GIUNTA REGIONALE

Omissis

IL VICE PRESIDENTE – ASSESSORE ALLA SANITà –
ARCH. VITO DOMINICI RIFERISCE QUANTO SEGUE:

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate ed approvate,

1.   di approvare, con esclusione dei beni dell’Azienda USL di L’Aquila di cui alla propria deliberazione n. 143 del 22/03/2002 e dell’ex PMIP dell’Azienda USL di Teramo, la ricognizione e, quindi, la dismissione del patrimonio immobiliare costituito dagli immobili non strumentali di proprietà delle Aziende Sanitarie regionali, indicati nell’allegato “A” - parte integrante e sostanziale del presente provvedimento - e individuati con la scritta “ALIENABILE” o “SI” nella colonna “STATO DI ALIENABILITA”, a prescindere da eventuali cause di inalienabilità degli stessi, come indicato nella colonna “VINCOLI E CAUSE ALIENABILITÀ”;

2.   di individuare nell’operazione di cartolarizzazione immobiliare, disciplinata dalla legge 130/1999 e dall’art. 84 della legge 289/2002, lo strumento principale per realizzare il necessario afflusso delle risorse nelle casse del Sistema Sanitario Regionale da destinare prioritariamente alle Aziende sanitarie regionali per la copertura dei disavanzi ai sensi dell’art. 61 della L.R. 17.4.03, n. 7;

3.   di conferire alla Finanziaria Regionale Abruzzese (FI.R.A. s.p.a.) l’incarico di porre in essere tutte le ulteriori attività propedeutiche necessarie per la definizione della predetta operazione di cartolarizzazione del patrimonio immobiliare, con il ruolo di diretto interlocutore di Merrill Lynch e Dexia Crediop individuati, con la D.G.R. n. 193/2003, quali Arrengers dell’operazione di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione del patrimonio immobiliare;

4.   di stabilire che il compenso spettante alla FI.R.A. S.p.a. per tale incarico è ricompreso nell’ambito della Convenzione tra la Regione Abruzzo e la FI.R.A., approvata con la delibera di Giunta Regionale n. 662 del 5/08/04;

5.   di stabilire che la valutazione tecnico - estimativa delle singole unità immobiliari patrimoniali oggetto di cartolarizzazione viene acquisita dalla Finanziaria Regionale Abruzzese (FI.R.A. s.p.a.) secondo le modalità previste dalla L.R. 17.4.2003, n. 7 che prevede anche il ricorso all’Agenzia del Territorio (convenzione prot. n. 4655 Regione Abruzzo/Agenzia del territorio del 18.11.2003);

6. di destinare la somma di € 100.000,00, per l’eventuale copertura della spesa necessaria per l’attività di valutazione tecnico-estimativa dei beni oggetto di cartolarizzazione, viene fronteggiata con onere a carico del Bilancio della Regione che trova capienza sul capitolo 81502 dello stato di previsione della spesa 2005;

7.   di demandare al dirigente del Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici l’assunzione dell’impegno finanziario sul capitolo 81502, sub. 6, e tutti i successivi adempimenti riguardanti l’utilizzo delle citate risorse regionale;

8.   di stabilire che, ove si rendesse necessario modificare il presente provvedimento senza sostanziale variazione del contenuto, è delegata la Direzione Sanità - Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici - ad apportare le modifiche necessarie dandone comunicazione a questa Giunta e alle strutture interessate;

9.   di notificare il presente provvedimento alla FI.R.A. S.p.a ed alle Aziende USL;

10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

 

*N.D.R. L’allegato alla presente delibera “Tabella di dettaglio”, poiché in formato extra, non sarebbe leggibile riportandola secondo il canone del Bollettino, pertanto necessariamente se ne omette la pubblicazione. La tabella, comunque, potrà essere consultata presso il Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici della Direzione Sanità.