteso ed in modo leggibile, dal libero professionista singolo o associato o dal legale rappresentante della Società e per le ATI dai legali rappresentanti di ciascuna delle società che compongono il raggruppamento.

Nel caso di attestazioni o dichiarazioni a firma autenticata la stessa può essere resa nelle forme di cui all’art. 38 del D.P.R. 28.dicembre.2000 N° 445.

L’Amministrazione appaltante procederà all’aggiudicazione anche nel caso di presentazione di un’unica offerta.

12) Criteri di aggiudicazione dell’appalto

Il servizio oggetto dell’appalto di cui al presente invito sarà aggiudicato a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23/1. b del D. L.vo 157/95.

La valutazione delle offerte sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:

a) completezza e validità tecnica con l’attribuzione di un massimo di 80 punti;

b) ribasso sul prezzo con l’attribuzione di un massimo di 20 punti.

La completezza e validità tecnica dell’offerta, di cui alla voce a), sarà valutata sulla base di 4 componenti, per cui verranno attribuiti gli 80 punti secondo la ripartizione descritta nel Capitolato d’Oneri di gara.

La valutazione del prezzo di cui alla voce b) sarà calcolato con approssimazione fino alla seconda cifra decimale, nel seguente modo:

punteggio attribuito=20 x √ (ribasso % offerto dall’impresa in esame /ribasso% massimo offerto); con il simbolo √ = radice quadrata.

13) Procedure di gara

La sede e la data di inizio delle procedure di gara verranno comunicate agli offerenti a mezzo telegramma.

Il Presidente della Commissione di valutazione dispone l’apertura delle sole offerte pervenute in tempo utile. Viene quindi esaminata la rispondenza a tutte le prescrizioni del presente invito della documentazione contenuta nella “Busta A”; la mancanza, la difformità dei documenti presentati o il non possesso dei requisiti minimi richiesti comporta l’esclusione del concorrente che non è ammesso, pertanto, alle successive fasi di gara.

A questa prima fase della gara possono presenziare i rappresentanti dei concorrenti muniti di specifica delega.

La prima parte pubblica della gara viene conclusa con la redazione del relativo verbale.

La Commissione, in una o più sedute riservate, procede all’esame ed alla valutazione della qualità dell’offerta tecnica “Busta B” assegnando i relativi punteggi e verbalizzando il risultato.

La Commissione, per le sole offerte appropriate, come sopra indicato, apre infine la “Busta C” contenente l’offerta economica, assegna i relativi punteggi, procede alla redazione della graduatoria e provvede alla aggiudicazione provvisoria della gara, redigendone apposito verbale.

La Regione Abruzzo procede all’affidamento del servizio sulla base del verbale di aggiudicazione provvisoria prodotto dalla Commissione.

Dell’avvenuta aggiudicazione verrà data comunicazione a norma di legge.

14) Forme di garanzia richieste

All’atto della stipula del contratto l’aggiudicatario dovrà fornire idonea garanzia, a mezzo di polizza fideiussoria bancaria o assicurativa incondizionata e che escluda espressamente il beneficio della preventiva escussione, a favore della Regione Abruzzo per una somma pari al 5% dell’importo contrattuale.

 

15) Modalità dei pagamenti

I pagamenti saranno effettuati dalla Regione Abruzzo con la seguente articolazione in base alla tempistica delle fasi di attività prevista nel Capitolato D’Oneri:

-    il 5% dell’importo di aggiudicazione, oltre I.V.A., in via anticipata, alla presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa di pari importo;

-    primo acconto pari al 25% dell’importo di aggiudicazione, oltre I.V.A., alla conclusione di tutte le fasi previste per il Report N° 1;

-    secondo acconto pari al 30% dell’importo di aggiudicazione, oltre I.V.A., alla conclusione di tutte le fasi previste per il Report N° 2;

-    terzo acconto pari al 20% dell’importo di aggiudicazione, oltre I.V.A., alla definizione dei risultati dell’implementazione del progetto;

-    Saldo pari al 20% dell’importo di aggiudicazione, oltre I.V.A. alla conclusione di tutte le fasi relative al monitoraggio, alla rendicontazione e valutazione del progetto TWIST.

Il pagamento di quanto dovuto sarà effettuato entro 60 (sessanta) giorni dalla presentazione di fattura relativa al servizio prestato, salvo se diversamente previsto nel Contratto di Appalto in rispetto della vigente normativa. Nello stesso Contratto verrà stabilita anche la misura degli interessi sugli eventuali ritardati pagamenti in base al D. Leg.vo 231/2002.

16) Pubblicità

Il presente Bando è pubblicato sulla G.U.C.E., sulla G.U.R.I., sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo), e su due quotidiani nazionali ed uno locale.

17) Data di invio e ricezione del presente Bando all’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell’Unione Europea: 18/05/05.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Arch. Aldo Leonzio

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Antonietta Picardi