UFFICIO TECNICO
Sezione LL.PP.
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Denominazione: COMUNE
DI ALBA ADRIATICA |
Servizio
responsabile: UFFICIO
LAVORI PUBBLICI |
Indirizzo: VIA
C. BATTISTI N. 24 |
C.A.P.: 64011 |
Località/Città: ALBA
ADRIATICA |
Stato: ITALIA |
Telefono: 0861
7191 |
Telefax: 0861
713546 |
Posta
elettronica (e-mail): |
Indirizzo
Internet (URL:) |
I.2) INDIRIZZO PRESSO IL
QUALE È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
Denominazione: COMUNE
DI ALBA ADRIATICA |
Servizio
responsabile: UFFICIO
LAVORI PUBBLICI |
Indirizzo: VIA
BAFILE N. 73 |
C.A.P.: 64011 |
Località/Città: ALBA
ADRIATICA |
Stato: ITALIA |
Telefono: 0861
719329 – 719327 |
Telefax: 0861
713546 |
Posta
elettronica (e-mail): |
Indirizzo
Internet (URL:) |
I.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE
Come al punto I.2
I.4)
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Come al punto I.1
I.5)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Livello locale
II.1)
DESCRIZIONE
II.1.1) Tipo di appalto di lavori : ESECUZIONE;
II.1.5) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice:
Lavori di Realizzazione 2° e 3° livello loculi del cimitero di Alba Adriatica;
II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto:
Lavori di Realizzazione 2° e 3°
livello di loculi e manutenzione vecchi padilioni del cimitero comunale;
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori :
Cimitero comunale sito in Via Certosa angolo Via del Vecchio Forte;
II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.1) CPV (vocabolario
comune per gli appalti)
|
Vocabolario
principale |
Vocabolario supplementare (se pertinente) |
Oggetto principale |
45.21.54.00-1 |
- - - |
Oggetti complementari |
...- |
- - - |
II.1.9) Divisione in lotti: NO
II.1.10) Ammissibilità di varianti: NO
II.2)
Quantitativo o entità dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
a) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 719.069,52 (settecentodiciannovemilasessantanove/52) di cui a corpo Euro 14.864,39 (quattordicimilaottocentosessantaquattro/39) e a misura Euro 704.205,13 (settecentoquat-tromiladuecentocinque/13);
b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.496,04 (trentacinquemilaquattrocentonovantasei/04);
c) importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 683.573,48 (seicentoottantatremilacinquecentosettantatre/48) di cui a corpo Euro 14.864,39 (quattordicimilaottocentosessantaquattro/39) e a misura Euro 668.709,09 (seicentosessan-tottomilasettecentonove/09);
d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:
lavorazione |
cate-goria D.P.R.. 34/2000 |
qualifica- zione ob- bligatoria (si/no) |
importo (euro) |
% |
indicazioni speciali ai fini della gara |
|
prevalente o scorporabile |
Subap- paltabile (si/no) |
|||||
Edifici civili e
industriali |
OG 1 |
SI |
719.069,52 |
100,00 |
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|
|
|
II.3)
DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in giorni 322 (trecentoventidue) dalla data di consegna dei lavori;
III.1)
CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale c/o TERCAS filiale di Alba Adriatica;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, redatta in conformità ai modelli approvati con D.M. 123/2004, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori;
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR), compreso la copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari all’importo contrattuale compreso I.V.A. sommato all’importo delle opere preesistenti quantificato in € 500.000,00; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00;
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con mutuo
della Cassa DD.PP., e il corrispettivo sarà corrisposto a corpo ed a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/94 e s. m.;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell’appalto
Sono ammessi alla gara i soggetti
costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese
individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b)
(consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e
c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s.
m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione
temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10,
comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e
s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13
della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n.
554/1999 e s. m.
III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione
dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;
b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;
e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la
contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come
consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della
legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi
tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi
stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.
L’assenza
delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione
dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare
di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e
deve/devono essere redatta/e preferibilmente in conformità al modello che potrà
essere richiesto alla stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto I.2.
del presente bando.
III. 2.1.2) Capacità economica e finanziaria – tipo di prove richieste
III. 2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste
I concorrenti
devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art.
95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,
I concorrenti
stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in
possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti
dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto
D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18,
comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre
volte l’importo complessivo dell’appalto.
IV.1)
TIPO DI PROCEDURA : APERTA
IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE : PREZZO PIÙ BASSO;
IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni
per ottenerli
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità
di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle
procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il
computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo
schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta,
devono essere visionati presso l’Ufficio Lavori Pubblici sito in Via Bafile n.
73 nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dal
titolare dell’Impresa interessata o da un suo rappresentante, uno per ogni
impresa concorrente, munito di apposita delega scritta (senza parti completate
a mano) necessaria per il rilascio del certificato di presa visione che sarà
redatto dall’impiegato autorizzato dal Responsabile del Procedimento – tel.
0861 719329-719327; copia della documentazione di gara compreso il progetto
esecutivo è disponibile su CD-ROM mediante presentazione dell’attestazione del
versamento di Euro 7,50 sul c.c.p. n. 11639648 intestato a “Comune di Alba
Adriatica – Servizio di Tesoreria” con la causale “Rimborso spese per copie
documentazione di gara su CD-ROM”, a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla
amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.2) del
presente bando; il presente bando e disciplinare di gara è, altresì,
disponibile sul sito Internet www.serviziobandi.llpp.it;
IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande
di partecipazione:
Ore 12.00 del giorno GIUGNO 2005;
IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di
partecipazione : ITALIANO;
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla
propria offerta:
Fino a 180 giorni dalla scadenza
fissata per la ricezione delle offerte;
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte
Secondo quanto previsto nel disciplinare
di gara;
IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
I legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.5.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica in data GIUGNO 2005 ore 10.00;
presso la sala consiliare sita al
primo piano della sede comunale di via C. Battisti n. 24 ;
eventuale Seconda seduta pubblica in
data .06.2005 ore 10.00 presso la medesima sede;
a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e s. m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., della presa visione del progetto esecutivo e degli atti di gara; la presa visione deve essere effettuata e dimostrata secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
c) si
procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo
le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel
caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque
la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 68 del capitolato speciale d’appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
l) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) non è consentita la indicazione o la associazione da un progettista da più di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto;
o) la
stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m..;
p) tutte
le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale
ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
r) responsabile del procedimento: Geom. Remo Di Egidio, Via Bafile n. 73, tel. 0861 719 329;
Data del presente bando __________________
Il Responsabile dell’Ufficio LL. PP.
Ing. Giorgio Di Pancrazio